2012_03_16 Mostra alla Fondazione

Venerdì 16 marzo 2012_03_16 alle ore 21.00
Scuderia del Castello (Castello d'Agogna con ingresso da via Milano 30).
Luoghi e vicende lomelline nelle guerre d'Indipendenza
La mostra resterà aperta al pubblico sabato 17 e domenica 18 (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19), mentre lunedì 19 marzo la visita sarà riservata alle scuole.
A conclusione dell'anno dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia, la Fondazione Vera Coghi ha deciso di attingere dal suo straordinario archivio storico per proporre la mostra "Luoghi e vicende lomelline nelle guerre d'Indipendenza".
Emilia Mangiarotti presenterà la parte dei documenti esposti, il professor Giuseppe Zucca parlerà dell'invasione austriaca della Lomellina del 1859 e Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, presidente della Camera di Commercio, del ruolo della provincia di Pavia nel Risorgimento italiano.
Il mese di maggio 1859 fu un mese terribile per la Lomellina che venne occupata da oltre 100 mila soldati austriaci. Gli abitanti furono costretti a dare ospitalità e rifornimenti alle truppe. Di quel lungo periodo di occupazione, l'archivio della Fondazione Vera Coghi è ricco di documenti che, per la prima volta, vengono esposti.
Le carte restituiscono episodi di microstoria quotidiana e di vicende profondamente umane quali le somministrazioni di viveri e di animali (fieno, paglia, pane, salumi, riso, vino, buoi e mucche) e di suppellettili varie (lenzuola, indumenti, stoviglie).
Ulteriore attrazione della mostra sarà l'esposizione di soldatini realizzati dal Gruppo Modellistico Vigevanese: soggetti napoleonici a piedi e a cavallo in 54 mm (corazzieri, Napoleone, Murat, ecc.), mini diorami "risorgimentali" di miniature di mm 28 con fanteria di linea piemontese, garibaldini, artiglieria del regno di Napoli, cavalleria piemontese e bersaglieri.
La mostra, organizzata in collaborazione con Italia Nostra di Mortara, presenta anche un' importante documentazione prestata per l'occasione da privati.

Fondazione Vera Coghi
P.zza V.Emanuele, 37
Castello d'Agogna
Telefono  0384 296584
fax 0384 256655
cellulare 340 3634707   segreteria



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)