2013_05_13 FESTIVAL "SUL PALCOSCENICO" al Teatro della Luna



Teatro della Luna - Assago (MI)
SUL PALCOSCENICO
Torna la rassegna di teatro di prosa che nella prima edizione dello scorso anno ha suscitato l’interesse di pubblico, critica e istituzioni.
Cinque spettacoli, cinque interpreti appassionate per portare in scena quello che le donne… dicono.

Lunedì 13 maggio 2013_05_13 e martedì 14 maggio 2013_05_14 ore 21
STABAT MATER
di Antonio Tarantino
con Simona Colombo
regia di Simona Colombo
Prima nazionale
È un grottesco e solitario sfogo di una madre in attesa di un figlio che non torna, divorata dall’ansia che si compia un destino ineluttabile. Una Mater dolorosa in cui volgarità e tratto popolare lasciano intatti i sentimenti materni evidenziandone l’eco ancestrale e la innata valenza emotiva. Il monologo è costruito intorno alla figura di Maria, un personaggio violento, a volte tenero, che sotto l’ossessione quotidiana della sopravvivenza, incarna l’immagine degradata ma vibrante delle figure della fede e del mito. Ritrovando nel suo squallore la traccia della sua umana dignità, ci parla con una lingua inventata fatta di una miscela di dialetti e un linguaggio da strada che crea effetti di verità e di ilarità irresistibile, dalla quale fuoriesce l’eresia, connaturata alla vita, di un dolore che non paga né redime, e della storia che ripete spietatamente il suo ciclo senza evolvere.

Mercoledì 15 maggio 2013_05_15 e giovedì 16 maggio 2013_05_16 ore 21
NINA – Un soggetto per un breve racconto
liberamente ispirato a “Il Gabbiano” di Anton Cechov
di Rossella Rapisarda e Fabrizio Visconti
con Rossella Rapisarda
regia di Fabrizio Visconti
Monologo per due: un’attrice e un’ombra, un fantasma, un personaggio. Ma a volte, in teatro, i personaggi della fantasia sono fantasmi più vivi e più veri d’ogni cosa viva e vera. Un treno. Un biglietto del treno. Uno spettacolo da fare prima di partire. Una scommessa da giocare fino in fondo: sull’Amore. La storia di questo doppio è la storia delle scelte, dei bivi, delle strade da prendere o da abbandonare. È la storia di tutti noi che dobbiamo decidere ogni volta, che dobbiamo fare i conti con i nostri orizzonti. Nascosto dietro un testo che scorre in modo semplice e aperto, come un flusso di pensiero, si nasconde, in realtà, tutto il testo del personaggio di Nina, l’unico tra i ritratti disegnati da Cechov ad avere una prospettiva forte sul futuro.

Sabato 18 maggio 2013_05_18 e domenica 19 maggio 2013_05_19 ore 21
INSEPARABILI
Testo e regia di Brunella Andreoli
con Brunella Andreoli, Gaia Barbieri, Rossella Guidotti
Prima nazionale
Uno spettacolo che prende ispirazione dall’eccezionale vita di una donna – forse donna e uomo insieme – che è stata Frida Kahlo. Lo spettacolo, spiega Brunella Andreoli, “nasce dal desiderio di far incontrare, nello stesso spazio e nello stesso tempo, le diverse – e fino ad ora totalmente autonome – anime attoriali che da anni mi si muovono dentro. Da una parte la narratrice ironica, attraverso la frequentazione dei palcoscenici del cabaret – dal prestigioso Zelig fino a quelli più sperduti ma non meno amati delle province siciliane – dall’altra l’interprete per il teatro per il quale, inoltre, scrivo, dirigo e insegno. In Inseparabili recito con Gaia Barbieri e Rossella Guidotti, due giovani bravissime attrici, perché ogni volta che le sento parlare o le vedo muoversi, mi ricordano quanto è bella la vita”.

Lunedì 20 maggio 2013_05_20 e martedì 21 maggio 2013_05_21 ore 21
GIAN ACHILLE SCARAMPO IN LABEL – Questioni di etichetta
testo e regia di Massimo Donati e Alessandra Nocilla
da un’idea di David Marchiori
con Claudia Facchini
Un monologo ironico e provocatorio per smascherare gli aspetti meno conosciuti e meno rassicuranti della grande distribuzione, , per svelare i trucchi della vendita e per rivedere con occhi nuovi certe nostre assurde abitudini di consumatori. Label racconta cosa si nasconde dietro l'etichetta dei prodotti che compriamo e dietro la facciata rassicurante del supermercato di fiducia. E riflette sulle responsabilità che stanno dietro gli scandali alimentari e quali interessi sono causa delle migliaia di chilometri che le merci devono compiere prima di raggiungere lo scaffale. Label è una nuova frontiera di teatro sociale, infatti è stato scritto per promuovere e diffondere il consumo critico.

Mercoledì 22 maggio 2013_05_22 e giovedì 23 maggio 2013_05_23 ore 21
UN GIORNO TORNERANNO
tratto da “La casa degli Spiriti” di Isabel Allende
con Silvia Pernarella
regia di Marcela Serli
Prima nazionale
“Ti guardo. E vedo in te tutte le donne che hai conosciuto”. E’ questa la frase che ha dato vita a questo adattamento de “La casa degli spiriti” di Isabel Allende, romanzo pubblicato nel 1982. In noi rimane davvero una traccia di coloro che incontriamo nella vita? Come si manifesta? Quando? Quali legami siamo destinati ad intrecciare? Perché ? Quali “ferite” lasciano coloro che ci hanno preceduto? Come l’autrice stessa nel romanzo ci parla della sua mania di “scrivere per vedere le cose nella loro dimensione reale e per schernire la cattiva memoria”, così l’attrice prende lo spunto per ri-disegnare i contorni di quei personaggi persi tra letteratura e realtà in un monologo nato dall’esigenza di fare una vera e propria “esperienza” nell’accezione latina di ex - per- ire (viaggio, intreccio di distacco e peregrinazione).

Per tutti gli spettacoli: posto unico Euro 22; ridotti under 14/over 70 e studenti Euro 16.50

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro della Luna all'ingresso del Mediolanum Forum di Milano/Assago (aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 22), in tutti i punti vendita TicketOne, telefonicamente al numero 892.101 (numero a tariffazione specifica) e on line su www.ticketone.it

ACQUISTA SUBITO ON LINE I TUOI BIGLIETTI A QUESTO LINK!

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)