2017_11_04 SU DI TONO a Cassolnovo ROCK, BLUES, JAZZ e Canzone d’ AUTORE

COMUNE di CASSOLNOVO (PV) Assessorato Cultura e Spettacolo
Collaborazione organizzativa  di  A L A M B R A D O  associazione culturale  presentano
Su di tono!!! 3^ ed. 
Buone vibrazioni di ROCK, BLUES, JAZZ e Canzone d’ AUTORE
Inizio ore 21.15,tutti i sabati di Novembre Dal 4 al  25

Sabato 04 Novembre 2017_11_04 
MUSIC UNDERGROUND  Rock & Ribolluscion 1986-1995/2017
10 anni  di cultura rock a Cassolnovo. Concertone con  le band di ieri riviste oggi e poi.. video d’epoca,racconti, memorabilia in Mostra . Live: Bopal, Amaro Medicinale Taroppi, Vito & Sick Dogs, Arbogast, Via dalla Pazzafolla, Jester’s Joke, Malaspina e i Pirati del Ticino, Nemici dell’Igiene,River Boys….e altri ospiti

Sabato 11 Novembre 2017_11_11 
MAX  PRANDI & the Vintage Blues Band (blues-rock)
+  a very   special guest

Sabato 18 Novembre 2017_11_18 
C I S C O  Stefano Bellotti  elettro-acoustic  band
Non solo Modena City  sempre più  Rambler (canzone d’autore-folk-rock)

Sabato 25 Novembre 2017_11_25
Anais DRAGO & The JELLYFISH meet…  Frank Zappa
 (jazz-rock,classica,prog,avantguard)

ENTRATA ad OFFERTA LIBERA

Destinata  alle scuole di Cassolnovo e Molino del Conte per  gli strumenti della  giocorchestra dei bambini
Info  e prenotazioni  : Piero 3335740348 Uff  socioculturale : 0381910150,0981911252

Ritorna  a Cassolnovo  al Teatro Verdi dal 4 al 25  per tutti i sabati di novembre  con nuovi e importanti appuntamenti musicali la rassegna SU DI TONO !!! Buone Vibrazioni di rock,jazz, blues e canzone d’autore.
L’amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura con la collaborazione dell’associazione culturale ALAMBRADO e spettacoli per il terzo anno consecutivo   promuovono l”altra musica”  in un percorso trasversale  dal rock al jazz al blues  che quest anno arriva anche a esplorare la musica sperimentale nei 4 concerti  con più di 10 band coinvolte . L’ENTRATA è come per  le precedenti edizioni AD OFFERTA LIBERA e i  fondi saranno destinati all’ acquisto di strumenti musicali  destinati  alle scuole di Cassolnovo e Molino del Conte per  allestire la “  giocorchestra dei bambini”.
I gruppi e i musicisti sono stati selezionati tra le migliori proposte sia emergenti  che già affermate del panorama nazionale  a cominciare dal cantautore  CISCO Bertelli    già  leader dei MODENA CITY RAMBLERS gruppo di culto  del folk rock italiano .Sarà un evento per tutta la Lomellina ( come del resto un po’ tutta la rassegna, unica nel panorama del nostro territorio) anche per l’insolita natura acustica  della performance e per la statura artistica dei compagni di palco del musicista   modenese. Non da meno saranno gli altri appuntamenti  che vedono la grande band di MAX PRANDI che ha calcato i palchi dei più importanti festival blues del mondo i Jellyfish della grande virtuosa violinista di origine russa Anais DRAGO  , talento emergente sul panorama internazionale  che  spazierà dal rock al jazz al folk   e che  oltre a sue  composizioni originali farà anche un omaggio al mitico Frank Zappa .

Sabato 04 Novembre 2017_11_04 ore 21,15
MUSIC  UNDERGROUND  1986-1995 /2017
30 anni di ROCK & RIBOLLUSCION .

il festival di cultura rock  di Cassolnovo  30 anni dopo  ribolle ancora di musica e idee  tra le NON rivoluzioni e i NON ribolliti delle vecchie   band rivisitate

Ma  tra gli appuntamenti  forse il più caratterizzato della rassegna  è il  primo, quello di sabato 4 Novembre   un sentito e quanto mai doveroso più volte auspicato negli anni scorsi   omaggio al  festival di cultura rock  MUSIC  UNDERGROUND  che per ben  10 anni si è tenuto proprio a Cassolnovo e che da tutti , stampa nazionale in primis era considerato la woodstock della Lomellina sia  per l’ importanza artistica dei musicisti che si esibivano  che per l’ interesse e il pubblico  proveniente da tutta la penisola

Oltre 120   gruppi hanno  calcato il palco nelle varie edizioni  , tutte tenutesi  nel  parco allora denominato “Ex Skiatos”  che per una settimana  e più a fine agosto si riempiva di  bancarelle con libri spesso introvabili, , fanzines, magliette, dischi rari  e poi  oltre ai 2/3 concerti per sera si potevano vedere  proiezioni di video musicali  rari e d’altri tempi e poi films  e cortometraggi  provenienti  dai diversi circuiti indipendenti   nazionali  infine non mancavano i dibattiti di vario tipo che rendevano  l’evento  un vero  festival di cultura rock cosi’ come  lo chiamavano gli organizzatori : le associazioni  Cortine di suono e la stessa Alambrado e nelle prime edizioni  Radio Libera Nord ( pionieristica radio privata di Cassolnovo) che non aveva eguali nel nostro territorio.

