2013_04_26 Paolo Fresu al Ravello Festival


Venerdì 26 aprile 2013_04_26 ore 21.15
Auditorium “Oscar Niemeyer”
Ravello Dieci 12
offrirà al pubblico n altro imperdibile concerto jazz. 
BRASS BANG! ALL’AUDITORIUM OSCAR NIEMEYER 
LA BAND DI PAOLO FRESU
STEVEN BERNSTEIN, GIANLUCA PETRELLA E MARCUS ROJAS

Protagonista del terzo appuntamento del cartellone primaverile, disegnato e promosso dalla Fondazione Ravello, sarà Paolo Fresu, con l’ennesimo progetto originale frutto della sua inesauribile creatività. Il celebre trombettista, classe 1961, unanimemente considerato uno degli esponenti di punta del jazz italiano, presenterà al pubblico uno spettacolo dal titolo eloquente: Brass Bang! Insieme a Fresu, un terzetto d’eccezione costituito da un musicista italiano Gianluca Petrella e da due americani, Steven Bernstein e Marcus Rojas.
Questo splendido progetto nasce qualche anno fa grazie ad una serie di fortunate coincidenze e all’intuizione dell’artista sardo. Fresu infatti, invita a suonare i Sex Mob di Bernstein a Berchidda per il suo festival e immediatamente si innamora di quel suono e di quelle atmosfere. Petrella, dal canto suo, invita Fresu a suonare nella sua Cosmic Band divertendosi da morire. Bernstein invece, conosce Petrella e comincia a dire che c’è finalmente in giro un vero e proprio genio che suona il trombone. Dopo questi primi approcci, i tre si incontrano per puro caso a Bolzano dove suonano in tre formazioni diverse in quel festival. Davanti ad una Wienerschnitzel e ad alcune birre nasce l’idea di un qualcosa che possa essere “esplosivo” anche senza l'ausilio della ritmica tradizionale. Nasce così l’idea di montare un nuovo progetto “per soli fiati”. I tre accettano con trasporto e su, indicazione del manager di Fresu e di Bernstein, coinvolgono nel progetto Marcus Rojas. La piccola grande brass band comincia ad esibirsi e a mietere successi. Un appuntamento, quello di Ravello, che si preannuncia davvero imperdibile sia per la qualità degli artisti che si esibiranno, sia per l’originalità dell’ensemble strumentale, davvero unico e affascinante.
Il cartellone di maggio (sabato 11) prevede invece, il ritorno alla musica classica con il recital di Yun Di, esponente di spicco della nuova leva pianistica cinese, balzato alla ribalta internazionale nel 2000 con il primo posto conseguito, a soli 18 anni, al Concorso “Chopin”, il più importante e selettivo al mondo: solo Pollini, prima di lui, era riuscito ad aggiudicarsi la vittoria così giovane. 

Programma ed info acquista online
Fondazione Ravello
Box Office +39 089 858422
Viale Richard Wagner, 5 _ 84010 Ravello (Sa) Italia
tel +39 089 858360 _ fax +39 089 089 8586278 _ e-mail: info@fondazioneravello.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)