2009 08 06 Milano Arte Musica Joel Speerstra, clavicordo


Milano Arte Musica III edizione
a Milano, dal 29 luglio al 26 agosto 2009
Giovedì 6 agosto 2009 ore 19 e ore 21
Sala Capitolare del Bergognone
Basilica di Santa Maria della Passione
Via Conservatorio 16, Milano
Tastiere a confronto: Il Clavicordo
Musiche della famiglia Bach
Joel Speerstra, clavicordo
Biglietti 6 agosto posto unico 10 euro
Sul posto, 40 minuti prima di ogni concerto, secondo disponibilità
Sono disponibili offerte per gruppi e carnet per più concerti (per informazioni tel. 02.76317176)
Prevendite (diritto di prevendita Euro 1,80):
Circuito Vivaticket
www.vivaticket.it
Giovedì 6 agosto 2009 alle ore 19 e alle ore 21 si terrà presso la splendida Sala Capitolare della Basilica di Santa Maria della Passione (via Conservatorio 16), affrescata dal Bergognone, il terzo concerto del ciclo Milano Arte Musica (III edizione).
Questo appuntamento avrà come protagonista il clavicordo, uno strumento poco noto al vasto pubblico, per l'intimità del suono e la sua natura poco adatta ai grandi spazi, ma dalle notevoli possibilità espressive. Joel Speerstra proporrà un programma dedicato a brani della famiglia Bach, da Johann Sebastian ai figli Wilhelm Friedmann e Carl Philipp Emanuel. L'appuntamento si tiene in due turni, alle 19 e poi alle 21, per la limitata capienza della sede.
Strumento ancora poco noto al vasto pubblico, per l'intimità del suono e la sua natura poco adatta ai grandi spazi, il clavicordo ebbe un ruolo fondamentale nella storia della tastiera e fu ritenuto per oltre tre secoli lo strumento didattico per eccellenza nella formazione degli organisti. Ciò che rende questo strumento unico nel panorama delle tastiere antiche sono le sue possibilità dinamiche: la partitura si arricchisce di variegate sfumature non ottenibili né sull'organo né al clavicembalo. Il programma di questa sera propone pagine della famiglia Bach, da Johann Sebastian ai figli Wilhelm Friedmann e Carl Philipp, che ben si addicono alle possibilità espressive del clavicordo: l'ascolto, forse in un primo momento non facile, sarà una felice scoperta di come il tenue suono di questo strumento possa dal frastuono della vita quotidiana condurci in una dimensione più intima ed umana.
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685-1750) From the Goldberg Variations BWV 988
The expressive variations
Aria
1 Allemande
4 Courante
7 Gigue
10 Fugetta
13 Andante
16 Ouverture
19 Sinfonia
22 Allabreve
25 Adagio
30 Quodlibet
Aria
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788) Four Character pieces
La Capricieuse Wq 117/33
La Complaisante Wq 117/28
Les langeurs tendres Wq 117/26
La Buchholtz Wq 117/24
Wilhelm Friedemann Bach (1710-1784) Polonaise No. 9 in F Major
Polonaise No. 8 in e minor
Fantasia in a minor
Joel Speerstra, clavicordo
Insegna organo e tastiere storiche presso l'Academy of Music and Drama dell'Università di Gothenburg, Svezia, ed è attivo in Europa e in America come musicista, insegnante, musicologo e costruttore di strumenti. Ha studiato organo con William Porter e David Boe presso il Conservatorio Oberlin in Ohio, USA, e gli sono stati conferiti un incarico di ricercatore Watson e una borsa di studio DAAD per continuare i suoi studi in Europa con il Professor Harald Vogel presso la Norddeutsche Orgelakademie a Brema. Ha studiato costruzione di strumenti con John Barnes, curatore della collezione di strumenti dell'Università di Edimburgo, e la sua tesi di dottorato a Göteborg ha portato alla ricostruzione del clavicordo a pedali. Attraverso questo progetto il clavicordo a pedale è diventato ancora una volta un importante strumento per la formazione degli organisti nelle prove di performance per la musica d'organo del XVII e XVIII secolo. La sua tesi è stata pubblicata nel 2004 dalla Rochester University Press con il titolo "Bach and the Pedal Clavichord: An Organist's Guide."

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)