2018_03_03 Vivere la musica - Tavola rotonda e concerto aperto

Sabato 3 Marzo 2018 h 15.30
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame
Largo Marinai d’Italia, 1, Milano

Vivere la musica - Tavola rotonda e concerto aperto
TAVOLA ROTONDA h 15.30
CONCERTO APERTO h 20.30

Vivere la musica è il titolo dell’iniziativa dedicata alla musica amatoriale che, su iniziativa di AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatori in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, avrà luogo il 3 Marzo 2018 alla Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame in occasione del World Wide Play In Day, giornata internazionale dedicata al music making lanciata dall'associazione americana ACMP - Association of Chamber Music Players. L’evento rientra nella stagione 2017/18 di Palazzina Liberty in Musica, un progetto promosso dal Comune di Milano - Cultura, Area Spettacolo. 

Si comincia alle 15.30 con una tavola rotonda sulla musica amatoriale aperta dall’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e moderata da Luca Ciammarughi e Sergio Lattes. In discussione il ruolo della musica amatoriale nella società, il rapporto con il pubblico e con i professionisti, l’educazione degli adulti e le relazioni con le istituzioni amatoriali mondiali ed europee (EOFed, WFAO, ACMP, I Cambristi). Gli ospiti sono moltissimi: da Luca Santaniello, primo violino dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e de LaVerdi per Tutti, ad Angelo Raffaele Colletti e Davide Discacciati, vicepresidente e presidente delle storiche scuole di musica per adulti di Milano : i CPSM al Conservatorio G. Verdi di Milano e i CEM della Scuola Civica di Musica Claudio Abbado; e poi Carlo Balzaretti (Direttore del Conservatorio di Como), Annibale Rebaudengo (docente e autore di Gli adulti e la musica ), Roberto Perata (docente, direttore d’orchestra e di coro), Renato Rivolta (direttore d’orchestra, docente e violinista amatoriale), Luisella Molina (manager, pianista, musicologa e corista amatoriale), Andrea Vizzini (PianoLink)Nicola Kitharatzis (Orchestra Carisch)Antonio Ceci (Orchestra a Plettro Città di Milano)Tommaso Napoli (AIMA).

Si festeggia poi dalle 20.30 con un concerto aperto, un’improvvisazione collettiva guidata dal geniale trombettista, direttore e compositore Giovanni Falzone , tra i più noti protagonisti del jazz italiano ed europeo, con alle spalle una vastissima esperienza della musica classica. I brani - composti appositamente per l’occasione - permettono a tutti di partecipare (fino ad esaurimento posti): si può portare e suonare il proprio strumento, cantare o arrangiarsi con le percussioni di casa e meno comuni (dalle maracas al tamburello ai piatti). 

Prenotando sul sito www.aimamusic.it sarà anche possibile scaricare le parti e partecipare a un WORKSHOP di formazione gratuita sui brani del concerto con Giovanni Falzone. Insomma, un happening musicale da non perdere e dedicato a chi non vuole solo essere spettatore, ma vivere la musica.

AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori è formata da oltre 200 musicisti amatori - allievi ed ex allievi dei conservatori, professionisti ed ex professionisti, esperti diplomati e appassionati di ogni livello ed età. 
Vivere la musica è un’iniziativa promossa da AIMA e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Area Spettacolo, nell’ambito del progetto Palazzina Liberty in Musica, con il patrocinio e il contributo di Fondazione Cariplo e ACMP (Amateur Chamber Music Players).
Partecipare a tutti gli eventi è gratuito ma è necessario prenotarsi sul sito: www.aimamusic.it

PROGRAMMA

VIVERE LA MUSICA
Sabato 3 Marzo 2018
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame
Largo Marinai d’Italia, 1, Milano

TAVOLA ROTONDA h 15.30
Intervengono: 
Filippo del Corno: Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Moderatori: Luca Ciammarughi e Sergio Lattes
 
TAVOLO 1 - IL RUOLO CIVICO DELLA MUSICA AMATORIALE
Luca Santaniello, LaVerdi per Tutti, Fondazione LaVerdi
Nicola Kitharatzis, Orchestra Carisch, MaMu Magazzino Musica
Antonio Ceci, Orchestra a Plettro Città di Milano
Tommaso Napoli, AIMA - Associazione Italiana Musicisti Amatori

TAVOLO 2 - IL RAPPORTO CON IL PUBBLICO E IL MONDO PROFESSIONALE
Andrea Vizzini, PianoLink
Roberto Perata, Docente, direttore d’orchestra e di coro
Renato Rivolta, Direttore d’orchestra, docente, violinista amatore
Luisella Molina, Manager (Trame Sonore - Mantova Chamber Music Festival), pianista, musicologa, corista amatoriale

TAVOLO 3 - MILANO, L’EUROPA E IL MONDO
Daniel Kellerhals, EOFed, European Orchestra Federation
Orhan Erenberk, I Cambristi Europa
Alex Van Beveren, WFAO, World Federation of Amateur Orchestras
Floryse Bel Bennett, ACMP, Amateur Chamber Music Players

TAVOLO 4 - EDUCARE GLI ADULTI
Carlo Balzaretti, Direttore del Conservatorio G. Verdi di Como
Angelo Raffaele Colletti, CPSM, Corsi Popolari Serali di Musica
Davide Discacciati, CEM, Centro di Educazione Musicale
Annibale Rebaudengo, Docente, autore di ”Gli adulti e la musica”

CONCERTO APERTO h 20.30
Ospite speciale: Giovanni Falzone 
Improvvisazione collettiva guidata dal grande trombettista, compositore e direttore d'orchestra. Tutti possono partecipare cantando o suonando alla manifestazione: portando il proprio strumento, con la voce, oppure con gli strumenti che si hanno in casa. Gli spartiti saranno disponibili sul sito www.aimamusic.it, dove sarà possibile prenotare (entro il 25 febbraio e fino a esaurimento posti) un WORKSHOP di formazione gratuita sui brani del concerto con Giovanni Falzone. L’iniziativa è aperta a tutti e dedicata a chi non vuole solo essere spettatore, ma vivere la musica.

INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE AL SITO: WWW.AIMAMUSIC.IT 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)