2017_12_10 Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti serata finale

Domenica 10 dicembre 2017 ore 21.00
Teatro San Rocco, Voghera
X Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti
CONCERTO DI PREMIAZIONE DEI VINCITORI
Orchestra Filarmonica dei Navigli
Corale Polifonica Angelo Gavina
Julius Kalmar, direttore

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Il Concorso nasce nel 2009 per ricordare il grande basso vogherese Alfredo Giacomotti, ponendosi con autorevolezza nel novero dei concorsi di Canto internazionali. Il Concorso rappresenta lo strumento attraverso cui è possibile individuare eccellenze da coinvolgere nel corso dell’anno in produzioni operistiche e in concerti di prestigio, come l’appuntamento annuale al Teatro Bibiena di Mantova. In occasione del 10° anniversario della morte di Alfredo Giacomotti, per iniziativa della Sig.ra Maria Pia Goggi Giacomotti, Presidente Onorario della Giuria, il Concorso si arricchisce di alcuni elementi di assoluta unicità. E’ previsto, per la prima volta, un concerto di premiazione con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica dei Navigli e di un direttore di spicco nel panorama internazionale: Julius Kalmar. Il Concorso inoltre, metterà in palio tutti i ruoli delle opere Trovatore e Traviata, che saranno realizzate nel corso del 2018 e diversi concerti premio retribuiti.
Julius Kalmar, allievo del leggendario direttore d’orchestra e insegnante Hans Swarowsky (che ha formato allievi come Claudio Abbado, Zubin Mehta e Mariss Jansons) prosegue e porta avanti la grande tradizione direttoriale del suo illustre maestro e dell’altro grande suo mentore Sergiu Celibidache. Nato in Romania è diventato da tempo cittadino tedesco. È stato Maestro collaboratore all’Opera di Stato di Bucarest (Romania), Direttore Principale dell’Opera di Stato di Aachen (Germania), dell’Opera di Stato di Mainz (Germania) e della Volksoper di Vienna (Austria). Vanta inoltre una carriera internazionale che lo vede ospite in Europa, Asia e Sud America. E' stato assistente di Karl Österreicher (successore di Hans Swarowsky) al Dipartimento di Direzione d’Orchestra della Hochschule für Musik und darstellende Kunst Vienna e insegnante al Dipartimento di Opera .
Simultaneamente è stato Direttore di Opera Workshop Class e per alcuni anni Decano di Lyric and Opera Division della Hochschule für Musik und Theater Hamburg. Ha svolto esvolge inoltre una intensa attività didattica che lo vede come docente in numerosi corsi e master classes per direttori d’orchestra e cantanti ai Wiener Meisterkurse, Vienna, in Italia, Argentina, Taiwan, Ungheria, Grecia e viene chiamato spesso come membro di giurie per concorsi internazionali di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)