2013_07_19 Ultrapadum con un trio di cantanti accompagnati da violino e pianoforte a San Damiano

XXI Edizione Festival Ultrapadum 2013
Venerdì 19 Luglio 2013_07_19, ore 21:15
Musiche tra Sacro e Profano
Ingresso a offerta (il ricavato sarà devoluto alla parrocchia)
San Damiano del Colle (Pv), Chiesa SS. Cosma e Damiano
Info per il pubblico:
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658; agenziareclam@gmail.com


Venerdì 19 Luglio il Festival Ultrapadum approda a San Damiano del Colle, piccolo comune di quasi 800 abitanti inserito nel circuito enoturistico delle Città del Vino: nel suo itinere di musica sotto le stelle, il variegato calendario della rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale porterà a San Damiano alcune tra le più belle voci del panorama lirico italiano, più volte protagoniste delle varie edizioni di Ultrapadum.
Nella suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano il tenore Mauro Pagano, la soprano Susie Georgiadis e la mezzosoprano Candida Spinelli interpreteranno le arie delle migliori pagine del melodramma italiano scritte da Puccini, Verdi e Rossini, ma anche la musica sacra di Franz Schubert e di César Franck, l’operetta di Franz Lehar. In programma anche brani di Grieg, Gastaldon, Sorozabal, Brahms, Chopin e dal passato più recente arie dai musical di Andrew Lloyd Weber. Un viaggio tra le pagine musicali più belle e famose dell’Ottocento e del Novecento. Pagano, Georgiadis e Spinelli  saranno accompagnati al violino da Eugenio Sacchetti jr e al pianoforte da Angiolina Sensale.
Una bella occasione, quella creata dal Festival Ultrapadum, che coniuga alla possibilità di ascoltare della musica incantevole anche quella di scoprire questo piccolo borgo tra le province di Pavia e Piacenza. Tra le sorprese che San Damiano del Colle riserva ai suoi visitatori la vista sui vigneti, la Chiesa  cinquecentesca dei Santi Cosma e Damiano ed il Castello risalente al tardo Settecento. L'edificio – di proprietà di privati e visibile solo dall’esterno -  è sormontato sul prospetto principale da una torre di foggia medioevale costruita nel 1910 dalla famiglia Bianchi-Mina allora proprietaria. La torre merlata presenta i tipici decori che indicavano l’appartenenza allo schieramento dei Ghibellini. Dal giardino si può raggiungere direttamente una vigna sottostante mediante un antico passaggio in galleria. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)