2010_03_21 Alda Merini, buon compleanno

Centro Sociale Barrio's via Barona ang. via Boffalora, Milano
Domenica 21 Marzo 2010 dalle ore 15
ingresso libero

Giornata internazionale della poesia dedicata ad Alda Merini

.. e alle donne di poesia

Marzo è un mese che già da solo evoca poesia. Per una curiosa coincidenza il 21 Marzo, giornata internazionale della poesia, è anche la data di nascita di Alda Merini, voce fra le più più potenti e prolifiche della poesia contemporanea. Per festeggiare questa giornata dalle ore 15 presso la piazza del Centro Barrio's verrà creata una ambientazione sonora con letture di brani poetici di Alda Merini, Antonia Pozzi, Maria Pia Quintavalla, Amelia Rosselli, Emily Dickinson, Marina Cvetaeva, a cura di LIS -Laboratorio Immagini Sensoriali. Alle ore 16 ci si sposterà al Teatro Edi con lo spettacolo teatrale Merini - La vita facile, a cura di Teatri Resistenti, tratto dai testi autobiografici della poetessa. Drammaturgia e regia di Milton Fernandez con Elisabetta Cesone e Sabrina Camera. Musiche originali di Andrea Bassani. Elisabetta Cesone e Sabrina Camera, un'attrice e una danzatrice per dare voce e corpo alle parole e alle visioni della poetessa Alda Merini.
E' il racconto di una convivenza, l'unica possibile, dopo che l'esperienza Manicomio l'ha abbandonata alla crudeltà dei perchè; alla vicinanza silenziosa di quell'altra donna che non cessa nella sua sconvolgente volontà di significati. “La pazza della porta accanto”, il martellante alter-ego, l'eterea presenza fluttuante che, nell'opprimente atmosfera di una stanza sui Navigli, ripropone all'infinito, come in un giuoco al massacro, le stazioni della sofferenza e dell'impossibilità di dimenticare.
Per fortuna c'è la parola, detta, scritta, amata, odiata: la parola come strumento di ancoraggio alla vita, come ultima possibilità di reinvenzione di una realtà, a volte difficile da giustificare.
La giornata si concluderà alle ore 18 con il cocktail d'inaugurazione della mostra di pittura Mondo Azzurro di Monique Nerman presso il Barrio's Cafè.
INGRESSO LIBERO
Centro Sociale Barrio's via Barona ang. via Boffalora 20142 Milano 02/89159255/6 www.barrios.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)