2010_03_26 Sentieri un progetto Fraschini

Venerdì 26 marzo 2010, alle 10.00
Teatro Fraschini – Pavia
I SENTIERI DELLA LIBERTA’
Progetto teatrale per le scuole medie inferiori e superiori nato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia e inserito nel progetto “Il Teatro Fraschini per le scuole”.
Lo spettacolo teatrale è liberamente ispirato a testi di Italo Calvino, Miriam Mafai, Bertolt Brecht
con Alessandro Carnevale Pellino, Valentina Ferri, Daniela Frigione, Antonio Marfi
regia Beppe Soggetti
elaborazione grafica e video Monica Negri
disegno luci Fabio Padovani
tecnico audio Matteo Bernuzzi

responsabile di palcoscenico Paolo Sicari
elettricisti Francesco Del Corno, Paolo Corsato, Fabio Padovani
macchinisti Maurizio Bocchiola, Mitia Ornati, Matteo Bernuzzi
Lo spettacolo I sentieri della libertà vuole ripercorrere, attraverso differenti prospettive, i momenti più drammatici della lotta di liberazione dal fascismo. E’ diviso in capitoli, perché la traccia drammaturgica prende spunto da testi letterari e teatrali. Il primo capitolo racconta la guerra delle donne partigiane, le staffette, un esercito femminile che ricoprì un ruolo fondamentale troppo spesso dimenticato. Con la forza evocativa della scrittura di Miriam Mafai si racconta la battaglia delle donne contro la fame e contro le bombe. Donne pronte a rischiare anche per dare degna sepoltura ai propri morti: come le due sorelle dell’Antigone di Bertolt Brecht, unite nella tragica attesa del ritorno del fratello dal combattimento. Il secondo capitolo racconta l’avventura di Pin, tratta dal romanzo di Italo Calvino. Il giovane si ritrova, quasi senza esserne consapevole, in mezzo ad una guerra che sarà per lui l’inizio di un percorso di crescita verso l’età adulta. Il terzo capitolo rappresenta la felicità della fine della guerra con le parole di Miriam Mafai che ha vissuto in prima persona quei momenti: l’arrivo degli americani, la fine della povertà e del dolore, la voglia di ballare e di stare insieme, la voglia di vivere. Roma è liberata, l’Italia volta pagina.
Gli attori Alessandro Carnevale Pellino, Daniela Frigione, Antonio Marfi si sono diplomati alla Scuola di Teatro del Teatro Fraschini- Università di Pavia, mentre Valentina Ferri si è diplomata con Maria Grazia Santarone del Teatro Filodrammatici di Milano.
L’allestimento è curato dallo staff artistico e tecnico del Teatro Fraschini.

Giuseppe Soggetti, attore, regista

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)