2009_11_20 Strauss diretto da Silvia Casarin Rizzolo a Cerano


Comune di Cerano
Assessorato alla Cultura
Venerdì 20 novembre 2009
presso la Sala Crespi P.le dei Lavoratori (ex CVT)
dalle ore 21 alle ore 22,30
sarà possibile ascoltare
Orchestra Carlo Coccia
durante le prove a porte aperte
Esecuzione Valzer della famiglia Strauss
Direttore Silvia Casarin Rizzolo
Entrata libera

Venerdì scorso la Sala G.B.Crespi di Cerano ha nuovamente riaperto le sue porte per ospitare l’Orchestra Carlo Coccia di Novara.
Si tratta del terzo appuntamento (dopo i due dedicati ai Concerti Brandeburghesi di J.S.Bach) con questa interessante iniziativa “Avevamo bisogno di una sala prove ed abbiamo incontrato una straordinaria disponibilità da parte della Amministrazione Comunale di Cerano” ci dice Roberto Politi, violoncello e presidente della Orchestra novarese. Infatti l’Amministrazione ha concesso l’utilizzo della sala multifunzionale che possiede il Comune per le prove della orchestra, come nel caso di venerdì scorso 20 novembre.
Nel pomeriggio avvengono le varie fasi di studio della partitura ed assemblamento della varie parti mentre in serata si tiene la “prova aperta” dell’intero programma. Prova che è offerta gratuitamente al pubblico. Ovviamente manca l’aspetto formale della “divisa da orchestrale” ma a parte l’aspetto formale è sicuramente una bella esperienza avere la possibilità di vedere come prende forma l’esecuzione. Il direttore Silvia Casarin Rizzolo ha diretto una serie di musiche brillanti dalle Contraddanze di W.A.Mozart ai famosi valzer di Strauss “Voci di primavera”, “Sangue viennese”, “Quadriglia da Il pippistrello” ed il “Valzer dei Fiori” dallo Schiaccianoci di P.I.Tchaikowskij. Il programma era in preparazione del concerto di sabato a Venaria Reale. Dopo questo appuntamento l’Orchestra Coccia preparerà a Milano il Messia di G.F.Haendel per il 17 dicembre a Busto Arsizio e poi tornerà a Cerano in gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)