2013_02_26 Teatro Fraschini in scena mette un ultimo lavoro di Goldoni


TEATRO FRASCHINI PAVIA STAGIONE DI PROSA
da martedì 26 febbraio 2013_02_26 
a giovedì 28 febbraio 2013_02_28, alle ore 21
CARLO GOLDONI
IL VENTAGLIO
La commedia di Goldoni nella versione contemporanea del giovane regista Damiano  Michieletto. 
In scena un affiatato gruppo di attori, da martedì 26 a giovedì 28 febbraio, alle ore 21.
Per lungo tempo Il Ventaglio è stato messo in scena in modo convenzionale, poi alcuni maestri come Squarzina e Ronconi ne hanno offerto una lettura più complessa.
Oggi il giovane regista Damiano Michieletto, che si è imposto sulla scena con estro un po’ controcorrente,  ha molto riadattato il testo di Goldoni,  inserendolo in una azione ed in una estetica  contemporanea, nella quale campeggiano  musiche di  Amy Winehouse e Lour Reed, una scena pop nella quale si staglia una gigantesca lavagna che si colora di parole salienti per gli snodi del plot narrativo, dissemina qua e là versi di sonetti shakespeariani, un personaggio di fantasia, un Cupido in frac  che tesse le sue trame amorose, comanda i personaggi, li provoca e si diverte alle loro spalle. Scene brevi, scherzose,   animate da un movimento continuo.
Una commedia raccontata con grande fisicità  e un dinamismo nuovo, con un gioco pieno di trovate e contagiosa allegria, attraverso un ritmo sostenuto con  tempi comici giusti, in mano ad una affiatato ed energico gruppo di attori
Nella trama originale tutte le vicende umane ruotano attorno ad un oggetto, un ventaglio, che da  semplice oggetto si trasforma in un elemento di potere, più precisamente uno strumento amoroso. Candida, innamorata e riamata da Evaristo, lascia cadere inavvertitamente un ventaglio che si frantuma. Evaristo ne compra uno nuovo dalla merciaia Susanna e chiede a Giannina di consegnarlo all’amata. Ma Crespino e Coronato, vedendo che la loro favorita Giannina reca il ventaglio di Evaristo, si ingelosiscono. Anche Candida, si ingelosisce per il medesimo motivo, offendendo così Giannina e  promettendo per ripicca di  sposare il barone Cedro. L’oggetto incriminato comincia dunque a passare di mano in mano e porta con sé molti malintesi. Alla fine, come da tradizione, si assiste alla riconciliazione generale: i due innamorati Candida ed Evaristo fanno pace, Giannina ricambia l’amore di Crespino.
BIGLIETTERIA
C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214
PREZZI
Costo: da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). 
Telefono: 0382/371214
ACQUISTO ON LINE Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org
Call center Vivaticket by Charta 899.666.805
Call center 89.24.24 Pronto PagineGialle

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)