2012_10_25 Ghislierimusica presenta una serata BACH

Giovedì 25 ottobre 2012_10_25 21:00
SERATA BACH  Suite e concerti
Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri
Nell'ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica
Pavia Barocca Gold
Café Zimmermann
Nella primavera del 1729,Bach assume la direzione del Collegium Musicum, ensemble con il quale tiene concerti ogni settimana della stagione fredda nelle fumose sale del Café di Gottfried Zimmermann, in via Santa Caterina, l'arteria principale di Lipsia, non lontano dal Municipio. D'estate, il proprietario del caffè predisponeva tavoli e panche in un giardino, all'ombra dei tigli. Si sono tenuti così tutti i venerdì sera, dalle 20 alle 22, fino al 1737 circa 600 concerti. Questa l'ispirazione dei musicisti dell'ensemble Café Zimmermann: virtuosismo di solisti e ambiente conviviale, per proporre la musica per orchestra di Bach senza inquadrare i programmi in un rigido percorso tematico, ma piuttosto con la spontaneità di un concerto al Café del Signor Zimmermann
Al termine dello spettacolo brindisi offerto da Azienda Agricola Fiamberti 

Acquista QUI il tuo biglietto!
Segui Ghislierimusica anche su Facebook!

Martedì 30 ottobre 2012_10_30 20:30
MR. ARKADIN
Proiezione del film di Orson Welles

Pavia, Aula Magna del Collegio Ghislieri -  Pavia Barocca Incontri - Il cinema barocco di Orson Welles
SVIZZERA/SPAGNA 1955, b/n, 100 min.
Rititolato: Confidential Report
Con Orson Welles, Michael Redgrave, Akim Tamiroff, Mischa Auer, Patricia Medina, Katina Paxinou, Grégoire Aslan, Jack Watling, Peter Van Eyck, Suzanne Flon, Frédéric O'Brady, Tamara Shayne, Terence Longdon, Robert Arden, Paola Mori
Per gentile concessione di puntozerofilm
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Film dalla storia tormentata come la vita e la carriera del regista. Girato in giro per l'Europa nel 1954, in modo frammentario e sofferto, a causa di un budget ridotto, Welles si accontenta di sceneggiatura, trucco, e costumi approssimati, ma esaspera le tendenze barocche e kafkiane, complica la trama fino a renderla incomprensibile, rendendo ancora più cupi i suoi temi del "potere negativo", dell'ambiguità, dell'auto-distruzione, scardinando ancor più a fondo i modelli del poliziesco, del melodramma, del thriller.
 Tratto dall'omonimo romanzo, scritto dallo stesso regista è forse il film meno amato da Welles; sosteneva che gli era stato sottratto e massacrato da un montaggio che considerava lontano anni luce da quello che lui aveva in testa; il titolo originale è Mr. Arkadin, ma è anche conosciuto con il titolo alternativo di Confidential Report.
 Spesso paragonato a Quarto Potere, questo film è stato definito la versione europea di "Citizen Kane"; Arkadin, miliardario dall'aspetto e dai modi mefistofelici è anch'egli, come il Charles F. Kane di Quarto Potere, vittima di un'autoreclusione in un castello di sua proprietà. Trascorre le sue giornate in compagnia della figlia - interpretata da Paola Mori, la futura e reale moglie del regista - e degli invitati ai suoi party, passando di festa in festa ed allietando gli ospiti con aneddoti a sfondo predicatorio. Uno su tutti, la storiella dello scorpione e la rana quale metafora della natura del carattere che risulta impossibile da mutare anche se causa disastrose conseguenze.
 Come in Quarto potere, la storia ruota attorno alla ricerca del passato di un uomo ma in realtà Mr. Arkadin è completamente diverso da Kane nel genere e nello spessore del personaggio. In Mr. Arkadin il carattere che subisce l'investigazione è anche quello che l'ha iniziata volontariamente - mentre Kane, era morto e il giornalista voleva sapere di più sulla sua vita, qui Arkadin partecipa attivamente all'indagine, seguendo Van Strattren, raccogliendo informazioni e confondendo le acque.
tratto da Arianna De Rosa - www.mymovies.it
Ghislierimusica  Piazza Ghislieri 5  27100 Pavia
+39 0382 3786266
info@ghislierimusica.org
www.ghislierimusica.org
www.paviabarocca.com







Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)