2019_03_17 Musica da Camera al M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - Milano

Domenica 17 marzo 2019, ore 11.00
M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 - Milano
Musica da Camera 2018/2019
Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia 
Luciani e Motterle domenica mattina al MAC
con la musica di Mozart e quella di Castiglioni
Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia 8
Wolfgang Amadeus Mozart Minuetto K.6 (Salisburgo 1762)
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata in fa maggiore “per principianti” K.547 (Vienna 1788)
Wolfgang Amadeus Mozart Sonata in si bemolle maggiore K.570 (Vienna 1789)
Niccolò Castiglioni 11 Danze per la bella Verena (1996)

Violino Fulvio Luciani
Pianoforte Massimiliano Motterle

Per l’Ottavo appuntamento del fortunato ciclo “Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia” il duo composto da Fulvio Luciani (violino) e Massimiliano Motterle (pianoforte) torna domenica 17 marzo alle ore 11.00 al MAC di Piazza Tito Lucrezio Caro, 1 per un altro concerto della domenica mattina.
Dopo il successo dei cicli “Intorno a Brahms”, “Romantico Bach” e “Beethoven, l’invenzione della musica”, il nuovo progetto - avviato a febbraio 2018 (in totale 9 concerti) - prevede Come sempre le Sonate e Variazioni per pianoforte e violino di Wolfgang Amadeus Mozart, vengono accostate a quelle di un altro autore. Questa volta la musica del genio
viennese sarà accostata a quella di Niccolò Castiglioni (1932- 1996) con Undici danze per la bella Verena, l’ultimo brano completato dal compositore milanese una settimana prima della morte.
“Un programma semplice, frugale, prima del gran finale del ciclo – racconta Fulvio Luciani - che comprende la prima e le ultime composizioni dedicate al violino e pianoforte, il Minuetto K.6, scritto a 6 anni, e la Sonata “per principianti” K.547 assieme alla versione col violino della Sonata per pianoforte solo K.570, scritte a Vienna tre e due anni prima della morte: un arco di ventisette anni, in una vita che ne è durati solo trentacinque.
C’è in Mozart un tratto di fanciullezza, quasi esibito, una chiave d’accesso al personaggio che sembra fornita da lui stesso. Ma non c’è nella sua musica, né in quella infantile, né in quella volutamente facile perché rivolta ai semplici appassionati.
Quel tratto di fanciullezza esibita c’è invece nella musica di Niccolò Castiglioni, che ha la voce chioccia e sgraziata degli adolescenti durante la muta della voce. Per scelta.”

“Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia” è il quarto grande ciclo del violinista Fulvio Luciani e del pianista Massimiliano Motterle per laVerdi, dopo “Intorno a Brahms”, “Romantico Bach” e “Beethoven, l’invenzione della musica”: una collaborazione straordinariamente fruttuosa e duratura, che prosegue con successo dal 2013 e giunge qui al ragguardevole traguardo del trentasettesimo concerto.
A  gennaio 2019 inoltre è partita la campagna di Crowdfunding che il duo Luciani-Motterle lancia allo scopo di finanziare il loro nuovo progetto discografico: un CD con musiche di Castelnuovo-Tedesco, un compositore e pianista italiano famoso negli anni Trenta, che negli Stati Uniti, dove si era rifugiato a causa delle leggi razziali, fu maestro di John Williams, Henry Mancini e André Previn. Nel disco, registrato a novembre 2018 presso l’Auditorium Fratelli Olivieri del Conservatorio Guido Cantelli di Novara, figura anche il raro Concerto n.3 per violino e pianoforte op.102 (1939) inciso dal duo per la prima volta: “L'abbiamo cercato e finalmente nel 2016 l'abbiamo eseguito in uno dei nostri concerti per laVerdi a Milano. - spiegano- Il Concerto n.3 è il cuore del CD che pubblicheremo con Brilliant, e per il quale diamo vita a questa campagna. Il sistema del crowdfunding ci è sembrato il mezzo giusto per realizzare il nostro progetto: sostenere le spese di produzione del CD che è già stato realizzato. Ora il tempo della postproduzione si sovrappone alla campagna di crowdfunding.” https://www.musicraiser.com/projects/11388

Prossimo concerto
domenica 19 maggio 2019_03_19 - ore 11
Il tempo di Mozart, un tempo di fantasia 9
Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata in la maggiore K.526 (Vienna 1787)
Richard Strauss: Sonata in mi bemolle maggiore op.18 (1887)

La sede dei concerti è il M.A.C. in piazza Tito Lucrezio Caro, 1. Milano.
I Biglietti (euro 20,00/10,00) si possono acquistare nei giorni precedenti in Auditorium oppure, la mattina stessa del concerto, direttamente al M.A.C.
info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)