2012_09_02 Ultrapadum omaggia Walt Disney a Campospinoso

XX^ Festival Ultrapadum
Domenica 2 Settembre 2012_09_02, ore 16
Palazzo Arnaboldi, Campospinoso (Pv)
In occasione dell' anno internazionale della solidarietà intergenerazionale
Festival Ultrapadum presenta
Il vecchio e il bambino
Ensemble Walt Disney

Ingresso libero
In caso di  maltempo il concerto si terrà all'interno del centro sportivo di via Primo Maggio
 
La ventesima edizione del Festival Ultrapadum domenica 2 Settembre fa tappa a Campospinoso: un concerto pomeridiano nel teatro allestito in quel di Palazzo Arnaboldi in compagnia dell'Ensemble Walt Disney e dello spettacolo Il vecchio e il bambino, una produzione Ultrapadum creata in occasione dell'anno internazionale della solidarietà intergenerazionale. 
Tema centrale dello spettacolo  la figura del vecchio, dal grande repertorio del melodramma fino alla canzone d'autore con l'indimenticabile successo di Francesco Guccini "Il vecchio e il bambino". Il programma si snoda attraverso tutti i generi musicali approdando alla musica dei cartoons di Walt Disney, luoghi immaginari dell'eterna giovinezza per eccellenza e al tempo stesso capaci di unire virtualmente tutte le stagioni dell'uomo. 
Le nuove produzioni sono un elemento che caratterizza da tempo la rassegna di musica e spettacolo diretta da Angiolina Sensale. Produzioni musicali on site ovvero modellate sui luoghi che li ospitano: "In questo modo – sottolinea il direttore artistico – si crea l'occasione di progettare eventi esclusivi ai quali prendono parte artisti già conosciuti dal pubblico del Festival come il poker d'assi canoro che si esibirà a Campospinoso il 2 Settembre". 
Sul palco allestito a Palazzo Arnaboldi l'Ensemble Walt Disney formato da: Silvia Felisetti e Umberto Scida - che il pubblico del Festival ha già avuto modo di conoscere in occasione della tappa festivaliera di Broni  Da Vienna a Broadway… passando per Roma e Napoli -, Stefania Seculin - eclettica interprete dall'opera al musical - ed Alessandro Brachetti, camaleontico protagonista di svariate produzioni Ultrapadum.
Al loro fianco un ensemble strumentale composto da Matteo Ferrari al flauto e Denis Biancucci al pianoforte (entrambi protagonisti più volte degli spettacoli del cartellone Ultrapadum, non ultimo Tiramisù Il dolce spirito italiano apprezzatissimo lo scorso 6 luglio 2012 ad Arena Po), accompagnati al violino da Denis Zannani. 

Campospinoso deriva il suo nome con moltissima probabilità dalla folta vegetazione del territorio, che a metà del 1200 era costituita da arbusti e piante di rovi, prognolo e biancospino. Documenti d'archivio ne datano l'esistenza già in pieno Medioevo, intorno al 1250. Viene inoltre citato tra le terre che il Duca di Milano vende agli Attendolo, signori di Broni. Questo piccolo comune dell'Oltrepò Pavese conserva due preziose chiese: la Chiesa di San Lorenzo della fine dell'Ottocento, e la Chiesa di Santa Maria Maddalena della fine del Settecento. Quest'ultima ha al suo interno opere d'arte di rilievo, tra cui una Crocifissione attribuita a Guido Reni e due dipinti riconosciuti alla scuola di Caravaggio e dello Spagnoletto.

 
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)