2013_03_16 Novara Jazz Winter


2012-13
Novara Jazz Winter, terza edizione 


Auditorium Brera
Sabato 16 marzo 2013_03_16 - ore 21.00
Ab Baars: sax tenore, clarinetto, shakuhachi
Ig Henneman: viola 

Auditorium Cantelli
Venerdì 26 aprile 2013_03_26 - ore 21.00
Ken Vandermark: sax tenore, sax baritono, clarinetto
Stefano Ferrian: sax tenore, sax alto
Luca Pissavini: contrabbasso
Simone Quatrana: pianoforte
Mimmo “Sec_”: revox analogico, trattamento istantaneo del suono  

Auditorium Brera
Sabato 27 aprile 2013_03_27 - ore 21.00
Larry Ochs: saxofoni
Don Robinson: batteria
Primo degli appuntamenti entrati nella programmazione di Novara Jazz Winter 2012-2013: la rassegna che, iniziata a settembre 2012 per terminare ad aprile 2013, e che ha messo in calendario e offerto alla città di Novara e al grande pubblico del jazz dieci appuntamenti di qualità artistica indiscussa, ponendo le basi per i festeggiamenti per il decennale del festival estivo Novara Jazz (24 maggio – 9 giugno 2013).

La rassegna invernale porta la firma della direzione artistica di Riccardo Cigolotti, affiancato da Corrado Beldì. L’appuntamento di sabato 16 è alle 21 presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Brera di Novara con il duo Ab Baars e Ig Henneman.
Il duo Baars-Henneman è formato da due dei principali compositori-improvvisatori della fiorente scena jazz olandese: il polistrumentista Ab Baars e la violista Ig Henneman violista. A Novara presenteranno una selezione del loro nuovo lavoro, Autumn Songs: una serie di libere improvvisazioni e composizioni.
Partner nella vita così come la musica, Baars e Henneman hanno lavorato insieme dalla fine degli anni Ottanta. La loro prima performance come duo risale al 1999 per il Festival Controindicazioni di Roma, e da allora hanno girato in duo tutto il mondo dal Giappone agli Stati Uniti, dal Canada al Brasile e tutta l’Europa. Nel 2006 registrano il loro album di debutto come duo, Stof (Wig), che il critico Frans van Leeuwen ha descritto come "Un paesaggio sonoro poetico, una favola musicale, una passeggiata senza una mappa chiave. Questo CD è intangibile e ambiguo come la piccola parola ‘Stof’". All'inizio del 2013 hanno presentato il loro nuovo CD in duo Rain Curtains, registrato dal vivo al Bimhuis di Amsterdam il 30 novembre del 2012.
Lavorando con una combinazione di composizioni e brani completamente improvvisati, Baars e Henneman collaborano in un modo che è immediato quanto ricco di contraddizioni. Essi utilizzano elementi di generi diversi, tra cui jazz e musica classica occidentale, ma anche i canti dei nativi americani e canzoni con diversi idiomi popolari. Questo, unito a una profonda conoscenza del free jazz e del improvvisazione libera, li ha portati a una sorta di irriverente linguaggio personale che consente loro di guardare al passato mentre si distruggono le sue restrizioni. Questa irriverenza e giocosità è tipica della musica improvvisata olandese. Tuttavia all'interno del duo si sente una costante tensione verso la sperimentazione e il controllo. Mai contenti di intraprendere la via più facile il duo spinge sempre la musica, ed i suoi ascoltatori, fino al punto di rottura.
Ab Baars suona il sax tenore, clarinetto, shakuhachi con uno stile del tutto peculiare. Tra le sue formazioni il trio Ab Baars con il bassista Wilbert de Joode e il batterista Martin van Duynhoven, che ha guidato per più di 20 anni. In diverse occasioni, il trio ha accolto ospiti speciali, tra cui Steve Lacy, Ken Vandermark, Roswell Rudd, Chancy Vincent, e Fay Victor. Nel 1989, Ab ha ricevuto la più alta onorificenza un musicista jazz può ricevere nei Paesi Bassi, il Boy Edgar Award. "Il suo lavoro è sempre stato intelligente e caratterizzato da una cura maniacale", afferma il critico del Down Beat Peter Margasak.
Ig Henneman è "un’artista incapace di rimanere soddisfatto di qualsiasi tipo di musica che si trova rigorosamente entro i confini di uno stile”, scrive critico Ed Hazell in Signal to Noise. Ha creato "un mondo musicale bello e tutto suo che ha sviluppato tra poesia, jazz, classica, musica improvvisata e canto di uccelli." Ha composto e guidato la Ig Henneman Tentet e il Ig Henneman String Quartet. Inoltre, è membro del Queen Mab Trio con le canadesi Lori Freedman al clarinetto e Marilyn Lerner al pianoforte.

I biglietti per questo concerto sono acquistabili in sede di spettacolo al costo di 15,00 euro. I prossimi concerti di Novara Jazz Winter sono Venerdì 26 aprile all’Auditorium Cantelli con Ken Vandermark, Stefano Ferrian, Luca Pissavini, Simone Quatrana, Mimmo “Sec_” e sabato 27 aprile all‘Auditorium del Brera con Larry Ochs e Don Robinson.
Si ringraziano per il sostegno la Fondazione Comunità Novarese, Acqua Novara Vco, l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Guido Cantelli", il Civico Istituto Musicale Brera e il Comitato d’Amore Casa Bossi e il Comune di Novara per il patrocinio.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)