2013_07_12 LaVerdi in tournée in Germania con John Axelrod

Quattro concerti dal 12 al 16 luglio 2013
 laVerdi in Germania
accompagnata da John Axelrod
e dal violino di David Garrett
Dal 12 al 16 luglio 2013 l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà in tournée in Germania,  per quattro concerti, ospite di altrettanti festival sinfonici tra i land di Baviera e Assia.
Si comincia venerdì 12 luglio, a Bad-Kissingen (Baviera), in occasione della 28ma edizione di Kissingen Sommer; seconda tappa sabato 13 a Rheingau (Wiesbaden, Assia), per il Rheingau Music Festival; terzo appuntamento il giorno successivo, domenica 14, a Ingolstadt (Baviera) per l’attesissima esibizione al prestigioso Ingolstadt AUDI Festival, organizzato dalla Casa automobilistica che nella città sul Danubio dell’Alta Baviera ha il proprio quartier generale; infine martedì 16 il concerto conclusivo a Regensburg (Rastisbona, Baviera).
Per l’occasione, laVerdi sarà guidata dall’americano John Axelrod, Direttore Principale dell’Orchestra, e accompagnata dal violino solista del fuoriclasse crossover tedesco-statunitense David Garrett.
Di grande respiro il programma, che rende omaggio al Paese ospite celebrando altresì il filo rosso che lega indissolubilmente Germania e Italia, attraverso l’esecuzione di due grandi classici dell’Ottocento Germanico quali la Quinta Sinfonia di Beethoven e il  Concerto  per violino e orchestra di Brahms, nell’interpretazione appunto di Garrett, preceduti in apertura dall’Ouverture de  La forza del destino di Giuseppe Verdi.
Il violinista di Aquisgrana, classe 1980, è stato ospite de laVerdi all’Auditorium di Milano nel maggio del 2012, nell’ambito della Stagione Sinfonica, quando eseguì, sempre sotto la guida di John Axelrod, il Concerto per violino e orchestra n.1 di Max Bruch.
Ecco dunque che laVerdi, mentre incide l’integrale delle Sinfonie di Brahms con John Axelrod (registrazioni live in corso all’Auditorium di Milano), porta in tournée in Germania - sempre con il proprio Direttore Principale - la Quinta di Beethoven, sottolineando la crescente credibilità europea nel repertorio tedesco, pur mantenendo e promuovendo la propria identità natia, con l’omaggio a Verdi – amatissimo in Germania -  nell’anno del bicentenario,  in apertura di programma.

Dopo l’esecuzione del Concerto di Bruch con David Garrett e laVerdi nel 2012 all’Auditorium di Milano, sono rimasto profondamente impressionato dalla qualità, maturità e virtuosismo della sua performance, oltre che dall’entusiastica accoglienza che ha ricevuto sia dall’Orchestra che dal pubblico milanese. Questa collaborazione è stato un successo che ci ha convinto a lavorare per suonare di nuovo insieme in tournée. La decisione di eseguire il Concerto per violino di Brahms è stata una scelta ispirata e motivata dal fatto che laVerdi ed io stiamo registrando le quattro Sinfonie di Brahms: laVerdi esegue Brahms con grande intensità di suono, fraseggio lirico, profondità di comprensione e attenzione al dettaglio. laVerdi sa abbracciare e condividere l’esigenza intellettuale del compositore amburghese, ma lo fa ‘con amore’, vale a dire con uno stile che consente di ascoltare Brahms in un modo che soddisfa le aspettative, offrendo al contempo una performance appassionata e convincente. Ed è per questo che sono entusiasta che la nostra avventura brahmsiana possa continuare, in tournée con David, specialmente in Germania”.[ John Axelrod]
Le tappe  della tournée:


Venerdì 12 luglio 2013_07_12 Bad Kissingen 
Regentenbau, Max-Littmann-Saal h. 20,00

Sabato 13 luglio 2013_07_13 Rheingau


Domenica 14 luglio 2013_07_14 - Ingolstadt AUDI-Festival 
Festsaal, Stadttheater Ingolstadt h. 19,30 

Martedì 16 luglio 2013_07_16 - Regensburg
La grande notte classica
Regensburg, Fürstliches Schloss, Innenhof h. 20,30

programma musicale
Quinta Sinfonia di L.van Beethoven
Concerto  per violino e orchestra di J, Brahms
Sifonia de  La forza del destino di Giuseppe Verdi
David Garrett, violino
Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)