2012_03_15 Spettacolo a Varallo

Giovedì 15 marzo 2012_03_15 ore 21:00
Teatro Civico di  Varallo (VC)
Associazione culturale "Mano d'Opera"

Il cavaliere delle dame
Versione completa con pianista
Ingresso Euro 10. Possibile prenotazione telefonica al 0163-562729 (ufficio cultura Comune di Varallo)
PERSONAGGI E INTERPRETI
NESTOR DE BOIS-ROSEE FRANKINO BERTUZZI
IL SIGNOR DE MERLEMONT GRAZIANO GIACOMETTI
HENRIETTE, moglie di Merlemont COSTANZA DAFFARA
JULIETTE, cameriera FRANCESCA PASTORINO
PIANISTA DAVIDE CALVI
PRODUZIONE: Associazione culturale Mano d'Opera 

L'AUTORE
Eugène Marin Labiche (1815-1888)
Celebre commediografo francese, autore di vaudevilles, forma di teatro comico inframmezzato da canzoni e musica, ebbe un' infanzia felice e una memoria prodigiosa che lo aiutò molto negli studi.
Il suo non è certamente un teatro moraleggiante, anzi è un teatro cinico e satirico allo stesso tempo. Labiche, ci mostra la borghesia del suo tempo, con i suoi vizi, le sue ingordigie, i suoi egoismi.
Non un semplice creatore di farse, com'è stato considerato fino a qualche decennio fa, ma un autore ferocemente satirico, critico della sua società.

IL TESTO
Il cavaliere delle dame (1852), traduzione di Luigi Lunari – Atto unico
"Il cavaliere delle dame" porta in scena le disavventure di un goffo nobile deciso ad aiutare il genere femminile ovunque gli pare che ce ne sia bisogno, anche là dove il suo intervento non sarebbe affatto richiesto. Per lui, aver macchiato di fango il vestito di una bella donna che attraversava la strada è una colpa insopportabile, un crimine che richiede un immediato intervento riparatorio. La povera donna finisce vittima degli eccessi del cavaliere che, nei suoi slanci di solidarietà, si traveste da cameriere e porta il caos nella monotona vita di una comune coppia borghese. Tra lettere compromettenti, cofanetti che appaiono e scompaiono, travestimenti, gli equivoci si accumulano l'uno sull'altro, in una divertentissima corsa che non lascia un attimo di respiro allo spettatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)