2011_05_14 VIN-o-TON in Alto Adige

Sabato 14 maggio 2011_05_14 ore 20
Casòn Hirschprunn, Magrè, Alto Adige
VIN-o-TON
Concerto
Mark Padmore, tenore 
Thomas Larcher, pianoforte

Programma
Thomas Larcher (*1963)
A Padmore Cycle  per tenore e pianoforte 
prima esecuzione assoluta

Franz Schubert (1797-1828)
Schwanengesang (Canto del cigno) D 957

Il progetto musicale VIN-o-TON fu avviato dalla Tenuta Alois Lageder nel 2007 con l’intento di incoraggiare e promuovere la creatività di giovani compositori.
Con questo evento la Tenuta sostiene l’organizzazione umanitaria Aiutare senza confini in vari progetti a beneficio dei profughi birmani.
Il prezzo d’ingresso al concerto, fissato in 50,00 euro a persona, è devoluto interamente a questa iniziativa. 
Dopo il concerto sarà servita alla Weinschenke Vineria Paradeis una cena accompagnata dai vini Alois Lageder e Tenutae Lageder.
Per informazioni:accompagnata da vini di nostra produzione 

T +39 0471 809 500
Per informazioni su Aiutare senza confini e sul progetto musicale VIN-o-TON: www.aiutaresenzaconfini.org www.aloislageder.eu/it/vinoton


TORNA VIN-o-TON, LO STRAORDINARIO PROGETTO MUSICALE IDEATO E PROMOSSO DA ALOIS LAGEDER 

Nella storica cornice di Casòn Hirschprunn torna VIN-o-TON, avvenimento musicale di grande prestigio, giunto alla sua quarta edizione, che da quest’anno affianca all’aspetto culturale, un importante intento benefico: la raccolta fondi a favore di Aiutare Senza Confini.

Lo spirito culturalmente e artisticamente innovativo di Alois e Veronika Lageder, figure d’avanguardia e sinonimo d’eccellenza nel mondo del vino, ha dato vita a questo coinvolgente evento musicale che da anni delizia gli spettatori più esigenti e gli appassionanti del genere. La serata è incentrata sulla prima esecuzione assoluta di un’opera commissionata da Alois e Veronika Lageder – al tempo stesso mecenati, committenti e organizzatori - ad un autore di musica contemporanea.
Grazie al suo particolare eclettismo artistico-culturale, Alois Lageder vuole proporre, attraverso la manifestazione, un’originale fusione di classico e moderno, dando spazio a nuovi talenti e compositori capaci di trasmettere arte e spirito contemporaneo in chiave classica e in perfetta simbiosi con lo spirito della sua tenuta vinicola.  
“VIN-o-TON – afferma Alois Lageder – nasce dal desiderio di dare spazio e visibilità alla musica classica dei nostri giorni, trasmettendole al tempo stesso nuovi impulsi creativi. L’obiettivo è di promuovere la crescita di compositori contemporanei, rendendo la loro musica accessibile anche ad un pubblico lontano dalla cerchia degli esperti”.

Quest’anno l’opera è stata commissionata a Thomas Larcher, direttore artistico del progetto VIN-o-TON, nonché compositore e interprete di musica contemporanea di fama internazionale. 
A Padmore Cyclus, questo il nome del brano per tenore e pianoforte che, realizzato sui versi di Alois Hotschnig e Hans Aschenwald, ha visto la costante collaborazione del tenore inglese Mark Padmore, rinomato artista del panorama operistico contemporaneo, a cui sarà affidata anche l’interpretazione del brano.
Come per tutte le edizioni precedenti, il programma di VIN–o-TON prevede anche l’esecuzione di pagine celebri della storia della musica: quest’anno sarà la volta dell’indimenticabile Il Canto del Cigno di Schubert (www.aloislageder.eu/it/vinoton).

La quarta edizione di VIN-o-TON si preannuncia già un successo: questo prestigioso evento permetterà come sempre agli ospiti di passare una splendida serata all’insegna dell’arte, della cultura e del buon gusto, senza dimenticare però la buona causa! Per la prima volta, infatti, VIN-o-TON diventa un evento in favore di Aiutare senza Confini, un’associazione senza scopo di lucro che aiuta i rifugiati birmani in fuga dalla guerra civile. Il ricavato netto del concerto andrà a beneficio di quest’organizzazione  umanitaria.
LE PRECEDENTI EDIZIONI DI VIN-o-TON

L’atteso appuntamento annuale con VIN-o-TON non potrà certamente deludere le aspettative dei suoi ospiti. Ideato nel 2007 e realizzato nel 2008, ad oggi alla sua quarta edizione, questo meraviglioso progetto musicale prevede ogni anno l’esecuzione della prima assoluta di un’opera commissionata dallo stesso Alois Lageder, assieme a sua moglie Veronika, ad un compositore di musica contemporanea. 

Nella storica cornice di Casòn Hirscprunn, la prima edizione del 2008 è stata inaugurata dalle note del Lagrein, un quartetto per violino, clarinetto, violoncello e pianoforte, opera di Johannes Maria Staud. Il compositore tirolese, in occasione di una visita alla tenuta Alois Lageder, decise di dedicare questa sua melodiosa e sensuale composizione all’omonimo vino, di cui era rimasto letteralmente entusiasta. 

Nel 2009 è stata la volta del compositore britannico Sir Harrison Birtwistle, che con la sua Bogenstrich (colpo d’archetto), brano per baritono, pianoforte e violoncello, ha deliziato la tenuta Alois Lageder mettendo in musica i celebri versi del Canto d’Amore di Rainer Maria Rilke. Il “colpo d’archetto” con le sue corde vibranti e i toni profondamente lirici diventa così una metafora dell’amore. 

Il 2010 vede, infine, un brano per quartetto d’archi, Liquido, composto dal brillante Aureliano Cattaneo. Un debutto assoluto per il compositore che per la prima volta si cimentava nella stesura di un’opera di questo genere ma le intense emozioni e i timbri raffinati che ne scaturiscono, la rendono un vero capolavoro dei giorni nostri.

Oltre alle prime assolute, il programma consta anche dell’esecuzione di pagine celebri della storia della musica. Nelle precedenti edizioni gli spettatori sono stati incantati dalle note di Quatour pour la fin du temps di Messiaen, della meravigliosa sonata per fortepiano Hammerklavier di Ludwig Van Beethoven e del Quartetto d’archi di Maurice Ravel. Anche quest’anno, quindi, gli ospiti possono prepararsi ad un evento prestigioso ed emozionante.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)