2014_04_01 Teatro Cristallo storia di amore e di orgoglio come la vedeva Carlo Goldoni

Martedì 1- Mercoledì 2 aprile 2014, ore 21.00
Teatro Cristallo di Cesano Boscone (MI)
Synergie Teatrali e Teatro Ventidio Basso, Ascoli Piceno
presentano:
ISA BARZIZZA, SELVAGGIA QUATTRINI, STEFANO ARTISSUNCH

GLI INNAMORATI
di Carlo Goldoni
con: Stefano De Bernardin, Laura Graziosi, Stefano Tosoni
regia: Stefano Artissunch
Prezzi di ingresso: Platea € 30,00 - Galleria € 25,00

È una delle più fortunate opere di Goldoni e fu cavallo di battaglia di molte grandi attrici dell’Ottocento, da Adelaide Ristori ad Eleonora Duse. La commedia, divertente e romantica, racconta dell’amore tormentato di due giovani fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese.Ostacolo alla loro felicità non i soliti impedimenti esterni, bensì l’orgoglio e la gelosia che l’uno prova nei confronti dell’altra.
L’opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell’arte, dispensa critiche alla società, ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all’inquietudine d’amore dei due protagonisti per poi addentrarsi nelle trepidazioni delle donne sul rapporto amoroso.
Il ritratto della famiglia di Eugenia e Fulgenzio è molto simile a quello tipico della società attuale che, con la sua ipocrisia, il suo desiderio di apparire ed il suo consumismo patologico, incoraggia la netta percezione che si stia parlando proprio di noi. Il genio di Goldoni rende possibile questa attualità del testo oppure certe cose non cambiano mai, a prescindere dalle epoche?
La messa in scena procede con il ritmo di una festa e lo spettacolo sviluppa una narrazione letteraria, fantastica e suggestiva attraverso l’uso del corpo, della voce e della musica. In un gruppo di sei attori che compongono il cast della commedia, la straordinaria Isa Barzizza nel ruolo della zia Fabrizia e nel ruolo di Eugenia la talentuosa figlia d’arte Selvaggia Quattrini, degna erede della grande Paola Quattrini.
Via mons. Domenico Pogliani 7/A
Cesano Boscone (MI)
tel. 024580242 Email: info@cristallo.net
MM1 Bisceglie | Linea ATM 322 capolinea 58/



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)