2013_05_18 Festa al Pime di Milano

sabato 18 Maggio 2013_05_18 alle ore 21.00
CENTRO PIME DI MILANO in via Mosé Bianchi 94
TUTTAUNALTRAFESTA FAMILY
Il mondo in fiera
EquiVoci Musicali aderisce a Tuttaunaltrafesta Family 2013 la fiera del mercato equo e solidale in programma questo week-end presso il Pime di Milano.
Eventi, spettacoli, laboratori per bambini, aperitivi letterari, prodotti  e progetti all'insegna della solidarietà.
Segnaliamo in particolare lo spettacolo-concerto degli Alma Rosé  «TURISTI NON PER CASO»  (racconto di un'esperienza di turismo responsabile in Burkina Faso)
Ingresso libero
Dal 17 al 19 maggio 2013 torna presso i giardini del Centro missionario Pime di Milano (via Mosé Bianchi 94) l'appuntamento con Tuttaunaltrafesta Family, la fiera del commercio equo e solidale formato-famiglia. Un appuntamento fisso della solidarietà a Milano aperto a tutti. Saranno tre giorni caratterizzati dalla presenza di 65 stand espositivi, ma anche di spettacoli e cultura all'insegna dei valori della giustizia, della solidarietà e della multiculturalità nella “casa” dei missionari. Tuttaunaltrafesta Family 2013 rappresenta un importante appuntamento nel panorama del commercio equo e solidale di Milano e d’Italia, e nell’edizione 2012 sono stati circa 18.000 i visitatori che hanno partecipato all'iniziativa. Non sarà solo un'occasione per fare uno shopping “oltre i confini”, ma anche un'opportunità per riflettere sui processi di globalizzazione dei mercati, sull'educazione alla mondialità e sull'integrazione culturale. A Tuttaunaltrafesta Family 2013 sarà possibile conoscere e acquistare le ultime novità dei prodotti del commercio equo e solidale, ma anche i prodotti agricoli a chilometro zero di Coldiretti o il lavoro degli artigiani di Carrousel LesAteliers. Anche la ristorazione sarà all’insegna della solidarietà: a curarla sarà l'impresa sociale Il Mandorlo in collaborazione con l’Associazione Gruppo di Betania Onlus. Le tre giornate di Tuttaunaltrafesta Family saranno poi arricchite da numerosi laboratori per bambini e ragazzi: dal circo alla Città dei Bambini, dalla falegnameria su misura per i più piccoli ai giochi cooperativi, dalle percussioni africane alla creatività con lo sguardo aperto al mondo proposto dal Museo Popoli e Culture del Pime. Non mancheranno poi momenti di intrattenimento con gli spettacoli: il gruppo teatrale degli Alma Rosé presenterà sabato 18 maggio alle 21, lo spettacolo «Turisti non per caso» su un’esperienza di turismo responsabile in Burkina Faso. Tra le altre esibizioni quelle del Coro Bisso - gruppo vocale multietnico - e dell’Associazione Capoeira Sud da Bahia. La Fiera sarà introdotta nella serata di giovedì 16 maggio alle ore 21 dal convegno “Economia con l’anima. Finanza, giustizia e solidarietà”, in occasione dell’uscita dell’omonimo libro del professor Luigino Bruni, economista attento alle ricadute economiche delle reti solidali (ed Emi, in collaborazione con la rivista del Pime Mondo e Missione). Al convegno - insieme all’autore - interverranno la vicepresidente della Fondazione Cariplo Mariella Enoc, il missionario Renato Kizito Sesana e un rappresentante del mondo dell’imprenditoria.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)