2012_05_12 A Praga con un viaggio organizzato

Il Festival Internazionale di Musica “Primavera di Praga” (“Pražské jaro”) è l’evento musicale più atteso dell’anno nella Repubblica Ceca. Fondato nel 1946 - solo un anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale – raccolse tradizione ed esperienza di una serie di ambiziose manifestazioni che a partire dalla fine del XIX secolo avevano animato con alterne fortune la vita culturale della città. Dal 1946 il Festival si è tenuto ogni anno, accogliendo musicisti tra i più illustri della scena internazionale: Leonard Bernstein, Paul Hindemith, Darius Milhaud, Pierre Boulez, Claudio Abbado, Herbert von Karajan, Lorin Maazel, Leopold Stokowski, David Oistrakh, Yehudi Menuhin, Shlomo Mintz, Arthur Rubinstein, Rudolf Serkin, Alfred Brendel, Arturo Benedetti Michelangeli, Maurizio Pollini, Martha Argerich, Mstislav Rostropovich e moltissimi altri.
I Wiener Philharmoniker hanno un rapporto particolare con il Festival di Praga: furono loro la prima orchestra ospite nella storia della manifestazione, con un memorabile concerto diretto da Herbert von Karajan nel 1963. In questa edizione 2012 saranno diretti da Daniel Barenboim in un appuntamento molto atteso e naturalmente esaurito da mesi al botteghino. Di delicata suggestione il programma della serata, interamente mozartiano: Mozart infatti amò molto Praga e dalla città fu sempre appassionatamente corrisposto.
Sabato 12 maggio 2012_05_12Ore 20.00 - FRAUENKIRCHE
Filarmonica di San Pietroburgo Arabella Steinbacher, violinoYuri Temirkanov, direttore PROGRAMMA:J.S.Bach - Corale dalla Cantata “Herz und Mund und Tat und Leben" (orch. L.Stokowski)P.I.Tchaikovsky - Concerto per violino in re magg op.35P.I.Tchaikovsky - Sinfonia n.5 in mi min op.64Luogo simbolo della tragicità della guerra, la Frauenkirche fu quasi completamente distrutta dal bombardamento del febbraio 1945, rimanendo in rovina per i successivi 45 anni. Negli anni ‘90 - caduto il Muro di Berlino - un’iniziativa nata in seno a privati cittadini riuscì ad avviarne la ricostruzione. Un lavoro che sembrava impossibile, prodigiosamente completato nel 2006 in occasione degli 800 anni dalla fondazione della città. La chiesa è stata nuovamente consacrata al rito protestante, e molto spesso è sede di concerti prestigiosi, come questo - attesissimo - della Filarmonica di San Pietroburgo.

Domenica 13 maggio 2012_05_13
Ore 19.00 - SEMPEROPER (opzionale - in alternativa alla cena)
"L’Elisir d’amore" Melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti - Libretto di Felice Romani Riccardo Frizza, direttore Michael Schulz, regia Nadja Mchantaf, Adina Giorgio Berrugi, Nemorino Christopher Magiera, Belcore Marco Vinco, Dulcamara Romy Petrick, Giannetta Coro Staatsopernchor Dresden Orchestra Staatskapelle Dresden
La Semperoper è un magnifico esempio di architettura tardo classica. Fu progettata da Gottfried Semper ed inaugurata nel 1841. Distrutta dal fuoco nel 1869 e dalle bombe nel 1945, entrambe le volte fu fedelmente ricostruita. E’ nota come uno dei più bei teatri d’opera europei ed è sede della celebre Dresden Staatskapelle, una delle orchestre più antiche del mondo (fu fondata nel dal principe elettore Moritz di Sassonia nel 1548). In origine orchestra di corte, la Dresden Staatskapelle è stata diretta da musicisti quali Heinrich Schütz, Carl Maria von Weber, Richard Wagner ed è considerata una delle migliori orchestre della scena internazionale.

Se volete assistere a questi spettacoli è possibile farlo con un viaggio organizzato:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)