2016_07_27 MILANO ARTE MUSICA 2016 Sonate a cembalo e violino di JSB

MAM2016 
MILANO ARTE MUSICA 2016 (X edizione)
dal 7 luglio al 25 agosto 2016

Mercoledì 27 luglio 2016, ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
Via Lanzone 13, Milano
J. S. Bach: Sonate a cembalo e violino
Sonate 1-2-3 (ore 18,30)
Sonate 4-5-6 (ore 20.30)
Anton Steck, violino
Marieke Spaans, clavicembalo
BIGLIETTI 27 luglio               posto unico 10 euro


Sarà la suggestiva cornice di San Bernardino alle Monache ad accogliere il duo violino e clavicembalo, formato da Anton Steck e Marieke Spaans. Gli artisti, uniti nella vita e nella musica, proporranno al pubblico di Milano Arte Musica l’integrale delle sei Sonate a cembalo e violino di J. S. Bach in due distinti concerti nella serata di mercoledì 27 luglio: alle 18.30 le Sonate 1-2-3, alle 20.30 le Sonate 4-5-6.

Le sei sonate furono composte fra la fine del 1717 e i primi mesi del 1723 a Köthen, quando Bach era esonerato dal servizio liturgico e poteva dedicarsi alla musica strumentale e cembalistica. Sono gli anni dei concerti Brandeburghesi, nei quali Bach sperimenta la fusione di influenze nazionali diverse, elaborando quello che nel 1752 Quantz avrebbe definito vermischter Geschmack, stile sovranazionale, elegante miscuglio secondo il gusto tedesco. Come ha scritto Christoph Wolff, nelle sonate a cembalo e violino il clavicembalo si emancipa dal semplice ruolo di accompagnamento dello strumento solista, per diventare essenziale nella costruzione del tessuto musicale. Bach indica, con termine italiano, cembalo obbligato, quindi necessario alla resa dell’idea musicale. Certo rimane il modello tradizionale della trio sonata, a cui fa riferimento anche l’indicazione del titolo che prevede la possibilità di raddoppiare la parte del basso con una viola da gamba. Echi della sonata a tre si avvertono ad esempio nei movimenti di apertura della n. 1 in si minore e della n. 6 in sol maggiore, ma lo stile di scrittura è caratterizzato da una progressiva integrazione fra le tre parti (due affidate al cembalo e una al violino). Bach riesce a combinare il gusto per la melodia cantabile e la costruzione polifonica, in un intreccio sempre ricco di dettagli, che potremmo descrivere come basato su dei contrappunti interscambiabili, riferendoci ai molteplici intrecci possibili nel gioco delle parti che ricordano le trio sonate per organo, di qualche anno posteriori (Lipsia, 1727-35). Così i due comprimari trovano spazi per un dialogo serrato: alcune figurazioni tipiche della scrittura violinistica si riascoltano nella parte del cembalo, che esplora nuove possibilità idiomatiche. Avviene, anche il contrario, quasi in una inversione dei ruoli, ad esempio l’assolo di cembalo che viene inserito al centro della sesta sonata, oppure il violino che realizza l’accompagnamento mentre il cembalo ‘quasi improvvisa’ nel terzo movimento della sonata 5. Le sonate sono un elegante miscuglio anche per quanto riguarda il tipo di scrittura: il concerto italiano (primo movimento della sonata 6), canoni (i movimenti lenti della sonata 2), adagi fioriti di gusto italiano (l’inizio della sonata 3), siciliane, adagi alla francese (secondo movimento della sonata 6), duetti, passaggi fugati in stile antico. Bach, insomma, dimostra la padronanza di molti linguaggi compositivi, riuscendo al tempo stesso a creare linee cantabili particolarmente gradevoli, anche se giocate al limite delle possibilità dei due strumenti.

Programma I ore 18.30
Johann Sebastian Bach(1685-1750)
Sonata n. 2 in la maggiore per violino e clavicembalo BWV 1015
Allegro assai - Andante un poco - Presto
 Sonata n. 1 in si minore per violino e clavicembalo BWV 1014
 Adagio - Allegro - Andante - Allegro 
 Sonata n. 3 in mi maggiore per violino e clavicembalo BWV 1016
 Adagio - Allegro - Adagio ma non tanto - Allegro

Programma II ore 20.30
Johann Sebastian Bach(1685-1750)
Sonata n. 4 in do minore per violino e clavicembalo BWV 1017
 Siciliano. Largo – Allegro - Adagio - Allegro
 Sonata n. 5 in fa minore per violino e clavicembalo BWV 1018
 Largo – Allegro - Adagio - Vivace
 Sonata n. 6 in sol maggiore per violino e clavicembalo BWV 1019

 Allegro - Largo - Allegro - Adagio - Allegro

Vendita sul posto, secondo disponibilità, 40 minuti prima di ogni concerto e presso la segreteria parrocchiale di S. Maria della Passione (via Conservatorio 16) dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.00.
Abbonamenti: 140 euro (tel 02.76317176)
Prevendite biglietti (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket www.vivaticket.it
Call center (servizio a pagamento): Vivaticket 892.234 (from outside Italy: +39.041.2719035)
App Vivaticket Mobile per iPhone e Android disponibile sull’app Store e su Google play
Punti vendita Vivaticket, elenco alla pagina http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[ricercaPV]

Sede del concerto
Chiesa di San Bernardino alle Monache
via Lanzone 13
MM Sant’Ambrogio, tram 2, 14, bus 50, 58, 94

Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176            e-mail mail@lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic

Direzione Artistica: Maurizio Salerno
Coordinamento e comunicazione: Lucia Olivares, Luana Castelli, Federica Parati 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)