2011_02_18 AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA di GARINEI & GIOVANNINI


Venerdì 18 febbraio 2011_02_18 alle ore 21
Sabato 19 febbraio 2011_02_19 alle 21
Domenica 20 febbraio 2011_02_20 alle 16
prosegue la stagione teatrale del Teatro Fraschini - Pavia con la commedia musicale originale 
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
della premiata ditta Garinei & Giovannini
con GIANLUCA GUIDI, ENZO GARINEI, MARISA LAURITO

Aggiungi un posto a tavola è diventato un “classico” della commedia musicale all’italiana. All’interno del corposo archivio di testi scritti dalla premiata ditta Garinei & Giovannini, alcuni titoli come questo mantengono inalterato lo smalto e la freschezza primigenia: complici le trame favolistiche e sognatrici, le musiche, i personaggi pensati e ritagliati su interpreti carismatici.
La coppia  ha inventato un genere, la commedia musicale italiana, l’evoluzione del vecchio varietà a quadri distinti in un testo vero e proprio con storie e personaggi, impreziosito però da ottime partiture musicali, coreografiche e canore. Hanno costituito una vera e propria “officina creativa”, scrivendo copioni, dirigendo attori, costruendo cioè una squadra artistica di prim’ordine, offrendo la ribalta oltre ad attori di successo, anche a giovani promettenti (un caso per tutti, la sostituzione all’ultimo minuto in Alleluia brava gente del divo-protagonista con uno sconosciuto, Luigi “Gigi” Proietti). La macchina non si è fermata dopo la scomparsa di Giovannini, avvenuta nel 1977, e Garinei, con la  sua granitica forza e il suo carisma ha proseguito l’operato, sempre in memoria del compagno d’arte.

Il testo di Aggiungi un posto a tavola, prima di conoscere la scrittura in forma musicale,  era “After me the deluge” di David Forrest letto per caso da Jaia Fiastri, stretta collaboratrice dei due autori. 
La storia narra le vicende conseguenti ad una telefonata che Dio fa ad un parroco di montagna, Don Silvestro:  il Padreterno incarica il povero malcapitato di costruire una nuova arca per salvare il paese dal secondo diluvio universale. Arduo dover convincere i compaesani che non gli credono, come il Sindaco Crispino. Intanto nel villaggio i guai non mancano: Clementina, figlia di quest’ultimo, è tormentata perché vanamente innamorata di Don Silvestro e, come se non bastasse, in paese si scatena  molto scompiglio con l’arrivo di Consolazione, una donnina “allegra” che dovrebbe consolare tutti gli uomini la notte prima della catastrofe. Come nelle migliori tradizioni favolistiche, alla fine, tutto si sistema, scampato è il diluvio, grazie a Don Silvestro che convince Dio a non scatenarlo. Tutti si stringe intorno ad una tavola per festeggiare, aggiungendo un posto per la colomba divina che si unisce alla comunità riappacificata.

In questo allestimento la tonaca di Don Silvestro passa a Gianluca Guidi che, dopo circa vent’anni di attività teatrale, eredita il personaggio che fu del padre Johnny: quest’ultimo oggi ha fatto da supervisore allo spettacolo, soprattutto  come consigliere attorale. E’ innegabile che Dorelli, in questa commedia, a partire dal 1974 (l’anno del debutto), ha giocato il ruolo da mattatore, perpetrando il successo nelle edizione successive. Oggi Guidi  è impegnato così a ricoprire una parte che si è trasformata in una sorta di “staffetta” e che permette di “eternare” lo spettacolo e coinvolgere un pubblico nuovo, creando un passaggio di generazione in generazione.
Al fianco del protagonista c’è Enzo Garinei, fratello di Pietro, memoria storica vivente di quel mondo artistico  e oggi direttore artistico del Sistina, e la spumeggiante Marisa Laurito, che riveste i panni del bel personaggio di Consolazione.
Immutati gli altri ingredienti “originali” dello spettacolo: scene e costumi di Giulio Coltellacci, le indimenticabili musiche di Armando Trovajoli, le coreografie di Gino Landi.


Lo scorso anno il 2010_02_03 è stato in scena al Teatro Arcimboldi  - Milano

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA
Torna in scena, dopo 35 anni dal suo debutto, uno degli spettacoli più amati di Garinei e Giovannini. 
Il Teatro degli Arcimboldi ha riservato dei biglietti a prezzo speciale per le sere del 3, 4, 5  e 10, 11 febbraio 2010.


La storia, narra le avventure di Don Silvestro e del suo paese, scelti da Dio per costruire una nuova arca e salvarsi dal secondo diluvio universale. In questa edizione Gianluca Guidi, attore e cantante di talento che il pubblico italiano ben conosce e apprezza, indosserà, con naturalezza, la tonaca di Don Silvestro portandogli in dote la sua innata simpatia e comunicatività. Nel ruolo del Sindaco Crispino torna Enzo Garinei con la sua inarrestabile verve. Consolazione avrà la simpatia, la carica vitale e ironica di Marisa Laurito, beniamina del pubblico che da sempre la segue nelle sue performance televisive e teatrali.
Marco Simeoli, che il pubblico teatrale ricorda sicuramente nelle ultime due stagioni a fianco di Gigi Proietti in Di Nuovo Buonasera, sarà l'ingenuo e focoso Toto. Valentina Cenni vestirà  gli innamorati panni di Clementina mentre Titta Graziano interpreta Ortensia la "severa" moglie del Sindaco Crispino e Andrea Carli quelli dell'austero Cardinale Consalvo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)