Domenica 18 Maggio 2014, ore 17
Roma, Chiesa di Santa Barbari dei Librari
Ercole Pasquini, organista di S. Pietro
Paul Kenyon, organo
Ingresso libero
Domenica 18 maggio 2014 alle ore 17 al
tradizionale appuntamento
con i concerti per organo presso la caratteristica Chiesa di S. Barbara dei Librari, organizzati
dall’Istituto
dell’Organo Storico Italiano diretto dal M° Armando Carideo in
collaborazione
con l’Associazione Culturale “Incontri Mediterranei” di Orte, si
aggiunge la presentazione
della nuova edizione critica
redatta dal famoso organista inglese Paul Kenyon delle opere
per tastiera di
Ercole Pasquini, organista, clavicembalista e compositore
di origine
ferrarese, predecessore di Girolamo Frescobaldi come organista
di San Pietro.
In programma
all’Organo di Anonimo
costruito tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, tra i
più antichi
nella capitale, brani di
Luzzasco
Luzzaschi, Giovanni De Macque, Girolamo Frescobaldi ed Ercole
Pasquini,
eseguiti dallo stesso Kenyon. Pasquini visse nella seconda metà del
Cinquecento tra Verona,
dove divenne organista del “ridotto musicale” di Mario
Bevilacqua e della
chiesa olivetana di Santa Maria in Organo, Ferrara, dove
probabilmente fu
organista dell’Accademia della Morte succedendo a Luzzasco
Luzzaschi, e Roma. Benché
Ercole Pasquini non avesse mai pubblicato opere per tastiera,
più di trenta
composizioni gli sono state attribuite in vari manoscritti. Le
concordanze sono
rare, ma per una delle canzoni (S.16/Kn.21) esistono sei copie,
e una
settima – ora perduta – era nota. Varie caratteristiche delle
fonti portano a
ipotizzare che furono realizzate ancora altre copie, oggi
perdute, e che le
battute conclusive potrebbero essere state riviste dal
compositore.
Ancora, il Kenyon
si sofferma
sull’interesse napoletano per Pasquini – esistono due copie
napoletane delle
canzoni, nonostante il compositore non sia mai stato a Napoli.
La più probabile
spiegazione di questo interesse partenopeo per Pasquini è il suo
contatto con
Gesualdo e altri compositori napoletani negli anni Novanta del
Cinquecento,
quando Pasquini lavorava a Ferrara.
Paul Kenyon è
nato in
Yorkshire (lnghilterra) nel 1943. Si è laureato in latino e
greco
all'Università di Oxford. Ha studiato organo sotto la guida di
John Webster,
Susi Jeans e, grazie a una borsa di studio del governo italiano, anche con Luigi
Ferdinando
Tagliavini. È stato organista titolare dell' Oriel College e
ha tenuto concerti
in quasi tutta Europa. Per la casa discografica Tactus ha
inciso, in prima
mondiale, l’opera organistica di Costanzo Antegnati e di
Adriano Banchieri. Le
sue esecuzioni dell’opera di Bach sono state definite «di
esemplare chiarezza»
(The Gramophone).
Programma completo:
Ercole Pasquini (ca. 1550 – ca.1610)
- Intonazione del
2° tono
- Canzona del 12°
tono
- Ricercare del 1°
tono
- Canzona Francese
del 4° tono
- Toccata di
Durezze e ligature
del 12° tono
- Toccata del 4°
tono
- Canzona del 12°
tono
- Versetto del 1°
tono
- Canzona del 1°
tono
- Toccata del 7°
tono
Luzzasco Luzzaschi (1545 - 1607)
- Ricercare del 2°
tono
Giovanni De Macque (1548 - 1614)
- Canzona Francese
del 12° tono
Girolamo Frescobaldi (1583 - 1643)
- Toccata
Cromatica per la
levatione (Missa Dominicalis)
- Capriccio sopra
La
Bergamasca
- Ricercare X
sopra La Fa
sol la Re
Nessun commento:
Posta un commento