2009_11_08 Un organo futurista

Le Voci della Città
ANTICHI ORGANI
Un Patrimonio di Milano
Nono Ciclo
1° luglio  - 12 dicembre 2009
Domenica 8 novembre 2009, ore 16
Basilica di Santa Eufemia
Piazza Sant'Eufemia 2, Milano
Un ORGANO FUTURISTA parte seconda
Giorgio Parolini, organo
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
I cento anni di costruzione dello storico organo Natale Balbiani (1909)
In occasione del centesimo anniversario del Manifesto Futurista
Organo – Tecnica – Futurismo
Concerto con visita guidata dello strumento con proiezione in tempo reale dell'interno e illustrazione del funzionamento del complesso meccanismo pneumatico progettato e costruito nel 1909
a cura di Matteo Galli
 

INFO:
Le Voci della Città
info@levocidellacitta.org
tel 02. 3910 4149
www.levocidellacitta.org
 
 
Programma
 
Jacques-Nicolas Lemmens (1823 - 1881)
Prélude in Mi bem. Majeur
 
Félix Alexandre Guilmant (1837 – 1911)
Adagio dalla sonata n° 2
 
Marco Enrico Bossi (1861-1925)                                                   
Entrée Pontificale op. 104 n° 1
 
Davide N. Johnson (1922 – 1987)
Trumpet tune F major
 
 
Giorgio Parolini, organo
Si è diplomato in Pianoforte con la Prof.ssa Luisella Minini, in Organo e Composizione Organistica con il M° Enzo Corti ed in Clavicembalo con la Prof.ssa Mariolina Porrà. Ha approfondito lo studio del repertorio organistico seguendo numerosi corsi di perfezionamento organistico tenuti da docenti di fama internazionale tra i quali H. Vogel, P. Planyavsky, K. Schnorr, J. Van Oortmerssen, L. Lohmann, R. Saorgin, M.C. Alain, L. Rogg. Nel Settembre 1994 viene ammesso nella classe di Organo e Improvvisazione del M° Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra dove, nel 1996, si aggiudica il prestigioso "Premier Prix de Virtuosité". Nel 2001 ha frequentato il Corso di Perfezionamento per Professori d'Orchestra organizzato dall'Accademia del Teatro Alla Scala di Milano.
Vincitore alla XVI Edizione del Concorso Organistico Nazionale di Noale (Venezia), ha parteciapto – unico organista italiano ammesso dopo una preselezione anonima - alla 2^ Edizione del Concorso Organistico Internazionale "Ville de Paris" e al Concorso Organistico Internazionale di Odense (Danimarca), nel Giugno 1998 è risultato tra i finalisti della 1^ Edizione del Concorso Clavicembalistico Nazionale "G. Gambi" di Pesaro.
La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, tra gli inviti più prestigiosi si segnalano: Cattedrale Notre-Dame di Parigi, Cattedrale di St. Patrick a New York, National Cathedral e National Shrine of the Immaculate Conception a Washington, Cattedrali di San Francisco, Bordeaux, St. Malo, Barcellona, Copenaghen, Magdeburg, Minden, Ulm, Fulda, St. Thomas Church a New York; ovunque ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica. Nel suo ampio repertorio grande importanza riveste la musica contemporanea: nel 2009 ha presentato in prima esecuzione mondiale il brano "Veni Creator Spiritus" dell'organista bergamasco Eugenio Maria Fagiani, dello stesso compositore ha eseguito in prima esecuzione le "3 Parafrasi Gregoriane", inoltre ha presentato, sempre in prima esecuzione assoluta, la "Passacaille pour Clavecin" di Lionel Rogg e (in Italia e Germania) la "Suite du Premier Ton" di Denis Bédard. Collabora inoltra con cori, solisti ed ensembles strumentali.
Nel Giugno 2004 Radio Vaticana ha dedicato una puntata della trasmissione "I colori dell'organo" alla sua attività di concertista; nell'Ottobre 2008 Radio Catalunya ha registrato il suo concerto presso la Cattedrale di Barcellona. Dal 1995 al 1998 è stato organista titolare della Cappella Musicale del Duomo di Monza, dal 1999 è organista titolare della Basilica Prepositurale di S. Eufemia in Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)