2013_05_05 Fortepiano e violino nella Parigi di fine ‘700 al Castello di Lardirago per Pavia Barocca


PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI
Il Castello di Lardirago sarà palcoscenico del nuovo appuntamento concertistico di Pavia Barocca 2013: si sposta su territorio la rassegna internazionale di musica antica del Collegio Ghislieri, in occasione del primo concerto realizzato in collaborazione con Fondazione Royaumont, uno dei partner internazionali della kermesse pavese.
Domenica 5 maggio alle ore 21.00 con Liana Mosca al violino e Pierre Goy al fortepiano, Pavia Barocca propone un viaggio nella Parigi dei lumi, la Parigi di fine Settecento.
Domenica 5 maggio 2013_05_05 Castello di Lardirago, ore 21.00
 Fortepiano e violino nella Parigi di fine ‘700
 Musiche di De Mondonville, Mozart, Couperin, Boccherini, Eckard 

La seconda metà del XVIII secolo rappresenta in Francia una fase rivoluzionaria anche sul fronte della composizione strumentale. Un momento di grande sperimentazione e trasformazione, specialmente per quanto riguarda la ricerca di nuove sonorità e di nuovi colori, che porterà parallelamente alla graduale evoluzione delle composizioni anche sul piano formale.
Il raffinato programma presentato da Liana Mosca e Pierre Goy, incentrato sul repertorio per fortepiano e violino del periodo tra il 1750 e il 1790, raccoglie alcuni gioielli musicali provenienti dalla Biblioteca “Françoise Lang” dell’Abbazia di Royaumont, che mettono perfettamente in luce queste affascinanti trasformazioni, dalla Sonata per fortepiano con accompagnamento di violino ad libitum di Mondonville, alle Sonate con accompagnamento di violino obbligato di Boccherini, fino alla Sonata per pianoforte e violino romantica e moderna, così come la conosciamo oggi.
Ingresso al concerto da 6.00 a 18.00 euro.

Il concerto sarà preceduto Giovedì 2 maggio 2013_05_02 alle ore 21.00 in Santa Maria Gualtieri dal secondo appuntamento del ciclo Le Chiavi. Tre incontri per entrare nella musica barocca, a cura di Michele Pasotti. In programma Corelli e l’Arcadia. Ideali estetici del Barocco maturo, in occasione del trecentesimo anniversario della morte del maestro di Fusignano.
Scopo di questo, come degli altri incontri dello stesso ciclo, quello di dare a chiunque la possibilità di fruire della programmazione concertistica di Pavia Barocca come ascoltatore attivo, in grado cioè di entrare nel linguaggio musicale e nei significati che le composizioni veicolano. Michele Pasotti, musicista attivo e di spicco nel panorama barocco contemporaneo, cercherà cioè di condividere con i partecipanti alcune “chiavi” al fine di entrare insieme nel discorso musicale e nel fare musica.
Ingresso all’incontro libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni:PAVIA BAROCCA 2013 
Ghislierimusica Piazza Ghislieri 5 27100 Pavia +39 0382 3786266

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)