2009_12_20 A Gubbio sotto l'Albero

20 dicembre 2009 ore 21
Chiesa di San Domenico, Gubbio (pg)
Concerto sotto l'albero
Concerto Grosso in re maggiore "La Follia", Francesco Geminiani
Concerto in sol minore per viola, violoncello, archi e continuo RV 531 (dall'originale per due violoncelli), Antonio Vivaldi
Divertimento per archi K 136, Wolfang Amadeus Mozart
Concerto per 4 violini, violoncello, cembalo op. 3 n. 10 "Estro Armonico", Antonio Vivaldi
Concerto in do maggiore (Hob. VIIb-I), dall'originale per violoncello, Franz Joseph Haydn
(Trascrizione per flicorno e orchestra a cura di S. Nakariakov)
Sergei Nakariakov, flicorno
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2009/11/sergei-nakariakov-tromba.html
Ensemble Interpreti Veneziani
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2009/11/interpreti-veneziani-ensemble.html
 
Sulla scia delle celebrazioni per il duecentesimo anniversario della morte del compositore austriaco, domenica 20 dicembre a Gubbio, sotto l'albero più grande del mondopresso la Chiesa di San Domenico alle ore 21, il giovane trombettista russo Sergei Nakariakov eseguirà con l'ensemble Interpreti Veneziani il Concerto in do maggiore per violoncello e archi, nella trascrizione per flicorno e orchestra dello stesso Nakariakov.
Nella prima parte della serata saranno Geminiani, Vivaldi e Mozart protagonisti dell'esecuzione degli Interpreti Veneziani, fini conoscitori di questo repertorio. Dalla celebre Follia in re maggiore del compositore lucchese, attraverso i due concerti di Vivaldi (l'op. 3 n.10 dall'Estro Armonico e l'RV 531), passando per il Divertimento per archi K 136 di Mozart, l'ensemble veneziano guiderà Gubbio sulla strada del classicismo che porta direttamente al concerto Hob. VIIb-I composto da Haydn tra il 1761 e il 1765. Il "crescendo" cronologico ed emozionale culminerà con l'esecuzione di Nakariakov, che interpreterà col flicorno la parte per violoncello, composta da Haydn per il virtuoso Joseph Weigl. Nella trascrizione per viola, violoncello, archi e continuo verrà eseguito anche il concerto di Vivaldi RV 531, in originale per due violoncelli.
Il "Concerto sotto l'Albero", organizzato dal comune di Gubbio con il sostegno di Colacem, Park Hotel ai Cappuccini, Camera di Commercio di Perugia e Fondazione Perugia Musica Classica onlus, si avvarrà della suggestiva cornice medievale di Gubbio e del suo famoso albero di Natale che, entrato nel 1991 nel Guinness dei primati come Albero di Natale più grande del mondo, si accende puntualmente alle pendici del monte Ingino ogni anno la sera del 7 dicembre.
info su www.interpretiveneziani.com  www.nakariakov.com  www.comune.gubbio.pg.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)