2009_11_29 Un oratorio del Bassani

DOMENICA 29 NOVEMBRE 2009 ORE 21:00
BASILICA DI SAN LORENZO - MILANO
CORSO DI PORTA TICINESE, 37
Giovan Battista Bassani
La tromba della Divina Misericordia, oratorio (Ferrara 1667)
Un progetto di ricerca curato e coordinato da Carlo Centemeri
Solisti: Anna Bessi - Elena Carzaniga - Paolo Borgonovo - Gianluca Buratto
Ensemble vocale Magnificat
Ensemble StilModerno
 
Componenti:
Giorgio Leonida Tosi, Micol Vitali: Violini
Eleonora Regorda: Viola
Nicola Brovelli: Violoncello
Carlo Sgarro: Contrabbasso
Massimo Grechi: clavicembalo
Massimo Marchese: tiorba
Carlo Centemeri: organo
Durante la serata, StilModerno presenterà il suo nuovo CD, contenente la PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE di quest'oratorio.
INGRESSO LIBERO
info: www.stilmoderno.com www.sanlorenzomaggiore.com www.ensemblemagnificat.com
 
 
 
NOTE al programma:
"La tromba della Divina Misericordia" è uno dei quattro oratori sopravvissuti di Bassani. Il manoscritto è attualmente conservato presso la biblioteca Estense di Modena. Commissionato dall'accademia della Morte di Ferrara, che operava in seno all'omonima confraternita, ne propugna il tema più caro: la pietà per le anime dei defunti.
Il libretto, opera del conte Giovanni Battista Rosselli, racconta la storia di due anime, una salvata per intercessione dei viventi, e l'altra condannata a non poter uscire dal purgatorio, poiché per lei nessuno prega. A suffragio di quest'ultima interviene la Divina Misericordia, che lancia un forte monito agli astanti "chi niega pietà, pietà non trova".
Oltre a contenere materiale musicale fresco e moderno, "La tromba" mantiene un drammatico carattere di attualità: i temi del suo libretto, infatti, sono stati recentemente oggetto della lettera enciclica "Spe Salvi" di Benedetto XVI.
Il progetto di riscoperta di questo oratorio, ideato e condotto da Carlo Centemeri (direttore artistico di StilModerno) è stato presentato recentemente presso l'università di Padova e nell'ambito del XVI Convegno della Società Italiana di Musicologia, ha avuto come principale risultato la prima esecuzione in tempi moderni da parte di StilModerno (di cui è direttore artistico lo stesso Centemeri). Questo oratorio è inserito in un più ampio progetto che vedrà StilModerno impegnato - nei prossimi anni - nel recupero e nella pubblicazione di molte altre opere di Giovanni Battista Bassani.
Dopo la prima esecuzione in tempi moderni, ospitata nello scorso maggio dal festival "I venerdì di Maggio" del santuario della Madonna dei Campi di Brignano (BG), l'oratorio è stato poi replicato a Padova, città natale del compositore, nella chiesa di Santa Caterina d'Alessandria e, successivamente, è stato l'evento inaugurale dell'Estate Musicale internazionale di Gressoney (AO).
Contemporaneamente, la registrazione del medesimo oratorio è stata pubblicata dall'etichetta "Concerto Classics" di Milano e sarà distribuita in Italia nel mese di novembre (il cd è già disponibile negli USA, in Asia e nel resto d'Europa).
Il CD è stato recentemente segnalato come "disco del mese" dal sito cdclassico.com.
L'edizione critica della medesima partitura sarà prossimamente pubblicata.
L'ensemble StilModerno, quindi, è nuovamente protagonista della prima esecuzione a Milano di una composizione barocca mai riproposta in epoca moderna (come già era capitato con l'aria "Alles mit Gott" di Bach - San Carlo al corso, dicembre 2006 - e con la versione originale del concerto in sol minore di Quantz per due flauti e archi - San Lorenzo, ottobre 2008).
L'attività musicologica e di ricerca di StilModerno, è guidata dal desiderio - che da sempre contraddistingue l'ensemble - di poter divulgare il repertorio musicale antico italiano nella sua forma ideale, cioè l'esecuzione in concerto e la registrazione fonografica, contestualizzando le opere degli autori oggi ritenuti "grandi" con quelle dei compositori che, all'epoca, rivaleggiarono con loro e che ai nostri tempi sono stati - spesso ingiustamente - dimenticati.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)