2012_09_01 Un paese a sei corde Chitarra Femminile Singolare

Sabato 1 settembre 2012_09_01
Madonna del Sasso (VB), presso la bellissima chiesa della frazione ARTO', alle ore 21,00
L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" presenta
Un Paese a Sei Corde 2012
Chitarra Femminile Singolare
lo spazio della rassegna dedicato alle grandi protagoniste della chitarra classica.
Margarita Escarpa, una delle grandi interpreti contemporanee dello strumento, si esibirà a Madonna del Sasso (VB), presso la bellissima chiesa della frazione ARTO', alle ore 21,00.
L'ingresso è come sempre libero.

Margarita Escarpa ha già vinto due premi nazionali e otto internazionali. Questi premi e il suo grandissimo talento le hanno dato l'opportunità di partecipare regolarmente ad alcuni dei festival musicali più importanti d'Europa, Asia e America. Critici specializzati e pubblico, con entusiasmo, acclamano la sua sensibilità artistica e la sua competenza tecnica.
Nella prima parte del concerto Federica Canta, "apripista", suonerà tre brani tratti dai Bardenklänge op.13 di Johann Kaspar Mertz, un autore romantico di grande appeal: Abendlied, Romanza, An die Entfernte; dopodiché si cimenterà, quasi in omaggio a Margarita Escarpa, in una "Tonadilla sul nome di Segovia" di Mario Castelnuovo-Tedesco, un compositore che la Escarpa ama moltissimo  tanto che ha pubblicato un CD magnifico proprio di brani del musicista fiorentino.

A seguire, il concerto della Margarita Escarpa, con il seguente programma:
Federico MORENO-TORROBA
Sonatina  (Allegretto - Andante - Allegro) (1891-1982):?

Eduardo SÁINZ DE LA MAZA (1903-1982)
Homenaje a Toulouse-Lautrec?  (1903-1982)

Isaac  ALBÉNIZ (1860- 1909)
Mallorca Op. 202
Malagueña (España, Op. 165) *
Prelude  (Chants d´Espagne Op. 232) *

Tre compositori brasiliani:
Heitor VILLA-LOBOS (1887-1959) Tristorosa ?
Ronaldo MIRANDA (1948) Appassionata?
Edino KRIEGER (1928) Ritmata?  
* Trascrizioni: Margarita Escarpa

Apre la serata la giovanissima Federica Canta, alla quale ovviamente UN PAESE A SEI CORDE augura una carriera straordinaria..
UN PAESE A SEI CORDE si realizza con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione Comunità del Novarese, Fondazione Banca Popolare di Novara, e di tutti i Comuni aderenti all'iniziativa, e con il patrocinio della Regione Piemonte.
 
Per informazioni telefonare 0322 96333 o 328 4732653 / 347 4683319
oppure scrivere a lafinestrasullago@libero.it

"La scelta delle protagoniste del Femminile Singolare di quest'anno è stata una questione "di cuore"…
Oltre ad essere una solista di fama internazionale, fama riaffermata fin dai tempi della vittoria al leggendario Concorso internazionale della Guitar Foundation of America, Margarita Escarpa mi conquistò anni fa con alcune realizzazioni discografiche di eccezionale livello. Sia nel repertorio del Novecento che in quello classico e romantico Margarita sa infatti imprimere indimenticabili sigilli alle proprie interpretazioni, che in concerto dal vivo si arricchiscono della sua elegantissima presenza scenica. Del tutto simili sono le emozioni che sa dare Petra Polackova all'ascoltatore: Petra ha da poco iniziato a percorrere una spumeggiante carriera concertistica costellata di vittorie in concorsi internazionali. Proprio durante le eliminatorie di uno di questi concorsi ebbi l'occasione di ascoltarla per la prima volta qualche anno fa; dopo che si erano già esibiti una decina di concorrenti Petra iniziò a suonare ed intorno a lei si fece un magico silenzio. Ogni nota della sua chitarra sembrava un dono del cielo! Vinse il concorso, conquistando con la sua espressività una arcigna e severissima giuria… Ad aprire i due concerti abbiamo chiamato due valide allieve del Conservatorio di Milano, Federica Canta e Stefania Badalamenti che rappresentano degnamente una giovane generazione piena di energia e vitalità."
Maestro Francesco Biraghi
Direttore Artistico sezione classica di Un Paese a Sei Corde,
docente del Conservatorio di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)