2018_02_18 Tempio Civico dell’Incoronata di Lodi per Quaresima

Ogni Domenica di Quaresima 2018, Messa ore 11.30, Tempio Civico dell’Incoronata di Lodi

“L’esperienza ha mostrato come il ripiegamento sull’unica categoria del “comprensibile a tutti” non ha reso le liturgie davvero più comprensibili,
più aperte, ma solo più povere” (Benedetto XVI)

Collegium Vocale di Crema:
venti anni di gregoriano e
polifonia all’Incoronata di Lodi
Il Coro del Collegium Vocale di Crema riprende la tradizione del canto sacro all’Incoronata di Lodi a partire dalla prossima Domenica 18 febbraio, appuntamento giunto ormai al 20ª anno consecutivo.
La celebrazione delle ore 11.30 sarà accompagnata dalla musica sacra per eccellenza, il gregoriano e la polifonia antica e moderna, in un ambiente di grande suggestione e di alto valore artistico come il Tempio dell’Incoronata di Lodi.
Nata da un’idea del prof. Mons. Giuseppe Cremascoli e proseguita con Mons. Giuseppe Cipelli,
la tradizione dell’ascolto della musica sacra è divenuta per moltissime persone l’occasione per vivere momenti di preghiera, di ascolto e di meditazione ormai rari nelle chiese italiane, sempre più invase da melodie e testi di scarso valore e di dubbia valenza liturgica, senza poi contare l’uso sempre più improprio delle chiese stesse che divengono, secondo le necessità, ristoranti, sale da conferenza o piste da pattinaggio.

Il coro del Collegium Vocale di Crema intende farsi promotore dell’accorato appello, sottoscritto anche da un motu proprio, del Papa Benedetto XVI:
Si è messa da parte la grande musica della Chiesa in nome della «partecipazione attiva»: ma questa «partecipazione» non può forse significare anche il percepire con lo spirito, con i sensi? Una Chiesa che si riduca solo a fare della musica «corrente» cade nell'inetto e diviene essa stessa inetta. La Chiesa ha il dovere di essere anche «città della gloria», luogo dove sono raccolte e portate all'orecchio di Dio le voci più profonde dell'umanità. La Chiesa non può appagarsi del solo ordinario, del solo usuale: deve ridestare la voce del Cosmo, glorificando il Creatore e svelando al Cosmo stesso la sua magnificenza, rendendolo bello, abitabile, umano".

L’invito racchiuso in queste parole è pressante: la bellezza è segno visibile del Mistero che nella liturgia si celebra. In un momento in cui nei nostri templi si privilegia la socialità dell’incontro ma non il Mistero, rendendo le liturgie povere ed eccessivamente orientate all’umano, il canto gregoriano e la musica sacra della grande Tradizione promossa dal Collegium Vocale, diventano l’occasione per chi desidera ritrovare la lex orandi, senza la quale non può esistere una fede teologicamente fondata.


Per informazioni: www.collegiumvocale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)