2013_02_22 Concerto alla Annunciata di Abbiategrasso

Venerdì 22 febbraio 2013_02_22 ore 21.15
ex Convento della Annunciata di Abbiategrasso
Stagione organizzata dalla omonima Accademia

QUARTO CONCERTO

Accademia di Fiati diretta dal M° Sergio Delmastro con un programma dedicato a 

Richard Wagner

Siegfried Idyli (Idillio di Sigfrido)
Versione originale per 13 strumenti

Johannes Brahms
Serenade n. 1 in re maggiore op. 11
Versione originale per 9 strumenti
I. Allegro molto Scherzo. Allegro non troppo - Trio. Poco Più moto
III. Adagio non troppo
IV.  Minuetto I e II
V.  Scherzo. Allegro - Trio
VI.  Rondo. Allegro


Accademia Musicale dell'Annunciata
Violini: Guendalina Pulcinelli, Aglaia Szukala (solo in Wagner)
Viola: Giovanni Mirolli
Contrabbasso: Paolo Bogno
Fagotto: Stefania Ferraro
Flauto: Pierfilippo Barbano
Clarinetti: Francesca Gelfi, Andrea Albano
Violoncello: Giacomo Molteni
Tromba: Riccardo Giarda
Oboe: Elisabetta Puffo
Corni: Stefano Fracchia, Domenico Figliomeni

Il prossimo appuntamento: Venerdì 22 marzo 2013_03_22 - ore 21.15
Quinto Concerto dell'Accademia direttore: Sergio Delmastro
Unico Wilhelm Wassenar: Concerto Armonico  n. 5
Giovanni Battista Pergolesi: Stabat Mater



Domani sera, venerdì 22 (21:00) riprendono gli appuntamenti all'ex Convento della Annunciata di Abbiategrasso con la stagione organizzata dalla omonima Accademia con il Comune di Abbiategrasso. Il concerto vedrà esibirsi l'Accademia di Fiati diretta dal M° Sergio Delmastro con un programma dedicato a Richard Wagner e a Johannes Brahms. Del primo sarà eseguito il "regalo" musicale che fece alla sua consorte in occasione della nascita del figlio e che, seppure intitolato "Idillio di Sigfrido", non è tratto dalla tetralogia ma è una composizione nata a se stante e per un organico particolare, in questo caso un complesso di dieci fiati. Del secondo autore, Brahms, sarà eseguita una "serenata" l'op.11 n.1 per nonetto di fiati. La serenata è un genere molto in voga sin dal '700 come ai tempi di Mozart, ed era il più delle volte proprio dedicata a strumenti a fiato che ovviamente soffrivano meno durante le esecuzioni spesso all'aria aperta (Ingresso 10€).
Ma intanto, ieri si è tenuta una conferenza stampa nel corso della quale sono state annunciate alcune importanti novità che vedranno protagonista l'Accademia della Annunciata, che proseguirà la sua attività allargandosi al territorio e toccando anche Milano. Infatti già nella stagione del Teatro Cagnoni quest'anno troviamo due concerti di cui uno si è già svolto ed il prossimo sarà il 18 maggio, mentre nei prossimi mesi vedranno concretizzarsi le altre nuove iniziative dell’Accademia Musicale dell’Annunciata,  al di la dei concerti in residenza, che si svilupperanno tra marzo e l’inizio della stagione musicale 2013/2014.
L'Accademia ha trovato una partnership importante con il Touring Club Italiano grazie alla quale si presenterà al pubblico milanese sotto la direzione di Riccardo Doni, il prossimo sabato 2 marzo (17:30 ingresso libero) con un concerto nella Chiesa di San Antonio Abate (nella via omonima), dove suonò Mozart durante il suo soggiorno con un programma di musica barocca.
Seguiranno un concerto al prestigioso Auditorium di S.Fedele a Milano (23 aprile) ed all’Abbazia di Mirasole (19 maggio).  Ma non si parla solo di concerti, ormai molti giovani strumentisti trovano ad Abbiategrasso modo di perfezionarsi con corsi e masterclass come quella per clarinettisti ed insegnanti di clarinetto con Luciano Pasquero e Alessandra Masiello; fagotto con Gabor Meszaros ed altre ancora. (mm)

Segue comunicato stampa  : 
Nuove iniziative e futuri progetti dell’Accademia Musicale dell’Annunciata 

La quarta stagione dell’Accademia Musicale dell’Annunciata,iniziata il giorno 22 novembre 2012, rappresenta un segnale molto importante di continuità , di prospettiva e di forte legame con il territorio e la città di Abbiategrasso. Questa serie di elementi, sono la base portante di tutto il progetto dell’Accademia che posa fondamentalmente su due pilastri portanti che viaggiano in perfetta simbiosi: il Complesso Monumentale dell’Annunciata e la sua conoscenza attraverso l’Accademia stessa.
Già da qualche tempo, grazie ai contatti avuti ed alle iniziative intraprese, l’Accademia ha ospitato molte iniziative musicali e didattiche di altissimo profilo, ed è stata a sua volta ospitata ,in Italia ed all'estero, ottenendo significativi consensi e raggiungendo così due risultati:la conoscenza dell’Accademia, come idea di progetto musicale,e soprattutto, del suo straordinario monumento di residenza.
Fatto salvo quanto premesso e per meglio sviluppare il percorso iniziato, l'associazione Scrigno della Musica intende comunicare quali scelte ed iniziative sono state intraprese.

1-Presentazione ufficiale alla città di Milano dell’Accademia dell’Annunciata con un concerto pubblico,in programma il 2 marzo 2013_03_02 alle ore 17,30 presso la chiesa di S.Antonio Abate in via S.Antonio 5 –Mi. L’entrata è libera e l’intento è quello di diffonderla al di fuori della sua residenza.

2-Campus per giovani clarinettisti ed insegnanti di clarinetto. I docenti Luciano Pasquero e Alessandra Masiello terranno lezioni individuali e d’insieme. Particolarità del campus sarà lo studio dell’applicazione di supporto informatico “smart Music”.E’ rivolto a ragazzi dai 6 ai 16 anni.

3-Masterclass di fagotto del Maestro Gabor Meszaros. Maestro di Ungherese di ampia esperienza internazionale ,docente al Conservatorio di Lugano,nonché organizzatore di Ticino Music

4- Concerti dell’Accademia in altre città con conseguente conoscenza di quanto sottolineato in premessa

5-Audizioni prossime

6-Campus di fine estate per tento da diversi e importanti  maestri docenti con significativo indirizzo Barocco.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)