2011_07_04 Sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass,

Sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni che si svolgerà dal 4 al 9 luglio 2011 nella Valle di Primiero (Trento).

MUSICA AD ALTA QUOTA



Al via la sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass, dove la grande musica incontra la suggestione delle Dolomiti


Prestigiosi ospiti dell’edizione 2011: Enrico Rava & Stefano Bollani e i Funk Off

Valle di Primiero – Dolomiti – Trentino, 4 – 9 luglio 2011


Si terrà al cospetto delle Pale di San Martino di Castrozza, nella Valle di Primiero (TN), da lunedì 4 a sabato 9 luglio 2011 la sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni, organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero, con il contributo dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Per il sesto anno consecutivo la manifestazione trasformerà la Valle di Primiero, nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino, in una girandola di suoni e colori che interesserà i comuni di Fiera di Primiero, Mezzano, Transacqua, Tonadico, San Martino di Castrozza e Siror.



La sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass mantiene la promessa, ogni anno rinnovata, di coinvolgere artisti di calibro internazionale, creando eventi di grande appeal turistico oltre che musicale. Il concerto inaugurale sarà infatti affidato al Bozen Brass (4 luglio), quintetto d’ottoni sudtirolese che sa coinvolgere il pubblico di ogni età con un repertorio che spazia con disinvoltura dal barocco al blues. L’ospite d’eccezione dei Jazz Brass, appuntamenti dedicati alla musica jazz inaugurati dall’edizione 2009, quest’anno sarà il duo Enrico Rava & Stefano Bollani (5 luglio), uno dei top live act del jazz odierno, in grado di rinnovarsi continuamente grazie al piglio orchestrale del pianoforte di Bollani e alla vis improvvisativa della tromba di Rava. A movimentare il Festival quest’anno arriveranno gli incontenibili Funk Off (7-8 luglio), la prima funky marchin' band italiana che si esibirà in un imperdibile doppio concerto. Condiscono l’offerta musicale due eventi speciali in programma il 6 luglio: la passeggiata musicale in Val Canali dedicata ai bambini, e l’arrampicata spettacolare delle guide alpine “Aquile di San Martino e Primiero” sulla Torre Civica di Fiera di Primiero, entrambe accompagnate dalle note del Primiero Dolomiti Brass. Chiudono la manifestazione i concerti del Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana (8 luglio) e del Piazza Brass Ensemble (9 luglio).



Come da tradizione, tutti i concerti dislocati per la valle avranno un proprio tema conduttore e un proprio colore identificativo. 


CONCERT BRASS, concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei comuni della Valle di Primiero (Funk Off, 7 luglio))

JAZZ BRASS, dove protagonista è la musica jazz con ospiti d’eccezione (Enrico Rava & Stefano Bollani, 5 luglio)
OPEN AIR BRASS, concerti all’aperto in luoghi suggestivi della Valle (Bozen Brass, 4 luglio – Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana, 8 luglio – Piazza Brass, 9 luglio)
BABY WALKING BRASS, facile passeggiata in musica per adulti e bambini nei prati e boschi della Val Canali accompagnati dalle guide del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino (6 luglio)
DRINK SOUND BRASS, appuntamenti musicali giornalieri, proposti nel centro pedonale di Fiera di Primiero, nell’ora dell’aperitivo a partire dalle ore 10.30, con la partecipazione del Primiero Dolomiti Brass e di formazioni ottonistiche provenienti da vari conservatori italiani (Funk Off, 8 luglio)
Carattere dinamico e innovativo degli eventi proposti, rinomanza degli artisti ospitati e, non da ultimo, la splendida cornice dolomitica che gli fa da sfondo, sono solo alcuni dei punti di forza del Primiero Dolomiti Festival Brass che, pur essendo una realtà giovane, si configura come uno degli eventi di punta dell’estate trentina. Dal 2006 la manifestazione ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale. Per citarne solo alcuni: London Brass (Inghilterra), German Brass (Germania), Mnozil (Austria), Rex Martin (U.S.A.), Gomalan Brass, Andrea Giuffredi, Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra Sinfonica della RAI, Gomalan Brass, Italian Brass Quintett, Rimm 4Brass, Spilmbrass, Ensemble Cornistico Italiano di Alessio Corsini. Nel corso di questi sei anni la manifestazione ha saputo guadagnarsi l’apprezzamento delle centinaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno raggiungono la Valle nella prima settimana di luglio. Basti pensare che l’anno scorso il festival ha coinvolto circa un migliaio di paganti.



