2013_07_01 PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS 2013



Torna dall’1 al 6 luglio 2013 il Primiero Dolomiti Festival Brass, manifestazione trentina che rinnova, per l’ottavo anno consecutivo, il fortunato connubio tra la musica per ottoni e la suggestione delle valli dolomitiche. Come da tradizione, anche l’edizione 2013 ospiterà grandi nomi del panorama musicale internazionale, tra cui il Nordic Brass Ensemble, il Movie Brass Quintet, e per il consueto appuntamento con i Jazz Brass, il gruppo Drumpet con Marco Tamburini. Grande novità del Primiero Dolomiti Festival Brass 2013, il 1° INCONTRO TROMBETTISTICO DELLE DOLOMITI, aperto a tutti i trombettisti con partiture scaricabili dal web.
dal 1 luglio 2013_05_01 al 6 luglio 2013
Valle di Primiero Dolomiti (TN)
PRIMIERO DOLOMITI FESTIVAL BRASS 2013 - Segui i colori della musica
Programma 2013
LUNEDÌ  1 LUGLIO 2013_07_01
ore 10.30 – Centro pedonale|FIERA DI PRIMIERO - INCONTRO TROMBETTISTICO delle DOLOMITI
(Appuntamento aperto a tutti i trombettisti)
ore 17.00 – Giardino del Palazzo Someda|TRANSACQUA (in caso di maltempo presso il Teatro Oratorio di Pieve)
BIMBUMBRASS - Favole musicali dedicate ai bambini… e non solo

MARTEDÌ  2 LUGLIO 2013_07_02
ore 10.30 – Centro pedonale|FIERA DI PRIMIERO - PRIMIERO DOLOMITI BRASS
ore 15.00 – Malga Ces|SAN MARTINO DI CASTROZZA (in caso di maltempo presso la Sala Congressi di San Martino di Castrozza)
PRIMIERO DOLOMITI BRASS
IL CONCERTO E’ PRECEDUTO DA UNA PASSEGGIATA NELLA NATURA
ore 14.00 partenza dal centro visitatori Parco Paneveggio Pale di San Martino. Info: 0439/64722 (facile passeggiata per famiglie di circa 1 ora). ore 15.00 Arrivo passeggiata ed inizio concerto
ore 21.00 – Piazzetta del Marzollo|TONADICO (in caso di maltempo presso il Palazzo Scopoli) 
MOVIE BRASS QUINTET

MERCOLEDÌ  3 LUGLIO 2013_07_03
ore 10.30 – Centro pedonale|FIERA DI PRIMIERO - MAGICABOOLA BRASS BAND
ore 21.00 – Piazzale dei Piazza|IMER - (in caso di maltempo presso le Sieghe) - MAGICABOOLA BRASS BAND

GIOVEDÌ  4 LUGLIO 2013_07_04
ore 10.30 – Centro pedonale|FIERA DI PRIMIERO - MAGICABOOLA BRASS BAND
ore 21.00 – Centro storico “Arco dei Miceli”|MEZZANO - (in caso di maltempo presso la Sala Civica di Mezzano)
SPILIMBRASS  - Musica Brass… su cortometraggio di Stanlio e Ollio

VENERDÌ  5 LUGLIO 2013_07_05
ore 10.30 – Centro pedonale|FIERA DI PRIMIERO - OTTONI della Scuola Musicale di Primiero
ore 21.00 – Piazza Municipio|SIROR - (in caso di maltempo presso la Sala Civica) - DRUMPET & MARCO TAMBURINI

SABATO 6 LUGLIO 2013_07_06
ore 10.00 Centro pedonale|FIERA DI PRIMIERO
ACQUA IN MUSICA - Laboratorio di acquerello emozionale a ritmo di musica dal vivo. L’attività è libera e gratuita
ore 10.30 – Centro pedonale|FIERA DI PRIMIERO - GRUPPO MUSICALE CITTÀ DI MOGLIANO
ore 21.00 – Auditorium di Primiero|TRANSACQUA - NORDIC BRASS ENSEMBLE (Norvegia)

