2010_03_19 Fine settimana al Fraschini tra musica spagnola e musical

Se a Milano, nella sede del Teatro Dal Verme debutterà questa sera, il concerto de I Pomeriggi Musicali diretto da Corrado Rovaris, arriverà domani sera venerdì 19 ore 21 al Teatro Fraschini di Pavia. Il programma propone alcune pagine ispirate alla Spagna come lo splendido Concerto di Aranjuez per chitarra e orchestra di J.Rodrigo con solista Emanuele Segre e la "trasfigurazione" che L.Berio  realizzò sulla "Musica notturna per le strade di Madrid" dall'originale di L.Boccherini. Chiuderà la Sinfonia n.5 di F.Mendelssohn detta "La Riforma". Il concerto sarà replicato sabato 20 a Milano e domenica 21 all'Auditorium di Mortara.
Torna a Pavia, per le due serate di sabato 20 ore 21.00 con replica domenica 21 ore 15.00 per "Teatro per noi", pomeriggio speciale per gli anziani, il musical "My fair lady" allestito dalla Compagnia di Operette di Corrado Abbati che abbiamo già visto a Vigevano lo scorso 11 dicembre. Un musical molto famoso non solo per le numerose rappresentazioni teatrali che videro in Julie Andrews la creatrice del ruolo della sguaiata fioraia, che poi invece al cinema fu interpretata da Audrey Hepburn. Il caso volle che nel 1965 quando la Hepburn scalzò la Andrews per interpretare My fair lady, la Andrews ebbe una inattesa rivincita vincendo l'Oscar come miglior attrice in Mary Poppins. La Compagnia di Corrado Abbati ne ha realizzato una ottima versione italiana trasponendo le inesattezze linguistiche di Eliza in un nostrano dialetto, creando con l'ottima compagnia di cantanti, ma soprattutto attori, una commedia piena di verve.
 
Amichevolmente rivali, Audrey Hepburn e Julie Andrews all'Academy Awards del 1965. La Hepburn aveva battuto Julie Andrews aggiudincandosi il ruolo di protagonista nel film da My Fair Lady nel 1964, ma la Andrews ha vinto l'anno seguente l'Oscar come migliore attrice per la sua performance in Mary Poppins.)
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)