2009 08 07 Clarinetto e Fisarmonica a Volpedo

17a Edizione Festival Ultrapadum
Venerdì 7 Agosto 2009 ore 21,15
Il Duo Francioli-Scarabottini con i "Capolavori del '900" a Volpedo
Gabriele Francioli, clarinetto e sax e Gianni Scarabottini alla fisarmonica
 
Ristorante La Palmana, via Clementina – Volpedo (AL)
Ingresso concerto 10,00 Euro
Cena + concerto 35,00 euro. Per informazioni e prenotazioni
tel: 0131/80.62.04 – 346/38.95.368
 
Prima del concerto è possibile cenare con i piatti tipici della tradizione locale realizzati dallo chef del ristorante La Palmana, che ha sede in una splendida dimora storica dove è possibile pernottare approfittando della raffinata ospitalità dei proprietari.
Il programma dei concerti è suscettibile di variazioni. In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto.
Info per il pubblico: Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.
 
Il Festival Ultrapadum sconfina ancora una volta nel vicino Piemonte tornando nella storica Volpedo, dove venerdì 7 agosto propone una suggestiva serata dedicata ai "Capolavori del '900" con il clarinetto e il sax di Gabriele Francioli e la fisarmonica di Gianni Scarabottini. Il concerto si svolgerà a partire dalle ore 21.15 nell'affascinante cornice del giardino del Ristorante La Palmana.
 
Il Duo Francioli-Scarabottini nasce nel 2007 ma ha già al suo attivo oltre venti concerti. L'esuberante e travolgente virtuosismo strumentale dei due musicisti spoletini, unito alle loro geniali improvvisazioni caratterizza l'ensemble per un originale modo di "fare musica", incantando letteralmente le platee italiane, tedesche e spagnole. Il Duo esegue un repertorio basato su personali rielaborazioni di celebri composizioni che spaziano tra il genere di musica classica e il jazz.
 
Il programma della serata prevede:
G. Gershwin   Oh lady be good - A foggy day – Summertime
G. Caporilli   Lelia – Lora
E. Garner   Misty
H. Arlen   Over The rainbow
H. Palmer   Variazioni su un tema di Paganini
A. Piazzolla   Libertango
F. Luciano   Acquarelli cubani - 10 km al finestrino
N. A. Rimsky-Korsakov Il volo del Calabrone
 
Gabriele Francioli, clarinettista, sassofonista e fagottista
Musicista eclettico, collabora stabilmente in qualità di solista e direttore d'orchestra con numerose orchestre europee e americane di fama internazionale. Svolge una intensissima attività concertistica. Ha al suo attivo oltre 600 concerti che lo hanno portato a esibirsi nei maggiori teatri e piazze di tutto il mondo come New York, Berlino, Roma, Santiago, Caracas, Gerusalemme, Montevideo. Vincitore di cinque primi Premi assoluti in altrettanti concorsi musicali nazionali e internazionali, È fondatore del "Gabriele Francioli Sax Quartet", una formazione che affronta un repertorio accattivante a cavallo tra la musica classica e il jazz, riportando in tutta Europa successo di critica e pubblico.
 
Gianni Scarabottini, fisarmonica
Virtuoso talento musicale italiano, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali vincendo oltre cinquanta primi premi. Studia con il M° Lepri con il quale ottiene la piena maturità strumentale. Prosegue gli studi dedicandosi al pianoforte a cui affianca l'intensa attività concertistica della fisarmonica.
Collabora con numerosi artisti del mondo dello spettacolo in qualità di tastierista e fisarmonicista, nei gruppi spalla di Simona Marchini e nello spettacolo teatrale "I quattro moschettieri" con Rita Forte e Lino Banfi e con le ragazze della trasmissione "Non è la Rai".
 
L'antico borgo di Volpedo, dalla struttura urbanistica tipicamente medioevale, ha dato i natali al celebre pittore Giuseppe Pellizza che fu in un primo tempo uno dei massimi esponenti del divisionismo, mentre in seguito divenne esponente della corrente sociale con il celeberrimo dipinto Il Quarto Stato, vera e propria allegoria del mondo del lavoro subordinato e delle sue battaglie politico-sindacali. Ma Volpedo non è solo sinonimo di arte e storia, infatti è anche una tappa della Strada del Vino dei Colli Tortonesi ed è rinomata per la produzione di miele e di ottima frutta come pesche e fragole che vengonono trasformate in squisite marmellate e conserve di frutta sciroppata.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)