MASTERCLASS PER OTTONI 
DA DOMENICA 30 GIUGNO A MARTEDÌ 2 LUGLIO 2013
Docente: M° Giancarlo Parodi
LE SERIE:
CONCERT BRASS, concerti serali dislocati nelle sale da concerto dei comuni della Valle di Primiero
JAZZ BRASS, protagonista è la musica jazz con ospiti d’eccezione
OPEN AIR BRASS, concerti all’aperto in luoghi suggestivi della Valle
WALKING BRASS, facile passeggiata in musica per adulti e bambini attraverso i boschi ed i pascoli della Malga Ces con partenza da San Martino si Castrozza accompagnati dalle guide del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino
DRINK SOUND BRASS, appuntamenti musicali giornalieri, proposti nel centro pedonale di Fiera di Primiero, nell’ora dell’aperitivo a partire dalle ore 10.30, con la partecipazione del Primiero Dolomiti Brass e numerose altre formazioni ottonistiche.

Torna da lunedì 1 a sabato 6 luglio il Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni giunta all’ottava edizione, organizzata dalla Scuola Musicale di Primiero, con il sostegno dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi. La manifestazione è stata presentata oggi a Trento presso la Sala Rombo di Trentino Sviluppo Divisione Turismo, alla presenza di Paolo Orsega, Presidente Scuola Musicale di Primiero, Paolo Scalet, responsabile organizzativo e Direttore della Scuola Musicale di Primiero, Renato Pante, Direttore Artistico del Primiero Dolomiti Festival Brass, e di Paola Toffol, Presidente ApT S.Mart.
Grande novità dell’edizione 2013 è il 1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti, raduno aperto a tutti i trombettisti italiani, che si terrà lunedì 1 luglio nel centro pedonale di Fiera di Primiero. E’ previsto un incontro con prova alle ore 9.00, e poi l’esibizione alle ore 10.30. Le partiture per l’esibizione sono disponibili online sul sito della manifestazione www.primierodolomitifestival.it .
Come da tradizione poi, il cartellone 2013 ospiterà artisti prestigiosi e formazioni di primo piano del panorama ottonistico internazionale. Ad aprire la manifestazione, lunedì 1 luglio alle ore 17, i BimBumBrass, con un programma dedicato alle favole musicali per bambini e non solo. Martedì 2 luglio alle ore 21, dopo la passeggiata nella natura, organizzata nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, toccherà al Movie Brass Quintet far risuonare la piazzetta del Marzollo di Tonadico con le musiche delle più belle colonne sonore dei film. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, ancora spazio all’energia, questa volta della Magicaboola Brass Band, marchin’ band che animerà le piazze di Imer (mercoledì alle 21) e di Fiera di Primiero (giovedì ore 10.30) con la loro performance ad alto tasso di divertimento. La sera di giovedì 4 si cambia atmosfera, ma sempre all’insegna della buona musica, con gli Spilimbrass, quintetto d’ottoni che, in centro storico a Mezzano dalle ore 21, musicherà dal vivo “Musica Classica”, cortometraggio di Stanlio e Ollio. Gli ultimi due giorni della manifestazione ospiteranno il progetto Drumpet, per i Jazz Brass (venerdì 5 luglio ore 21 a Siror), con Marco Tamburini alla tromba, Roberto Cecchetto alla chitarra, Glauco Benedetti al basso tuba, e Roberto Gatto alla batteria, impegnati a fondere le sonorità degli ottoni con il groove della batteria, oscillando tra atmosfere tribali e contemporanee. E per finire, il norvegese Nordic Brass Ensemble, gruppo d’ottoni che condensa alcuni tra i migliori solisti delle orchestre scandinave, che chiuderà la manifestazione sabato 6 luglio alle ore 21.00 a Transacqua (Auditorium di Primiero).
