2009_12_05 Concerto del ventennale a Pavia

Sabato 5 dicembre 2009 ore 21.00
Basilica di San Michele in Pavia
Concerto del Ventennale dell'Orchestra Universitaria di Pavia
1989-2009
Orchestra Camerata de' Bardi
Musiche di W. Boyce, G.F. Handel, G.T. Holst, W.A. Mozart, E. Elgar
Ingresso libero
 
Orchestra Universitaria di Pavia Camerata de'Bardi
C/o Collegio Universitario "L. Valla"
Viale Libertà, 30 - 27100 PAVIA
Tel.338 5856425-328 9582878
 
Sabato 5 dicembre 2009, alle ore 21.00 presso la Basilica di San Michele in Pavia, nuovo importante appuntamento con la Camerata de'Bardi, l'Orchestra Universitaria di Pavia.
Il concerto-evento celebra il ventennale di fondazione dell'Orchestra. La Camerata, attualmente diretta da Nicola Bisson, nasce infatti nel 1989, dall'idea di un gruppo di allora studenti del Collegio Universitario L.Valla; tra di essi Luca Bardi, cui l'Orchestra deve il proprio nome.
Negli anni la formazione si amplia, acquisendo una propria identità nel panorama nazionale ma anche internazionale, con numerose trasferte in diversi paesi europei. Venti anni di ininterrotta attività sono un traguardo non così consueto, anche considerando le formazioni professionistiche. Ma la Camerata vanta un altro importante primato: la propria natura di Orchestra Universitaria. I componenti infatti sono per lo più studenti ed ex-studenti dell'Ateneo Pavese, che hanno tuttavia integrato il tradizionale percorso accademico con studi musicali presso i Conservatori di Musica.
Proprio questa duplice formazione, tratto fondante e distinitivo, rende la Camerata de' Bardi un esempio raro in Italia, allineando da questo punto di vista la realtà dell'Ateneo pavese a quelle di altri paesi europei, in cui le orchestre universitarie sono formazioni ben consolidate.
Lo testimoniano gli studenti Erasmus che ogni anno l'Università ospita e che l'Orchestra accoglie offrendo loro la possibilità di un'esperienza musicale di qualità ma a misura di studente.
L'obiettivo primario che anima la Camerata consiste nel difendere e coltivare il dilettantismo musicale, nel senso più alto del termine; quel dilettantismo che nel nostro Paese ha una tradizione secolare; dilettantismo inteso come spazio in cui fare musica in piena gratuità divertendosi insieme ma senza trascurare la qualità e i piccoli-grandi traguardi; dilettantismo inteso come strumento per diffondere la musica e la cultura musicale facendola, non "subendola", anche da parte di chi non intraprende la carriera professionale.
E allora quale luogo migliore per coltivare la musica in questo senso, se non l'Università, luogo della cultura per eccellenza. Il Prof Angiolino Stella, magnifico rettore dell'Ateneo pavese, e il Prof Guglielmo Cajani, rettore del Collegio Valla sono i Presidenti della Camerata de'Bardi. L'Università di Pavia ha scelto l'Orchestra per arricchire con la musica alcuni momenti salienti della vita Accademica, quali l'Inaugurazione dell'Anno Accademico e le Cerimonie di conferimento delle Lauree Honoris Causa.
L'intimo rapporto con l'Università si fonda inoltre sulla collaborazione con altre realtà accademiche, studentesche e non: formazioni corali, gruppi teatrali, varie associazioni universitarie, in campo nazionale e internazionale. In occasione del Concerto del Ventennale non potevano mancare quanti, da studenti dell'Ateneo o da Erasmus, hanno condiviso con l'Orchestra parte della loro vita, musicale e non. Dall'Italia e dall'Europa arriveranno dunque gli ex "Bardi", ad arricchire l'Orchestra in questo momento di festa.
Il programma della serata, oltre ad alcuni momenti celebrativi, prevede musiche di Boyce, Elgar, Handel, Holst, Mozart e un curioso fuori programma a sorpresa.
Tutti invitati ai festeggiamenti dunque; ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)