2017_11_23 Mahler e la sua Nona sinfonia a laVerdi con direttore Claus Peter Flor

Giovedì 23 Novembre 2017_11_23 
Venerdì 24 Novembre 2017_11_24 
Domenica 26 Novembre 2017_11_26 
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo largo Mahler - Milano
Stagione Sinfonica 2017-2018
Organizzato da LaVerdi
Inno alla vita con Mahler e la sua “Nona” 
Claus Peter Flor dirige laVerdi nel capolavoro del grande boemo, testamento morale di inarrivabile intensità.
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Claus Peter Flor 

VEDI FOTOSERVIZIO DI CONCERTODAUTUNNO

Claus Peter Flor, direttore musicale de laVerdi, debutta nella stagione principale alla guida della “sua” orchestra in un capolavoro assoluto: la Nona Sinfonia di Gustav Mahler.
Triplo appuntamento giovedì 23 (ore 20.30), venerdì 24 (ore 20.00) e domenica 26 (ore 16.00) novembre, all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi impegnata nell’ultima sinfonia di Mahler (la Decima sarebbe rimasta incompleta): “espressione di un amore inaudito per questa terra, del desiderio di vivere in pace con la natura e di poterla godere fino in fondo, in tutta la sua profondità, prima che giunga la morte”, come scrisse Alban Berg.
Note al programma: La Sinfonia n. 9 in Re maggiore di Mahler, fatta eccezione per un frammento della Decima che tale rimase per la morte dell’autore, fu la sua ultima sinfonia completa, come accadde per Beethoven e Bruckner. L’opera fu composta da Mahler a Dobbiaco, in Tirolo, quasi interamente all’interno di una capanna di legno immersa nel bosco. La natura e l’atmosfera contadina che penetrano copiosamente nella sinfonia (i Ländler che compongono il secondo movimento sono l’esempio più lampante) perdono gradualmente la loro corporeità, diventano come fantasmi, e nemmeno ci si accorge di queste abili metamorfosi. La musica fluisce verso mondi spettrali e curiosi: avventurarsi in quest’opera significa abbandonare il mondo fisico verso una dimensione onirica. Eppure tutto pare così coerente, e lo è perfettamente: ascoltandola, si ha la sensazione di trovarsi fisicamente in un bosco; in realtà non ci si rende conto di essere immersi in un sogno, nel fragile filo di un percorso onirico che in un attimo può trasformarsi in estasi così come in incubo. L’ascoltatore viene avvolto e coinvolto in una perdurante sensazione di reminiscenza, di motivi intimi, familiari, ma anche di distaccamento dalla realtà consapevole, per vivere un’esperienza senza parole, senza definizioni plausibili, specchiata nel riassunto sincero della vita di un artista completo, nel linguaggio universale della musica.
Giovedì 23, sempre in Auditorium (Foyer della balconata, ore 18.00, ingresso libero), la tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto, dal titolo: “Prima che giunga la morte. Sinfonia n. 9 di Gustav Mahler”, relatore Marco Benetti. La Sinfonia n. 9 resta uno strepitoso capolavoro nella storia della musica occidentale non solo perché rappresenta l'ultimo lavoro sinfonico ultimato da Mahler, ma anche perché incarna un meraviglioso canto del cigno del genere sinfonico.
(Biglietti: euro 36,00/16,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom, ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)