Il Primiero Dolomiti Festival Brass, attraverso la diversificazione delle location e delle tipologie di concerto, ognuna contrassegnata da uno specifico colore identificativo, si conferma per l’ottavo anno consecutivo una manifestazione di grande appeal turistico, oltre che musicale, che garantisce spettacoli coinvolgenti e di grande qualità. Si passa dalla più tradizionale offerta di concerti serali, i CONCERT BRASS, nelle sale da concerto della Valle di Primiero, agli OPEN AIR BRASS, dai JAZZ BRASS, preziose occasioni per ascoltare i grandi nomi del panorama jazzistico internazionale, ai DRINK SOUND BRASS, mattutini aperitivi musicali, quest’anno con la partecipazione di gruppi d’ottoni provenienti da vari conservatori e scuole di musica italiane.
«Come da otto anni a questa parte – commenta Paolo Scalet, ideatore della rassegna e appassionato organizzatore e promotore – il Primiero Dolomiti Festival 2013 ha cercato di rinnovare la proposta artistica arricchendola con succose novità, rispetto all’edizione precedente. Quest’anno abbiamo voluto creare un importante momento di aggregazione non solo musicale, organizzando il 1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti, che si rivolge a tutti i trombettisti d’Italia, con partiture scaricabili online. Oltre ai concerti dei big, ritroviamo in calendario formazioni ottonistiche provenienti da vari conservatori e scuole musicali italiani, tra cui Mogliano e Primiero. Siamo contenti perché nonostante le difficoltà del momento storico per la cultura italiana, siamo in grado di offrire per l’ottavo anno consecutivo un festival che attira centinaia di turisti da tutta Europa.».
“Il Primiero Dolomiti Festival Brass – aggiunge Paola Toffol, Presidente ApT S.Mart. – combina alla perfezione musica di alto livello ed un territorio di incomparabile bellezza e rappresenta, insieme agli appuntamenti della rassegna I Suoni delle Dolomiti, uno degli eventi di punta dell’estate 2013. La presenza di artisti di calibro internazionale, basti pensare ai NORDIC BRASS ENSEMBLE, è inoltre un elemento di continuità con le strategie che San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi stanno mettendo in atto al fine di raggiungere in maniera efficace il mercato estero. Visti gli ottimi risultati delle scorse edizioni, siamo certi che anche quest’anno il Festival saprà coinvolgere, divertire ed emozionare i nostri ospiti.”
Carattere dinamico e innovativo degli eventi proposti, rinomanza degli artisti ospitati e, non da ultimo, la splendida cornice dolomitica che gli fa da sfondo, sono solo alcuni dei punti di forza del Primiero Dolomiti Festival Brass che, pur essendo una realtà relativamente giovane, si configura come uno degli eventi di punta dell’estate trentina, anche grazie al supporto delle istituzioni di promozione turistica locale, impegnate a valorizzare il suggestivo connubio tra montagne e musica attraverso pacchetti vacanza studiati ad hoc per i giorni del festival. Dal 2006 la manifestazione ha portato in Valle decine di gruppi, tra le più importanti formazioni ottonistiche a livello internazionale. Per citarne solo alcuni: Enrico Rava e Stefano Bollani, London Brass, German Brass, Mnozil (Austria), Rex Martin (U.S.A.), Andrea Giuffredi, Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra Sinfonica della RAI, Gomalan Brass, Italian Brass Quintett, Rimm 4Brass, Spilimbrass, Ensemble Cornistico Italiano di Alessio Allegrini. Nel corso di questi otto anni la manifestazione ha saputo guadagnarsi l’apprezzamento delle centinaia di turisti italiani e stranieri che ogni anno raggiungono la Valle nella prima settimana di luglio. I concerti, tutti nel cuore del Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino di Castrozza, coinvolgeranno i comuni di Fiera di Primiero, Transacqua, San Martino di Castrozza, Tonadico, Imèr, Mezzano, Siror.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.primierodolomitifestival.it/pdf/
CONTATTI:
Organizzazione e informazioni:
Scuola Musicale di Primiero
Via Fiume, 10 - 38054 Fiera di Primiero - TN
Tel. 0439 64943 – email: info@scuolamusicaleprimiero.it
Ufficio Stampa claudiacefalo.press@gmail.com
ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)