2009 08 03 Mendelssohn a Broni con Borghi e Valli

Festival "Borghi e Valli" – "Sulle Note di Feste&Patroni"
Lunedì 3 Agosto 2009 ore 21.15
Concerto Sinfonico
Chiesa Parrocchiale di San Pietro - Broni.
Orchestra Sinfonica Accademica di Milano
Direttore M° Ennio Poggi
Pianoforte, Laura Beltrametti
L'ingresso alla serata, organizzata dalla Parrocchia di S. Pietro Apostolo e dall'Amministrazione Comunale di Broni, è ad offerta.
 
A loro il compito di eseguire, nel 200esimo anniversario della nascita di Felix Mendelssohn e a vent'anni dalla morte del Prof. Paolo Baffi, già governatore della Banca d'Italia, musiche firmate dal compositore, direttore d'orchestra e pianista tedesco (Concerto op. 25 n. 1 in sol min. e La grotta di Fingal), ma anche di altri grandi autori, come Mozart (Sinfonia in sol min. n. 40 K. 550 Allegro molto), Rossini ("La gazza ladra" Sinfonia ) e Verdi ( "Nabucco" Sinfonia).
 
Ennio Poggi, direttore d'orchestra e pianista
E' direttore artistico del Festival, si può fregiare di 5 diplomi di Conservatorio ed è docente di Pianoforte Principale al Conservatorio "G. Verdi" di Milano con, all'attivo, una lunga e ricca carriera concertistica in Italia e all'estero. Attualmente svolge intensa attività come pianista, compositore e direttore d'orchestra. Il suo amore per la musica e la consolidata esperienza artistica, lo collocano in prima linea nella vita culturale del territorio.
 
Laura Beltrametti, pianista
Ha vinto ben quindici concorsi nazionali e internazionali e ha al suo attivo oltre quattrocento concerti in qualità di solista e in formazione di musica di insieme. E' invitata regolarmente a prestigiosi festival e rassegne internazionali. E' titolare di cattedra al Conservatorio Piccinni di Bari.
 
Per informazioni e prezzi: www.festivalborghievalli.it; 329.9861644 www.agenziacreativamente.it; 0383.804175 (orari ufficio)
 
Broni Chiesa parrocchiale
Intitolata a S. Pietro, presenta una facciata in stile tipicamente ottocentesco e una parte interna a tre navate, cinquecentesca, completamente affrescata. Significativi sono i dipinti delle cappelle delle navate laterali, come la tela raffigurante La Battaglia di Lepanto per quella dedicata alla Madonna del Rosario. Molto importante è anche la cappella di S. Contardo, patrono del paese, di cui si conservano le spoglie in un'urna scolpita in legno e ricoperta di oro sulla quale sono narrati i momenti salienti della sua vita.
Il Palazzo Comunale, invece, è stato costruito nel lontano 1857 e conserva, al suo interno, pregevoli decorazioni raffiguranti rappresentazioni mitologiche.
Proseguendo lungo la via Emilia si incontra poi l'Oratorio di S. Maria, noto anche come oratorio di S. Marta, edificato intorno al 1700 nel luogo dove morì il Santo Patrono durante il suo viaggio verso Santiago de Compostela.
Da vedere anche il pozzo che si trova nel cortile delle scuole elementari, in passato monastero con un edificio principale destinato ai frati ed alle suore.
Nei dintorni, invece, e più precisamente lungo la strada che conduce a Recoaro, si incontra la Cappella della Madonnina del Rio Frate, situata proprio accanto al noto stabilimento termale.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)