2014_05_18 Concerto d'organo con musiche di Ercole Pasquini

Domenica 18 Maggio 2014, ore 17
Roma, Chiesa di Santa Barbari dei Librari
Ercole Pasquini, organista di S. Pietro
Paul Kenyon, organo
Ingresso libero

Domenica 18 maggio 2014 alle ore 17 al tradizionale appuntamento con i concerti per organo presso la caratteristica Chiesa di S. Barbara dei Librari, organizzati dall’Istituto dell’Organo Storico Italiano diretto dal M° Armando Carideo in collaborazione con l’Associazione Culturale “Incontri Mediterranei” di Orte, si aggiunge la presentazione della nuova edizione critica redatta dal famoso organista inglese Paul Kenyon delle opere per tastiera di Ercole Pasquini, organista, clavicembalista e compositore di origine ferrarese, predecessore di Girolamo Frescobaldi come organista di San Pietro.

In programma all’Organo di Anonimo costruito tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, tra i più antichi nella capitale, brani di Luzzasco Luzzaschi, Giovanni De Macque, Girolamo Frescobaldi ed Ercole Pasquini, eseguiti dallo stesso Kenyon. Pasquini visse  nella seconda metà del Cinquecento tra Verona, dove divenne organista del “ridotto musicale” di Mario Bevilacqua e della chiesa olivetana di Santa Maria in Organo, Ferrara, dove probabilmente fu organista dell’Accademia della Morte succedendo a Luzzasco Luzzaschi, e Roma. Benché Ercole Pasquini non avesse mai pubblicato opere per tastiera, più di trenta composizioni gli sono state attribuite in vari manoscritti. Le concordanze sono rare, ma per una delle canzoni (S.16/Kn.21) esistono sei  copie, e una settima – ora perduta – era nota. Varie caratteristiche delle fonti portano a ipotizzare che furono realizzate ancora altre copie, oggi perdute, e che le battute conclusive potrebbero essere state riviste dal compositore.
Ancora, il Kenyon si sofferma sull’interesse napoletano per Pasquini – esistono due copie napoletane delle canzoni, nonostante il compositore non sia mai stato a Napoli. La più probabile spiegazione di questo interesse partenopeo per Pasquini è il suo contatto con Gesualdo e altri compositori napoletani negli anni Novanta del Cinquecento, quando Pasquini lavorava a Ferrara.

Paul Kenyon è nato in Yorkshire (lnghilterra) nel 1943. Si è laureato in latino e greco all'Università di Oxford. Ha studiato organo sotto la guida di John Webster, Susi Jeans e, grazie a una borsa di studio del governo  italiano, anche con Luigi Ferdinando Tagliavini. È stato organista titolare dell' Oriel College e ha tenuto concerti in quasi tutta Europa. Per la casa discografica Tactus ha inciso, in prima mondiale, l’opera organistica di Costanzo Antegnati e di Adriano Banchieri. Le sue esecuzioni dell’opera di Bach sono state definite «di esemplare chiarezza» (The Gramophone).




Programma completo:

Ercole Pasquini (ca. 1550 – ca.1610)
- Intonazione del 2° tono 
- Canzona del 12° tono             
- Ricercare del 1° tono                
- Canzona Francese del 4° tono
- Toccata di Durezze e ligature del 12° tono
- Toccata del 4° tono
- Canzona del 12° tono
- Versetto del 1° tono
- Canzona del 1° tono
- Toccata del 7° tono

Luzzasco Luzzaschi (1545 - 1607)
- Ricercare del 2° tono         

Giovanni De Macque (1548 - 1614)
- Canzona Francese del 12° tono

Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)
- Toccata Cromatica per la levatione (Missa Dominicalis)
- Capriccio sopra La Bergamasca
- Ricercare X sopra La Fa sol la Re


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)