2011_05_09 Ensemble Prometeo alla Casa della Musica

Lunedì 9 maggio 2011_05_09 - Casa della Musica, ore 20.30
Casa della Musica P.le San Francesco, 1 - 43121 ParmaTel: 0521.031170 - eMail: infopoint@lacasadellamusica.it



Ensemble Prometeo - Trio
Roberta Gottardi / Marco Rogliano / Ciro Longobardi

Ritorna alla Casa della Musica l’Ensemble Prometeo, in formazione di trio, per il nuovo appuntamento previsto dal cartellone di “Verso Traiettorie…”, la rassegna di musica moderna promossa dalla Casa della Musica in collaborazione con la Fondazione Prometeo: il concerto, il quinto della serie, è quello che il prossimo lunedì 9 maggio alle 20.30 porterà sul palcoscenico della Sala dei Concerti dell’Istituzione di piazzale San Francesco tre notissimi musicisti quali Roberta Gottardi al clarinetto, Marco Rogliano al violino e Ciro Longobardi al pianoforte.

È questa la seconda volta nella quale, seppure in formazione ridotta, sarà presente l'Ensemble Prometeo, il nuovo gruppo musicale costituito per iniziativa della Fondazione Prometeo, formato con il sostegno e la partecipazione dei principali ensemble italiani nonché di solisti italiani di chiara fama internazionale. Fin dalle prime produzioni (Sixteen Dances e Imaginary Landscapes di John Cage, Die Schachtel di Franco Evangelisti), l'ensemble si propone di promuovere la musica contemporanea in Italia e all’estero, rivolgendo particolare attenzione all'impiego delle nuove tecnologie elettroniche.

In particolare, questo concerto del 9 maggio vedrà tornare sul palco della Casa della Musica un musicista conosciutissimo quale il pianista Ciro Longobardi. Al suo fianco la clarinettista Roberta Gottardi, che si dedica da sempre al repertorio classico e contemporaneo sia come solista che in ensemble, partecipando ai principali festival europei; ha collaborato con numerosi compositori e si interessa alla prassi esecutiva con strumenti storici. Anche il violinista Marco Rogliano ha tenuto concerti solistici e cameristici nelle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere; invitato da Salvatore Accardo, è stato primo violino solista della sua Orchestra da Camera Italiana e dal 2001 ricopre lo stesso ruolo nell’ensemble cameristico "I Solisti di Pavia".

Di grandissimo richiamo il programma del concerto, che prevede composizioni di Claude Debussy (la Première rhapsodie per clarinetto e pianoforte), di Anton Webern (Vier Stücke op. 7 per violino e pianoforte), di Elliott Carter (Gra per clarinetto), di John Cage (Six Melodies per violino e pianoforte), di Charles Ives (Largo per clarinetto, violino e pianoforte), di Rebecca Saunders (The under-side of green per clarinetto, violino e pianoforte) e infine un grande classico del Novecento quale la Suite da Histoire du soldat di Igor Stravinskij nella trascrizione per clarinetto, violino e pianoforte.
Programma della Rassegna:   

Biglietteria presso la reception della Casa della Musica (P.le San Francesco, 1 PARMA) il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 10.
Biglietti: Intero € 10,00 - Ridotto € 5,00

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)