2010_05_04 Amori Possibili = Le rose di Jurgen

Da lunedì 3 a martedì 11 maggio 2010 torna a Milano la Rassegna simbolo della lotta contro ogni pregiudizio
LIBERI AMORI POSSIBILI
IV° Rassegna di Teatro Omosessuale
Teatro Libero via Savona, 10 – 20144 Milano info http://www.teatrolibero.it
secondo appuntamento
Martedì 4 maggio 2010 ore 21.00
Lo spettacolo mette in scena l'avventura di Jürgen, deportato in un lager, la cui unica colpa era l'amore per un giovane fioraio
Con-Fusione presenta
Le Rose di Jürgen sbocciano a Berlino
di Giacomo Fanfani
regia della Compagnia Teatrale Con-Fusione
con Lorella Serni, Rafael Porras Montero
costumi di Antonio Musa, luci di Silvia Avigo
Jürgen nasce nel grembo di una famiglia borghese nella Berlino d'inizio secolo: sullo sfondo della città più liberale e contraddittoria dell'Europa di quegli anni, l'adolescente Jürgen conosce la propria omosessualità con il suo primo amore: Ruben, il garzone del fioraio. Con l'avvento del delirio nazista, Jürgen viene deportato nel campo di concentramento di Sachsenhausen, dove resterà per alcuni mesi prima di essere rilasciato e ricondotto sotto il controllo della famiglia, rappresentata in scena dalla madre Gretel, che vuole convincere il figlio a rispettare le regole che la società impone.
Jürgen, in nome di una verità conquistata attraverso il dolore dei campi di sterminio, non vuole e non può cedere al ricatto dei pregiudizi di una società che rifiuta i suoi stessi figli.
Il rapporto tra i due si snoda in un chiuso dialogo che non consente vie d'uscita e che ci accompagna nella battaglia dolorosa tra una madre incapace di amare e un figlio condannato all'esclusione.
Attraverso uno scontro spietato, giocato sul filo della perversione, i due personaggi mettono a nudo il pregiudizio, le depravazioni, le gerarchie del potere, simbolo di intere società che, come nella Berlino degli anni '30, proseguono nella costruzione di muraglie invalicabili.

Le rose di Jürgen ha vinto il Festival YouTheater.org edizione 2009, e il festival Emergenze Creative 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)