2011_02_13 Barbiere di Siviglia da il via agli appuntamenti di Croma2000

Domenica 13 febbraio 2011_02_13 ore 16.30
Teatro  Don Bosco (via San Giovanni Bosco, 4 – Pavia)
Barbiere di Siviglia
Opera buffa in  due atti
Musica di  Gioacchino Rossini
Libretto di Cesare Sterbini
Con la Scuola di Danza Academy di Pavia

Sabato 26 febbraio 2011_02_26 ore 21
TEATRO FRASCHINI
Galà di lirica e danza a favore della Croce Rossa italiana
Spettacolo di beneficenza fuori abbonamento a cura di Croma 2000 Libertas in collaborazione con il Circolo Pavia Lirica

Domenica 13 marzo 2011_03_13 ore 16.30
Teatro don Bosco
Madama Butterfly
Dramma lirico in tre atti di Giacomo Puccini
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Con la Scuola di Danza Academy di Pavia

Domenica 10 aprile 2011_04_10 ore 16.30
Teatro don Bosco :
Aspettando Don Juan
Concerto lirico: selezione dalle Opere Trovatore , Don Giovanni , Rigoletto e Italiana in Algeri

Le opere  ed il concerto sono in forma di allestimento semiscenico.
Questo significa che viene ricostruita l'ambientazione attraverso oggetti e costumi di scena oltre che con la proiezione di immagini.
La parte musicale, completa e senza tagli viene affidata al pianoforte, cantanti solisti e coro.

Per informazioni e acquisto biglietti o abbonamenti:
telefono :             333 6136152      

oppure 
Libreria Delfino, Pavia – Piazza Vittoria, 11

Biglietto per singolo spettacolo :
euro   23,00 (intero)   euro
euro   20,00 (ridotto) (per  studenti e over 65 )
Abbonamento per tre spettacoli (è escluso il Galà a favore della Croce Rossa Italiana):
euro    67,00 (intero)
euro    58,00 (ridotto)

Con la messa in scena di queste opere  desideriamo offrire l'opportunità  ad un pubblico il più eterogeneo possibile di usufruire di un tipo di spettacolo che è parte integrante della nostra tradizione culturale ed Al contempo valorizzare un patrimonio, quello del melodramma, che è vanto italiano nel mondo e sempre attuale per contenuti e messaggi.


Le opere saranno dirette da Nadia Matteucci e coinvolgeranno il Coro Terre Verdiane di Piacenza, la scuola di Ballo Academy di Pavia, il Liceo artistico Volta di Pavia e, per le immagini, Emanuele Vicini e Alessandro Oteri.  Il primo appuntamento farà incontrare Figaro, «parrucchiere, chirurgo, botanico spezial, veterinario, faccendier di casa», protagonista del Barbiere di Siviglia di Rossini. Filando incalzante su una partitura tessuta con fili sottili in un crescendo di canto e declamato - «All'idea di quel metallo», «Una voce poco fa», «La calunnia è un venticello» - la vicenda lo vede cimentarsi nell'impresa di far riuscire il matrimonio fra il Conte D'Almaviva e Rosina.  Tra gli interpreti spiccano il baritono pavese Enrico Marabelli insieme a Giancarlo Tosi, Filippo Pina Castiglioni, Michele Filanti con Corrado Casati e Francesca Bisson al pianoforte (13 febbraio). Passando per un Galà a favore della Croce Rossa Italiana organizzato con Pavia Lirica (26 febbraio, Teatro Fraschini), si rivedrà poi la pucciniana Cio-Cio-San. Ancora una volta Madama Butterfly sarà raggiante nel correre incontro alle nozze, illusa nel suo amore per il cinico Pinkerton, paziente nell'attesa, convinta che il suo matrimonio sia davvero reale e che la lontananza di lui sarà breve. Infine, madre addolorata e moglie tradita, non resiste alla vergogna e si consegna all'estremo sacrificio del suicidio. L'interpretazione è affidata a Giovanna Gomiero, Sergio Rocchi, Alessandro Civili, Giancarlo Tosi. Al pianoforte Morena Malaguti (13 marzo).  L'ultimo appuntamento, In viaggio con Don Juan, intreccerà le avventure del trasgressivo, seduttore, tragico personaggio che Mozart ha posto al centro del suo capolavoro con quelle di altre importanti figure del melodramma: Manrico, il "Trovatore" verdiano, protagonista di un'arroventata storia con Leonora d'Aragona, il Conte di Luna e la zingara Azucena; il gobbo e deforme buffone "Rigoletto" e sua figlia Gilda, il duca di Mantova, Maddalena e Sparafucile; l'Isabella dell'"Italiana in Algeri" di Rossini assieme al fidanzato Lindoro e al bey Mustafà. Grazie a loro si susseguiranno pagine immortali, da «Là ci darem la mano» a «Deh vieni alla finestra», da «Tacea la notte placida» a «Di quella pira, da «Caro nome» a «La donna è mobile», da «Ai capricci della sorte», «Languir per una bella» e «Per lui che adoro». In scena ci saranno Giovanna Gomiero, Carmen Claure, Alessandro Civili, Michele Filanti, Enrico Marabelli, Giancarlo Tosi con Corrado Casati e Francesca Bisson al pianoforte (10 aprile).  Tratto da 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)