Premio della giuria popolare al piccolo coro Primavera di Gessate
Domenica 25 novembre 2012_11_25
Festival dei Cori di Porana
Tre diverse regioni rappresentate, Lombardia, Piemonte e Liguria. Differenti età, stili e generi musicali, ma un unico comune denominatore: il canto corale.
Domenica 25 novembre 2012_11_25
Festival dei Cori di Porana
Tre diverse regioni rappresentate, Lombardia, Piemonte e Liguria. Differenti età, stili e generi musicali, ma un unico comune denominatore: il canto corale.
Al Festival dei Cori di Porana, la più importante rassegna del settore ormai affermatasi in tutto il nord Italia, il premio della giuria critica quest’anno è andato ai Canterini Liguri Piemontesi, capitanati da Giancarlo Marasa.
Si tratta di un coro nato alcuni anni fa dall’incontro tra appassionati canterini della Val Borbera e della Val Curone, a cui sono aggiunti alcuni elementi della Valle Staffora (Pv) e del genovese: tutti accomunati dalle stesse tradizioni culturali e canore delle vallate dell’Appennino. “Non è facile sentire un canto alla genovese, il cosiddetto trallallero, eseguito così bene, con le cinque voci, il primo (tenore), il contrabbasso (baritono), il falsetto (contralto), i bassi (profondi e cantabili) – hanno spiegato il presidente di giuria Don Matteo Zambuto, sacerdote-cantautore e i direttori artistici Pietro Emilio Franchioli (pianista e compositore) e Maurizio Castoldi (insegnante di musica e compositore). A comporre la giuria anche Silvia Garlaschi, direttrice del coro S. Martino di Borgarello e vocalist dei Laetitia Domini; Maria Grazia Invernizzi, organista; Sabina Lo Piccolo, Germano Emma e Tiziano Toffanin, tutti vocalist dei Martino’s Boys.
Una menzione particolare è andata anche al Coro La Vetta di Vigevano diretto dal maestro Gualtiero Bianchi: un gruppo di appassionati della montagna che propone canti popolari. Sempre suggestiva l’esecuzione di grandi classici del settore come “Signore delle cime” o “Benia Calastoria”. Il coro si esibisce in feste patronali, manifestazioni religiose, concerti in istituti per anziani, ospedali, e a favore dei gruppi di volontari che operano per l’Africa.I cori danno appuntamento a tutti gli appassionati per il 26 Dicembre 2012_12_26 alle ore 21, per il Gran Galà natalizio, sempre presso l’Auditorium di Lungavilla, che per l’occasione ospiterà anche i componenti del piccolo coro Arcobaleno di Voghera diretti da Nadia Cometto, oltre agli Amici della Lirica dell’Oltrepò. Info per iscrizioni e fotocronaca su www.porana.it

Nessun commento:
Posta un commento