2015_08_01 XVII Festival Organistico Internazionale 1, 3, 4, 7 Agosto

Associazione Culturale "Rapallo Musica"
Ingresso Libero e Gratuito 
XVII Festival Organistico Internazionale 

Chiavari, 1° agosto 2015_08_01 – Chiesa Parrocchiale di San Michele, Ri Alto – ore 21,15

Il concerto di inaugurazione del XVII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si terrà sabato 1° agosto presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele di Ri Alto a Chiavari. Il prezioso organo “Lorenzo Paoli e Figlio” (1889), restaurato nel 2011, verrà suonato da Roberto Bonetto che, insieme al trombettista Alberto Frugoni, darà vita a un connubio tra i più fecondi della storia della musica, declinato nell’occasione attraverso un programma incentrato su composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.



Ceranesi, 3 agosto – Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta, Gaiazza – ore 21,15

Lunedì 3 agosto il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” ospiterà per il sesto anno consecutivo un concerto presso la Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta di Gaiazza a Ceranesi. Alla consolle dell’organo “Alessandro Alfieri” – inaugurato nel 2010 proprio in occasione dell’edizione di quell’anno della rassegna – siederà il giovane concertista Alberto Barbetta, docente presso l’Accademia Musicale di Schio (VI). Il programma presenta composizioni di Bach, Vivaldi, Mozart e Boëly. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del patrocinio del Comune di Ceranesi.


Torriglia, 4 agosto 2015_08_04 – Chiesa Parrocchiale di Sant’Onorato di Arles – ore 21,15

Il comune di Torriglia ospita per il terzo anno consecutivo un concerto del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Martedì 4 agosto, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Onorato di Arles, si svolgerà infatti l’attesa esibizione della giovane concertista francese Jeanne Chicaud, organista titolare della Chiesa di Saint Clément di Nantes. Si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare l’organo “Andrea Buzzoni” (1830), restaurato nel 2011, in un vasto repertorio di musiche francesi, tedesche e italiane. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo oltre che del patrocinio del Comune di Torriglia, di Alliance Française Galliera de Gênes e dell’Institut Français dell’Ambasciata di Francia.


Loano, 7 agosto 2015_08_07 – Oratorio di N.S. del Rosario (Cappe Turchine) – ore 21,15

Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna a Loano il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, giunto alla diciassettesima edizione. Venerdì 7 agosto, presso l’Oratorio di N.S. del Rosario (detto delle Cappe Turchine), è in programma infatti l’attesa esibizione della concertista spagnola Carme Godall Castell. Si tratterà di un’imperdibile occasione per ascoltare l’organo “Nicomede Agati” (1850) in un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Loano oltre che del patrocinio dell’Oficina Cultural dell’Ambasciata di Spagna.


ASSOCIAZIONE CULTURALE
"Rapallo Musica"
Piazza Canessa - Ufficio Parrocchiale
I - 16035 RAPALLO (GE)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)