2009_11_11 Concerto di San Martino a Magenta

Mercoledì 11 novembre 2009 ore 21.00
Basilica di San Martino - Magenta
CONCERTO DI SAN MARTINO 2009
Conferimento dell'11° San Martino d'oro
Soprani, Dorela Cela e Margherita Tomasi
Basso, Frano Lufi
Coro Civico "Città di Magenta"
Direttore, Margherita Tomasi
Ensemble dell'Orchestra Giovanile Totem
Direttore, Alberto Malazzi
Prima parte

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Cantata per basso, oboe e archi BWV 82a "Ich habe genug"
-Aria, Ich habe genug
-Recitativo, Ich habe genug
-Aria, Schlummert ein ihr matten Augen
-Recitativo, Mein Gott
-Aria, Ich freue mich auf meinen Tod
Basso, Frano Lufi
Conferimento dell'11° San Martino d'oro

Seconda parte
ANTONIO VIVALDI (1678-1741)
Concerto in Re minore per 2 violini, violoncello e archi op. III n. 11 (F. VI n. 11)
Violino primo, Marcello Miramonti
Violino secondo, Davide Scognamiglio
Violoncello, Carlo Mainardi
ALESSANDRO SCARLATTI (1660-1725)
Credo concertato
soprani, Dorela Cela e Margherita Tomasi
Coro Civico "Città di Magenta"
Direttore, Margherita Tomasi
Ensemble dell'Orchestra Giovanile Totem
Direttore, Alberto Malazzi
L´Amministrazione Comunale, la Parrocchia di San Martino e la Pro Loco da anni collaborano insieme per organizzare la Festa di San Martino, patrono della nostra città. La festività, con quelle di San Biagio e di San Rocco, rappresenta per i magentini uno degli eventi più sentiti e partecipati. La Festa del Santo Patrono sancisce un momento di unione tra il senso religioso, la società civile e le istituzioni, ma anche un´occasione per rendere omaggio a tutti coloro che operano nel ricco mondo del volontariato che contraddistingue la nostra città. Da qui l´idea di assegnare il prestigioso 'San Martino d´Oro´, premio giunto alla undicesima edizione, alla persona o alla associazione che si sia particolarmente distinta ed abbia dato il proprio prezioso contributo alla crescita sociale e culturale della nostra comunità. Come da tradizione uno dei momenti più attesi dei festeggiamenti è il suggestivo concerto organizzato nella splendida cornice rappresentata dalla nostra Basilica. Tra gli altri appuntamenti che accompagnano quest´anno la festività di San Martino sono da segnalare, nel weekend che precede la festa, i mercatini trentini nelle tipiche casette di legno allestite in Piazza Liberazione ed una mostra dal titolo 'Da San Martino alle Crociate´, esposizione presso Casa Giacobbe di opere in rame a sbalzo e sculture in gesso.
San Martino d'oro
Dal 1999, ogni sera dell'11 novembre, San Martino, patrono della città, nella Basilica a lui dedicata, il tradizionale concerto dell'Orchestra fa da cornice al "San Martino d'Oro". È un riconoscimento che l' Amministrazione comunale, la Parrocchia di S. Martino e la Pro Loco conferiscono ad un suo concittadino emerito o associazione che con la propria opera abbia contribuito in modo significativo alla vita ed allo sviluppo della comunità. Il S. Martino d'Oro è costituito da una piastra d'oro massiccio di g. 30 in formato di mm 55x65 su cui è stata riprodotta in fotoincisione l'immagine del dono del mantello che si trova in Basilica. La piastra è montata su una lastra d'argento massiccio di cm I0x20 su cui sono riprodotti smaltati i marchi del Comune di Magenta, della Parrocchia di San Martino e della Pro Loco, la data ed il nominativo di chi riceve il premio. La motivazione viene descritta a parte su di una pergamena.

2009 - Conferito a Antonella Piras fondatore di Totem e della Orchestra e Coro Città di Magenta
2008 - Conferito a Giovanni Frascarolo
2007 - Conferito a Alessandro Colombo
2006 - Conferito a Daila Dameno
2005 - Conferito a Associazione di famiglie "La Quercia"
2004 - Conferito a Cong. Figlie della Carità Canossiane
2003 - Conferito a Don Maurizio Rivolta
2002 - Conferito a D.ssa Laura Garavaglia
2001 - Conferito a AICIT - Gruppo Roberto Corneo
2000 - Conferito a Professore Bruno Casoni
1999 - Conferito a D.ssa Elena Sachsel

Come ogni anno si rinnova a Magenta l'appuntamento con il grande concerto di San Martino che si terrà mercoledì 11 alle ore 21 nella omonima basilica al centro della città.
Torneranno a parteciparvi i piccoli musicisti della "Piccola Orchestra Totem", uno splendido fiore all'occhiello della Associazione Totem, che ormai si annovera tra le più importanti formazioni giovanili della nostra regione. Hanno già partecipato a tutto titolo alla stagione del Dal Verme di Milano e sono stati ospiti in diverse realtà musicali in molte località italiane. Per il concerto del 2009 saranno diretti dal maestro Alberto Malazzi; alla serata parteciperà anche il coro Civico Città di Magenta.
Il programma è piuttosto importante e vedrà la partecipazione anche di alcuni solisti professionisti come il baritono Frano Lufi che sarà impegnato in alcune cantate di J.S.Bach come il celebre "Ich habe genug BWV 82".
Per la parte solo strumentale sarà anche proposto di A.Vivaldi il "Concerto in re mi per 2 violini, violoncello" con Marcello Miramonti e Davide Scognamiglio ai violini ed al cello Carlo Mainardi. La serata vedrà anche la partecipazione delle due voci di Margherita Tomasi e Dorela Cela soprano (che nella foto vediamo al termine di Elisir d'amore con il protagonista Tiziano Barbafiera al centro).
I soprano M.Tomasi e D.Cela eseguiranno un originale "Credo concertato" di Alessandro Scarlatti. Durante la serata si terrà anche la cerimonia ufficiale della consegna del riconoscimento "11° San Martino d'oro" ad una personalità benemerita. Come sempre l'ingresso sarà libero. [Mario Mainino]

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)