Sul sito dell’Apt di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi sono già disponibili vari pacchetti vacanze pensati per chi volesse approfittare dei concerti per visitare gli splendidi luoghi che li ospitano. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Apt: http://www.sanmartinobooking.com/s/it/pacchetti/primiero-dolomiti-festival-brass-o44.html


Un trailer della manifestazione è visibile all'indirizzo: 
http://www.youtube.com/watch?v=k08nIRy79rk



PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS 2011

LUNEDÌ 4 LUGLIO 2011_07_04


FIERA DI PRIMIERO - Centro pedonale - ore 10.30 - OTTONI DEL CONSERVATORIO DI RIVA DEL GARDA


MEZZANO – Centro Storico “Arco dei Miceli”- ore 21 (in caso di maltempo presso il Centro Civico di Mezzano) - BOZEN BRASS


La partecipazione è libera e gratuita


MARTEDÌ 5 LUGLIO 2011_07_05


FIERA DI PRIMIERO - Centro pedonale - ore 10.30 - OTTONI DEL CONSERVATORIO DI BERGAMO

TRANSACQUA - Auditorium di Primiero – ore 21 - ENRICO RAVA (tromba) e STEFANO BOLLANI (pianoforte)

Concerto a pagamento


MERCOLEDÌ 6 LUGLIO 2011_07_06

FIERA DI PRIMIERO - Centro pedonale - ore 10.30 - PRIMIERO DOLOMITI BRASS

TONADICO – Villa Welsperg  Val Canali – ore 15 - BABY WALKING BRASS - PASSEGGIATA MUSICALE NELLA NATURA

PRIMIERO DOLOMITI BRASS e GIOVANI OTTONI della Scuola Musicale di Primiero

La partecipazione è libera e gratuita

FIERA DI PRIMIERO - Torre Civica – ore 21 - EVENTO SPETTACOLO - Musica e dimostrazione tecnica d’arrampicata

PRIMIERO DOLOMITI BRASS e GUIDE ALPINE “AQUILE DI SAN MARTINO E PRIMIERO”


GIOVEDÌ 7 LUGLIO 2011_07_07

FIERA DI PRIMIERO - Centro pedonale - ore 10.30 - OTTONI DEL CONSERVATORIO DI CUNEO E SCUOLA DI MUSICA DI FOSSANO

TRANSACQUA - Auditorium di Primiero – ore 21  - FUNKOFF (Concerto a pagamento)


VENERDÌ 8 LUGLIO 2011_07_08

FIERA DI PRIMIERO - Centro pedonale - ore 10.30 - FUNKOFF

SAN MARTINO DI CASTROZZA - Piazza Crodaroi – ore 21 (in caso di maltempo presso la Sala Congressi c/o Palazzo Sass Maor) - QUINTETTO D’OTTONI E PERCUSSIONI DELLA TOSCANA

La partecipazione è libera e gratuita


SABATO 9 LUGLIO 2011_07_09

FIERA DI PRIMIERO - Centro pedonale - ore 10.30 - OTTONI DEL CONSERVATORIO DI NOVARA

SIROR – Piazza Municipio – ore 21 - (in caso di maltempo presso il Centro Civico di Siror) - PIAZZA BRASS ENSEMBLE

La partecipazione è libera e gratuita


Programma completo e ulteriori informazioni su:

www.primierodolomitifestival.it

Organizzazione e biglietti:
Scuola Musicale di Primiero
Via Fiume, 10
38054 Fiera di Primiero – TN
Tel. 0439 64943
info@scuolamusicaleprimiero.it
www.scuolamusicaleprimiero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)