2009 04 25 La fille mal gardée per le scuole di danza al Teatro Fraschini

ArteDanza, diretta da Caterina Colombini (a.r.a.d. Londra rts),

La fille mal gardée
balletto del 18° secolo

La prima andrà in scena al Teatro Fraschini

il 25 aprile alle ore 21.00

mentre la replica si terrà domenica 26 aprile 2009 alle ore 17.00

Il balletto, ancora in auge in tutti i Teatri del mondo, narra la storia di Lise, giovane contadina innamorata di Colas, il cui amore è osteggiato dalla madre Simone (ruolo interpretato da un uomo en travesti) che vuole che la figlia sposi Alain, figlio un po' tonto di un ricco proprietario terriero. Dopo parecchie vicissitudini, culminate nel ritrovamento dei due innamorati nella stanza da letto, la vedova acconsente alle nozze ed i due giovani possono finalmente coronare il loro sogno d'amore.-

Balletto divertente che alterna scene mimiche a scene danzate, viene presentato su coreografia di Caterina Colombini e Gino Potente (che firmano insieme, ormai da anni, le produzioni di ArteDanza).

La nostra "fille" è scritta in chiave leggera e speriamo facilmente leggibile, che trova, accanto ai grandi professionisti, agli attori che interpreteranno i ruoli di Simone, Thomas e Alain volutamente caricati e bizzarri,  ai corsi avanzati di ArteDanza, tutti gli allievi dei corsi della scuola.

I nostri ragazzi danzano ormai nei più grandi enti lirici italiani e esteri, dal teatro Bellini di Catania all'Opera di Roma, al Regio di Torino, al Bejart Ballet di Losanna, ma continuano ad esserci nelle nostre produzioni, arricchendo e rendendo unico il nostro spettacolo.

E' bello sapere che, nonostante alcuni di loro danzino ormai lontano da noi, continuino ad esserci, ogni anno quando il sipario del Teatro Fraschini si apre.

La nostra speranza è quella di avere un giorno una nostra compagnia, formata, perché no, anche da questi nostri talenti che alleviamo con amore e che aiutiamo a volare lontano da noi, nella speranza che domani essi stessi possano spiccare il volo anche vicino al loro nido.

 

Gli allievi dei corsi si alterneranno tra le varie sedi della scuola che ormai conta, oltre la sede di Belgioioso, sezioni a Voghera, Giovenzano e Stradella.

 

I due spettacoli vedranno in scena cast diversi (tranne i gruppi semi professionali della scuola che rimarranno gli stessi) composti il sabato dalla protagonista Diana Lupoli accompagnata dagli studenti della sede di Belgioioso e dalla sezione di Giovenzano, mentre la domenica Lara Bernardi vestirà i panni di Lise e sarà accompagnata dagli studenti di Giovenzano, Voghera e Stradella.

Sulle note di Louis Joseph Ferdinand Hérold, attraverso le maestose scene realizzate da Claudio Bovini, i cast danzeranno in abiti dai colori accesi nel tentativo, per qualche ora, di trasportare il pubblico in una dimensione surreale, attraverso gli sguardi teneri dei piccini di quattro anni sino alla difficile esecuzione tecnica dei nostri professionisti. Il sipario verde si aprirà di nuovo, e noi ci saremo, come sempre, per questa nuova e affascinante sfida.

Per informazioni e prenotazioni: www.scuolaartedanza.net tel. 0382/969477 sede: ArteDanza via Natta – Belgioioso. Oppure contattare: Artedanza via S.Lorenzo 2 Voghera. Officina del Benessere, Stradella.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)