Vetrina del migliore rock e in genere della musica pop, blues, jazz che gravitava intorno al modo musicale giovanile . Molte le band emergenti che si sono poi affermate sul piano nazionale tra le quali ricordiamo : YO YO MUNDI, UNDERGROUND  LIFE, ARIADIGOLPE, STATUTO,SETTORE OUT,UNDER FIRE, COMITIVA BRAMBILLA, ZINT, NUOVA ERA,ALLIGATOR... e molte le band locali del vigevanese e della lomellina dove il movimento era molto fertile e dinamico . La scelta si è sempre orientata  su chi aveva produzioni originali sia per la musica che per i testi  promuovendo produzioni proprie spesso lontane dai grandi circuiti del  business della musica di consumo giovanile,   rock pop  italica .Music Underground  si poneva specialmente negli anni 90 sullo stesso livello di altrettanti festival  dedicati alle Indie(le produzioni indipendenti) come AREZZO WAVE ,senza tuttavia cadere nel settarismo di genere.

Cosa è rimasto di quella favolosa stagione  è difficile dirlo , certo i fermenti  si sono abbastanza smorzati  tuttavia nella serata molti di quei protagonisti  ruggiranno ancora. Da quelle esperienze molti musicisti hanno  preso vie diverse alcune di grande ribalta nazionale vedi  Fabio Coppini ora al fianco di grandi big come Pausini,Antonacci, Ron ..  il leader dei Comitiva Brambilla Danilo Sacco  per  anni  è stato cantante dei Nomadi dopo la morte di Augusto Daolio  ora è un’ affermato cantautore , molte delle band  hanno calcato palchi come il concertone del 1 Maggio a Roma o il festival di Sanremo,  altri hanno continuato per la loro strada soprattutto per  divertimento ma anche  per inseguire ancora il sogno di poter portare la  loro musica  e le canzoni   in giro per l’Italia  nei piccoli festival o nei locali .

Molti si ritroveranno sul palco del Verdi  sabato 4 Novembre  , soprattutto il gotha dei musicisti  rock anni 80-90 di Vigevano e Lomellina a cominciare dal maestro, più che mai attivo oggi come allora  visto che suonerà in diversi gruppi , Andrea Taroppi che più di ogni altro ha vissuto l’epopea dei  Music Underground  protagonista  di  volta in volta di band come ARBOGAST,  JESTER’S JOKE,TAROPPI-GAE, AMARO MEDICINALE TAROPPI  riproporrà  i brani più rappresentativi di quelle band anche con nuovi arrangiamenti e suoni facendone rivivere i fasti e il climax di allora . A lui si uniranno numerosi altri musicisti  che  non  erano da meno in quanto a carisma e tenuta  del palco come Vito “il punk” Callaci   leader di band di culto  come DEVIANTS, HAPPY TOYZ che oggi guida i SICK Dogs   e  Walter Malaspina dei   demenziali  mai banali PIRATI DEL TICINO . Sulla stessa onda  satirica e pungente divertente i cassolesi NEMICI dell’IGIENE  protagonisti di numerose edizioni.  Alcune band sono ancora attive ,spesso  sono rinate dopo un periodo di “cessazione d’attività”; è il caso dei virtuosi  BOPAL  (prima partecipazione 1989) che tra jazz-rock fusion continuano a  tener viva la scena musicale sotto la torre del Bramante . Alcuni di loro sono affermati musicisti e performers  in diversi contesti  come Marcello Turcato già componente degli ECLIPSE  nel 1988  che quest’anno è anche collaboratore nell’organizzazione della rassegna ; alcuni come il chitarrista Massimo Ronzi sono a loro a loro volta portatori di memoria musicale di band mitiche come gli ENZO  che verranno ricordati  insieme a molte altre band ormai scomparse . Diverse e importanti saranno  infatti  le partecipazione a vario titolo degli ospiti come il famoso scrittore Pallavicini Piersandro  che per l’occasione ha scritto nuove strofe  delle canzoni degli Arbogast, gruppo di cui è stato tra i fondatori  e altri artisti   che si alterneranno sul palco tra un set e l’altro introdotti   dallo stesso presentatore e organizzatore di allora Piero Carcano . Ricordi e memorabilia che si accompagneranno ai filmati  dell’epoca  e alle registrazioni che saranno di volta in volta diffuse  durante la serata  oltre che  nella MOSTRA  che verrà allestita nell’androne  del teatro  Verdi dove si potranno vedere i manifesti ,le locandine dei singoli gruppi, le foto live  , le rassegne stampa, persino le magliette e gadget “alla buona “ di allora .

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)