2010_01_30 A Mede in scena Aida in un allestimento multimediale


Fondazione Teatro Besostri
TEATRO BESOSTRI MEDE
Sabato 30 gennaio 2010 ore 21
Giuseppe Verdi

Ruoli e interpreti
Aida Paola Stafficci
Radames Ennio Capece
Amneris Inge Heinl
Amonasro Carlo Oggioni
Ramfis Giampaolo Vessella
Il Re d'Egitto Lorenzo Ciccioni
Una Sacerdotessa Valeria Pala
Un Messaggero Luciano Grassi
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Diretta da Roberto Ardigò
Orchestra Filarmonica di Milano
Direttore Roberto Gianola
Ideazione scenica e regia Mario Riccardo Migliara
Scenografie Arti Di Scena
Maestro collaboratore Attrezzeria Trucco e Acconciature Organizzazione Tecnica
Svetlana Sayad Arti di Scena As Make Up Cristina D'Amato
Luci Costumista Organizzazione
Lorenzo Pagella Carmen Iacovetta Cristina Santarcangelo
Costo del biglietto 38 Euro.
Info tel. 0384-8222201/204
La stagione al Teatro Besostri

La Vedova allegra, La Traviata, Aida, Barbiere di Siviglia, sono i titoli che ha messo in cantiere per la stagione 2009/2010, non il Teatro alla Scala di Milano, bensì il Teatro Besostri di Mede, una nuova realtà nel quadro delle proposte culturali della nostra provincia che ha il coraggio di affiancare alla più consueta prosa (ma con nomi di spicco nel panorama italiano come Paolo Villaggio, Ottavia Piccolo, Paola Pitagora, Amanda Sandrelli) anche la grande lirica con titoli di grande richiamo sul pubblico.Il Teatro Besostri di Mede (info tel. 0384-8222201/4) ha organizzato una stagione teatrale di tutto rispetto che si è aperta nello scorso 24 ottobre 2009 con "La vedova allegra" di F.Lehar prodotta dall'Alfa Teatro di Torino, il 7 novembre è arrivata "La traviata" di G.Verdi con la direzione di Vito Lo Re, ed il 28 in ricordo di Giorgio Gaber di e con Davide Giandrini. Solo prosa in dicembre con Paolo Villaggio e in apertura del nuovo anno, dopo "La commedia di Candido" da Voltaire con Ottavia Piccolo andata in scena il giorno 9 gennaio, ecco che il mese si chiuderà sabato 30 alle 20.45 con la rappresentazione "trionfale" dell'opera Aida di G.Verdi.

L'appuntamento con AIDA

La produzione arriva dal "Teatro Opera Milano" di Mario Riccardo Migliara che da alcuni anni si occupa delle produzioni estive al Castello Sforzesco di Milano dove ha presentato nel 2009 Don Giovanni, Nabucco e Bohème, una avventura iniziata quattro anni fa e che ha riscosso ogni anno un successo di pubblico che sembrava impensabile.

Visto il grande interesse che riscontra l'opera lirica (ne sono testimonianza anche nella nostra città i tutto esaurito per i Gala settembrini della Fondazione e speriamo anche per il prossimo Grande concerto lirico del 28 febbraio al Teatro Cagnoni che sta preparando la Croce Rossa Vigevano) Mario Migliara ha amplificato il progetto creando nuovi allestimenti e proponendoli in diverse sedi dai teatri milanesi a Monza, al Besostri dove porta tutte le nuove produzioni.

Il cast di questa Aida sarà composto da Aida (Paola Stafficci, soprano), Radames (Ennio Capece, tenore), Amneris (Inge Heinl, mezzosoprano), Amonasro (Carlo Oggioni, basso baritono), Ramfis (Giampaolo Vessella, basso che a Vigevano abbiamo visto come Colline nella Bohème andata in scena all'Odeon con regia di Mario Mainino), Il Re d'Egitto (Lorenzo Ciccioni, basso).

L'esecuzione musicale vedrà la partecipazione della Corale Lirica Ambrosiana, diretta da Roberto Ardigò e della Orchestra Filarmonica di Milano sotto la guida del M° Roberto Gianola. L'ideazione scenica e regia sono di Mario Riccardo Migliara che ha studiato per l'occasione una nuova commistione di generi utilizzando video proiezioni di immagini di grande potenza evocativa dell'antico Egitto.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)