2013_04_18 UNA PRIMA DA NON PERDERE LA SWING SYMPHONY DI MARSALIS

UNA PRIMA DA NON PERDERE
LA SWING SYMPHONY DI MARSALIS 
CON laVERDI E LA BIG BAND DI TOMELLERI
giovedì 18 aprile 2013_04_18, ore 20.30
venerdì 19 aprile 2013_04_19, ore 20
domenica 21 aprile 2013_04_21, ore 16
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler

Un programma davvero speciale quello che laVerdi propone al suo pubblico questa settimana. Wayne Marshall, Direttore Principale Ospite dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, infatti,  eseguirà per la prima volta in Italia la Sinfonia n.3 di Wynton Marsalis, meglio nota come Swing Symphony, composta nel 2010 e interpretata in prima assoluta nello stesso anno a Berlino dai Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle.
Wynton Marsalis, nato a New Orleans nel 1961, a quattordici anni vince un premio cittadino con l'esecuzione del Concerto per tromba in Mi bemolle maggiore di Haydn e, due anni dopo, con il Secondo concerto brandeburghese di Bach.Ho studiato la musica classica - ha dichiarato - perché molti musicisti di colore avevano paura di questo enorme mostro. Io volevo capire che cosa spaventava tutti, ma quello che ho trovato era solo un altro tipo di musica”. Parallelamente all'attività jazzistica, Marsalis continua a incidere come solista brani di musica classica per tromba, collaborando con i più noti esecutori del mondo e spaziando dalla musica barocca alla musica contemporanea. Singolare è il primato conseguito nel 1994, anno in cui vince contemporaneamente un Grammy Award per la musica classica e uno per il jazz. Altro aspetto della sua attività è quello di "divulgatore" di cultura musicale attraverso seminari tenuti in tutto il mondo. guarda il video di Marsalis>>
Data la particolare struttura della sinfonia, un mix di musica contemporanea e di jazz secondo il tipico linguaggio compositivo e solistico di Marsalis, laVerdi per l'occasione sarà affiancata dai 16 elementi della  Big Band diretta dal clarinettista e sassofonista Paolo Tomelleri, assai apprezzata da anni a livello internazionale. ascolta l'intervista a Tomelleri>> Questo 31° programma della Stagione Sinfonica propone in apertura il Concerto perdue pianoforti e orchestra di Francis Poulenc con due solisti d'eccezione: Benedetto Lupo e Simone Pedroni. acquista ora>> giovedì 18 aprile 2013 Per approfondire l'argomento del concerto, segui la consueta conferenza del giovedì, in collaborazione con l'Università Cattolica.Nel foyer dell'Auditorium, alle 18.30, Enrico Reggiani e Marco Brighenti su POULENC - MARSALIS Ingresso libero Subito dopo la conferenza e prima del concerto, fermatevi in teatro e approfittate del ricco buffet con una bevanda a 12 !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)