2017_11_26 Torre in Festa

Data :26/11/2017
Torre in Festa
Sede Cortile del Municipio
Città: Torre d'Isola (Pv9
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: 26 Novembre, Torre d'Isola fa festa

Street food, musica e balli popolari intorno al falò, mercatini di Natale e il lancio di centinaia e centinaia di lanterne che verranno liberate nel tardo pomeriggio ad illuminare il tramonto a Torre d'Isola

Torre in Festa

26 Novembre 2017

Dalle 9 alle 19,30

Cortile del Comune, Torre d'Isola (Pv)

Agenzia Reclam 347 7264448

Torre d'Isola, Novembre 2017 – Torna a Torre d'Isola, nel cuore del Parco del Ticino, l'appuntamento con Torre in Festa, domenica di condivisione, socialità e mercatini organizzato dal Comune di Torre d'Isola e dall'Agenzia Reclam. Un appuntamento che si terrà l'ultima domenica di Novembre: programma ricco e Villa Botta Andorno aperta al pubblico nel pomeriggio, svelando attraverso visite guidate le bellezze di questa bellissima residenza storica. E nel tardo pomeriggio il lancio di centinaia e centinaia di lanterne luminose liberate ad illuminare il cielo di Torre d'Isola. Gruppi musicali e cori si alterneranno sul palco allestito in piazza. E poi mercatino degli hobbisti con ceramiche, tessuti, gioielli, oggettistica manufatti provenienti da tutto il mondo e a chilometro zero.

A partire dalle 9, il cortile del Comune si animerà di bancarelle e occasioni: il mercato contadino con il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell'Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Dal produttore al consumatore secondo la filosofia del MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa che propone il suo catalogo di genuinità fatto di pane nelle sue svariate e golose declinazioni dolci e salate (pane integrale, segale, con patate, con uvetta, con mozzarella e origano, cereali ), lumache in svariate declinazioni (patè e sugo di lumaca, lumache al naturale, lumache trifolate in vaso e in barattolo), salumi e formaggi vaccini, caprini e ovini, mozzarella e salumi di bufala, olio pugliese, olive e taralli, verdura e frutta di stagione e, a rappresentare il lato dolce della Lomellina, le premiatissime Offelle di Parona. Ci saranno inoltre nocciole, distillati e creme, cioccolato , zafferano, miele, riso, frutta e verdura di stagione. Dalla Sicilia avocado e dolci tipici; dalla Calabria il bergamotto, succo e derivati). Non mancheranno inoltre risotto, carne alla griglia e schitta dell'Oltrepo anche street food grazie ad Amarcord Rolly, roulotte che dispenserà tortelli di zucca e tigelle preparate al momento.

Villa Botta Andorno – e cascinale annesso - è stata per lungo tempo l'unico edificio abitato di Torre d'Isola intorno al quale è sorto il borgo ad una quarantina di chilometri da Milano. Costruita nel secolo XVIII dai marchesi Botta Adorno, fu in seguito dimora di altre famiglie nobili: i Cusani Visconti, i Litta Modignani, sino ai Morelli di Popolo. Il corpo principale della costruzione si apre verso la piazza del paese in un maestoso ed elegante cortile d'onore e si affaccia verso sud su uno splendido parco, degradante verso il fiume. Verso ovest, si passa poi alla grande corte agricola. Stupendo esemplare di architettura settecentesca, fu al centro di molti eventi storici e come ogni villa che si rispetti è dimora di un fantasma… sarà compito delle guide condurre il pubblico alla scoperta della storia e dei misteri della villa settecentesca.

In occasione dell'evento, la piazza di Torre d'Isola verrà chiusa al traffico.



Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare: 347 7264448
Numero fisso:
Sito Web: http://www.agenziareclam.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)