2011_03_10 Serata inaugurale di Pavia Barocca 2011 al Ghislieri

Giovedì 10 marzo 2011_03_10, ore 21 
Aula Magna del Collegio Ghislieri, Pavia
HAENDEL, DIXIT DOMINUS
I fasti barocchi nel Settecento romano 
Serata inaugurale di Pavia Barocca 2011 

Francesca Boncompagni e Karin Selva, soprani
Elena Biscuola, mezzosoprano
Baltazar Zuniga, tenore
Filippo Tuccimei, basso 
Ghislieri Choir & Consort 
Giulio Prandi, direttore
Al termine del concerto Brindisi Inaugurale offerto da Azienda Agricola Fiamberti 

Il Dixit Dominus di Haendel è un brano di vibrante energia, quasi una sfida lanciata dal giovane compositore agli strumentisti e ai cantanti italiani, costretti dalla partitura a raggiungere le vette del loro virtuosismo. 
Scritto ed eseguito per la prima volta a Roma, questo salmo lascia senza fiato per il brio e l'esuberanza della scrittura vocale e strumentale, non priva di elementi teatrali nonostante la destinazione ecclesiastica. Nella prima parte due magnifici concerti grossi. Di Corelli il primo, da quell'opera 6 che è considerata il vertice della sua produzione, e di Geminiani il secondo, che di Corelli fu per un breve periodo allievo a Roma.
Il modello del concerto grosso di scuola romana, con la sua alternanza tra concertino e ripieno, investe nel salmo di Perti "Domine, ne in furore" anche la compagine corale; il Maestro di Cappella di S. Petronio a Bologna - appartenente allo Stato Pontificio - ci presenta un brano corrusco, di essenziale espressività e secentesca ispirazione, benchè composto nel 1746. Il testo viene declamato attraverso una costante alternanza di soli e tutti, con movimenti brevi e frequenti contrasti di tempo e dinamici; mirabile la pagina conclusiva, che sul versetto "Requiem aeternam dona eis Domine" riprende in pianissimo l'accorata invocazione iniziale, fino a dissolverla in un lungo diminuendo di struggente dolcezza.
CALENDARIO 2011
Scarica il calendario completo degli eventi di Pavia Barocca 2011.

Scarica il calendario

Ghislierimusica
Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia
+39 0382 3786266
info@ghislierimusica.org
www.ghislierimusica.org
www.paviabarocca.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)